Trivago: lavoro per italiani in Germania

Trivago

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare per trivago e realizzare un’esperienza di lavoro all’estero? L’azienda, con sede in Germania, offre interessanti opportunità di inserimento sia per i giovani che per professionisti con esperienza.

Trivago è il motore di ricerca hotel numero 1 al mondo. Aiuta gli utenti a trovare l’hotel ideale e ad effettuare la prenotazione al miglior prezzo. Come opera? Confronta i prezzi degli alberghi da più di 200 siti di prenotazione per oltre 700.000 hotel in tutto il mondo. Ogni mese più di 75 milioni di viaggiatori usano il motore di ricerca hotel con un risparmio medio del 35 per cento per la stessa camera d’albergo. Il successo del sito a livello internazionale ha reso Trivago Gmbh una delle aziende più importanti in Europa nel campo del web.

Per conoscere quali sono le opportunità di lavoro per italiani in trivago e darvi tutte le informazioni utili sull’ambiente di lavoro, le modalità di selezione e ogni altro dettaglio sulle carriere in azienda, abbiamo realizzato una intervista a Giulia Eremita, Marketing Manager per trivago.

Quali sono le figure maggiormente ricercate?

A trivago ruoli e profili ricercati cambiano a seconda della strategia, necessità e progetti. Le figure maggiormente ricercate in questo momento riguardano profili di online marketing, ovvero tutto quello che ruota attorno alla grande famiglia dell’online advertising e i suoi canali più specializzati, tra SEM, SEO e Performance Marketing (Display, email marketing e affiliazioni). Mentre, per l’area content e product si ricercano figure con diversi livelli di specializzazione che si occupino di tutto quello che riguarda l’esposizione del prodotto web di trivago e di tutte le sue estensioni, app e servizi, nella forma – ovvero il modo in cui le informazioni sono esposte e vengono fruite – che nel contenuto – ovvero, sulla qualità e completezza dei contenuti. Ci sono numerose possibilità per web designer di talento che vogliano cimentarsi nella UI/UX (user interface/user experience).

Quale percorso di inserimento è previsto per figure junior e senior?

In Germania e a trivago l’inquadramento professionale prevede 4 tipi di inserimento:
– student job/part-time;
– internship;
– entry-level; 
– experienced.
Le posizioni junior benché possano sembrare la stessa cosa non lo sono. Lo student job o part-time è un ruolo molto operativo di supporto che non richiede esperienze pregresse, è pensato proprio per studenti che hanno obiettivi di studio, difficilmente si evolve in un contratto di altro genere (es. il full-time così come concepito in Italia o un CO.CO.PRO.). L’internship non è un part-time, ma è un full-time a tutti gli effetti pensato per ragazzi laureandi o laureati che hanno un forte interesse verso quel settore e profilo e vogliono imparare una professione. Sono figure di supporto molto importanti che hanno quasi sempre la possibilità di mettersi alla prova nei loro compiti quotidiani e trovare una posizione in azienda con un contratto determinato, in genere a un anno. L’entry-level è un contratto, in genere determinato, con un inquadramento professionale vero e proprio, obiettivi e responsabilità, si richiede almeno un anno di esperienza nel settore. L’experienced ha almeno tre anni di attività alle spalle o ha raggiunto importanti obiettivi di carriera, il contratto può essere determinato o indeterminato, è una figura con obiettivi di performance e grandi responsabilità, spesso dirige un team.

Quale contratto e quali benefit sono proposti?

Il tipo di contratto, così come i profili, si dividono in 4: internship con contratto di 6 mesi; part-time con contratto da 6 mesi ad un anno rinnovabile; entry-level con contratto iniziale di un anno che si può trasformare in indeterminato allo scadere dell’anno e l’experienced con contratto determinato di un anno, oppure direttamente assunzione a tempo indeterminato. Per i profili più senior in genere esiste un “Probezeit” che dura massimo sei mesi entro il quale l’azienda può decidere di recedere dal contratto se non soddisfatta dalle prestazioni, così come l’impiegato stesso, se non soddisfatto della posizione in azienda.

Trivago offre supporto nel trasferimento?

A trivago, nella sede centrale di Düsseldorf, lavorano insieme centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, diventa quindi essenziale per l’azienda fornire tutto il supporto necessario per aiutare i nuovi dipendenti al trasferimento e agevolarli nelle attività amministrative, come stipulare un’assicurazione, registrarsi in comune o aprire un conto in banca. I ragazzi possono decidere, nei primi mesi di lavoro a trivago, di alloggiare negli appartamenti aziendali a tariffe convenzionate. Sono dei locali completamente accessoriati e poco distanti dall’ufficio. E’ richiesta però una permanenza solo temporanea per dare anche agli altri arrivati la possibilità di trovare un letto.

Gli stipendi sono più alti della media italiana come spesso si pensa? Quale retribuzione è prevista per gli stage?

Purtroppo non è possibile dare indicazioni precise sul salario medio di un entry level (primo contratto) o di uno stagista sia a trivago che in Germania, dove da poco è passata la legge del minimo sindacale di 8.5 € all’ora a partire dal 2015, ci sono realtà e competenze molto diverse e anche tipi di contratto diversi, la forbice è troppo larga. Possiamo dire che ci sono sempre numerose opportunità di crescita professionale attraverso anche nella stessa azienda e trivago scommette sui suoi ragazzi ogni giorno. Se l’impiegato è in grado di cogliere le opportunità e fare del suo meglio per raggiungere gli obiettivi, il salario si adeguerà di conseguenza al nuovo livello di maturità professionale raggiunto.

Quali sono i requisiti generali indispensabili?

Per lavorare a trivago serve sicuramente un’ottima conoscenza dell’azienda e del mercato, soprattutto essere preparatissimi in fase di colloquio e avere un atteggiamento molto positivo: voler imparare, condividere, superarsi ogni giorno.

E’ obbligatoria la conoscenza del tedesco?

Sapere il tedesco è un plus e aiuta ad integrarsi meglio nel contesto e nel Paese, ma non è necessario. La lingua parlata in azienda è l’inglese che deve essere ottimo. Poi, a trivago potrete praticare qualsiasi altra lingua straniera voi conosciate!


Ci sono opportunità di inserimento per giovani neolaureati o candidati senza esperienza?

Sì, come detto prima, soprattutto nell’area Online Marketing, Content e Product esistono numerose possibilità di Internship e Part-Time.

Come avvengono le selezioni?

Il candidato invia il suo curriculum vitae, completo di lettera motivazionale, direttamente dalla sezione jobs del sito. Non si accettano candidature inviate per mail, fax o posta! In un paio di settimane generalmente riceve la prima risposta che può essere di tre tipi: negativa, positiva oppure si comunica al candidato di averlo inserito in un pool HR da cui attingere per future posizioni, questo succede quando il candidato è ritenuto valido, ma la posizione è stata già pressocchè assegnata. Oppure, in alcuni casi, se si pensa che il candidato sia perfetto per un’altra posizione, si invita lo stesso a fare l’application per un altro profilo. Se la risposta è positiva ci si accorda per un colloquio che può essere via telefono, skype, di persona per le posizioni più importanti oppure, novità degli ultimi anni, può essere anche una video interview che si svolge online in modo completamente automatico. In questo modo si riescono a raccogliere più colloqui in contemporanea, analizzare le risposte dei candidati trasversalmente per specifiche domande e capire un po’ di più del candidato che si ha di fronte.

Quali sono le opportunità di carriera?

A trivago si cresce ogni giorno e la leadership si costruisce sulla propria expertise. Ci sono sicuramente alcune opportunità di carriera, ma molti dei dipartimenti sono ancora in divenire, per cui fare carriera a trivago significa riuscire a fare la differenza, avere una visione, quindi ricevere la fiducia di management e colleghi, disporre di tutte le opportunità per svolgere il proprio lavoro al massimo livello. E, se si è veramente bravi in questo, si può disporre in poco tempo di un team proprio.

Com’è l’ambiente di lavoro?

Trivago è un’esperienza di lavoro che auguriamo a tutti di fare. Non è solo un lavoro all’estero che offre numerose opportunità di crescita professionale, ma anche e soprattutto umane, di integrazione e socializzazione. Per molti è un progetto e filosofia di vita. L’ambiente di lavoro è molto informale, piacevole ed innovativo. Grandi open space arredati a tema e accessoriati con cucine e spazi di ricreazione e dei think thank che sembrano dei set cinematografici dove dare l’ambientazione più originali ai propri meeting, tra pareti rocciose, camere d’hotel, salotti dell’ottocento, baite e finti negozi di frutta e verdura


Quale consiglio dareste ad un candidato che vorrebbe lavorare in trivago?

Seguiteci online, studiate bene il prodotto, le attività e il contesto, inviate online la vostra candidatura per il profilo più idoneo tramite la sezione jobs. Se non doveste passare alla prima, provate ancora, non demordete! Passione, costanza e serietà vengono premiati! In bocca al lupo!




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *