Trieste: corso gratuito in programmazione, finalizzato a inserimento lavorativo

web sito internet

Interessante opportunità formativa in Friuli Venezia Giulia con il corso gratuito in programmazione MS .NET con C#, che si terrà a Trieste.

Il percorso, aperto a laureati e diplomati, è finalizzato all’inserimento lavorativo presso Gruppo Euris SpA, azienda che si occupa di informatica e sviluppo software.

Le iscrizioni sono aperte e il corso inizia il 15 novembre 2021. Ecco come partecipare.

CORSO GRATIS IN PROGRAMMAZIONE A TRIESTE

ENAIP Friuli Venezia Giulia organizza a Trieste il corso gratuito “Tecniche di programmazione in ambiente MS .NET con C#”, mirato al successivo inserimento lavorativo presso l’azienda di informatica Gruppo Euris SpA.

Si tratta infatti di un percorso volto a preparare le figure professionali che, al termine della formazione, verranno selezionate per lavorare presso l’azienda, occupandosi in modo specifico di programmazione software. Il corso abbina attività formative in aula e laboratorio, e stage finale.

Il progetto, proposto dal Gruppo Euris SpA in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG ed ENAIP Trieste, rientra nel programma regionale PIPOL, dedicato a misure di orientamento, formazione ed accompagnamento destinate a persone in cerca di lavoro.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso per programmatori verte sia su contenuti tecnico-professionali, che su contenuti trasversali. Nel dettaglio, durante le lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • sviluppo di applicazioni .NET Based, con linguaggio di programmazione C#, orientate al full stack Web Application development;
  • best pratice di programmazione (OOP, Design Pattern, Principi SOLID);
  • DBMS quali SQL Server;
  • sviluppo API (REST piuttosto che SOAP);
  • Problem Determination e Problem Solving;
  • ciclo di vita del software;
  • ricerca attiva del lavoro;
  • sicurezza e prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro.

REQUISITI

Per partecipare al corso gratuito di programmazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma tecnico o laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico (informatica, matematica, fisica, ingegneria, statistica, ecc.);
  • buona capacità di utilizzo del personal computer e forte interesse per l’ambito ICT e la programmazione informatica;
  • conoscenza di base dell’inglese;
  • conoscenza dei concetti di base della programmazione (variabili, strutture di controllo decisionali e iterative) e degli elementi relativi alla programmazione ad oggetti.

Inoltre, per i candidati ammessi al percorso formativo è prevista l’iscrizione al programma PIPOL e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.

SELEZIONE

L’accesso al corso è subordinato a una selezione coordinata dai responsabile del recruitment di Euris SpA e dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in programmazione si svolge a Trieste, presso la sede di ENAIP Friuli Venezia Giulia, in via dell’Istria 57. Il percorso si svolge dal 15 novembre 2021 al 29 aprile 2022 e prevede una durata totale di 450 ore, articolate in 314 ore di formazione e 136 ore di stage.

ATTESTATO

A conclusione del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza (QPR). Inoltre, durante la formazione verrà verificata l’acquisizione dei seguenti qualificatori professionali:

  • QPR-ICT-01 – Sviluppo di applicazioni – [e-CF B.1b] – livello completo;
  • QPR-ICT-02 – Sviluppo di applicazioni – [e-CF B.1b] – livello parziale.

ENAIP FRIULI VENEZIA GIULIA

ENAIP FVG è un ente formativo nato nel 1979 ed aderente all’ENAIP nazionale, ente di formazione delle ACLI. Si occupa, in particolare, di organizzare corsi di formazione (gratuiti e a catalogo) per aziende e individui. Offre inoltre servizi di sostegno all’orientamento, all’inserimento lavorativo e alla creazione di impresa. È presente sul territorio del Friuli Venezia Giulia tramite sedi attive nelle città di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Cervignano e Tolmezzo. L’ente opera attraverso la professionalità di oltre 100 dipendenti e di più di 2000 consulenti esterni.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare a Trieste al corso gratuito in programmazione possono visitare la sezione ‘Corsi’ presente sul portale di ENAIP Friuli Venezia Giulia. Da qui è possibile consultare la scheda del corso seguendo questi 2 passaggi:

  • selezionare nel menù laterale “Ricerca corso” le voci Trieste nel campo “Sede” e Informatica nel campo “Area”;
  • cliccare sul titolo “Tecniche di programmazione in ambiente MS .NET con C#”.

All’interno della scheda è disponibile la funzione Richiedi Iscrizione per partecipare al corso. Nella stessa pagina sono inoltre riportati i link utili a perfezionare l’iscrizione presso il Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Trieste.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra sezione. Per restare sempre informati, potete inoltre iscrivervi alla newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments