TUA Abruzzo: concorsi per macchinisti e apprendisti

tua abruzzo

La Società Unica di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale di Chieti (Abruzzo) ha pubblicato due concorsi: uno per macchinisti e l’altro per apprendisti macchinisti.

Entrambe le selezioni sono volte alla formazione di una graduatoria di risorse da assegnare alla Divisione Ferroviaria TUA S.p.A. di Lanciano.

Le scadenze entro le quali candidarsi sono il 5 Aprile 2022 e il 20 Aprile 2022. Vediamo i dettagli, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI MACCHINISTI TUA ABRUZZO

TUA S.p.A. Abruzzo ha dunque indetto due concorsi per selezionare macchinisti e apprendisti macchinisti, da inserire in graduatorie e da assumere come di seguito specificato:

  • macchinisti: (par. 165) con contratto a tempo indeterminato full time, del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (TPL – Mobilità);
  • apprendisti macchinisti: (parametro 153) con contratto di apprendistato professionalizzante CCNL Autoferrotranvieri e Internavigatori (TPL – Mobilità).

REQUISITI GENERALI

Possono accedere alle selezioni di cui sopra i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • godimento diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • inclusione nell’elettorato politico;
  • requisiti psico-fisici ai sensi del DLgs 247/2010, in corso di validità;
  • patente di guida tipo B;
  • posizione regolare nei confronti del servizio obbligatorio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • disponibilità a lavorare su turni lavorativi anche notturni e festivi in tutte le località e/o sedi servite dalla TUA;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, enti locali o aziende pubbliche e private di trasporto pubblico o di servizi accessori alla mobilità;
  • licenza di conduzione treni, rilasciata dall’ANSFISA o da altra agenzia di Paese membro della UE, in corso di validità.

REQUISITI SPECIFICI

In base alla figura professionale per la quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:


MACCHINISTI

diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore di durata quinquennale);
certificato complementare di categoria B rilasciato da Impresa ferroviaria o da Gestore Infrastruttura;
– assenza di condanne penali, che comportino quale pena accessoria l’interdizione temporanea o permanente dai pubblici uffici o condanne definitive per reati non colposi.


APPRENDISTI MACCHINISTI

non aver superato i 29 anni d’età sino al momento dell’ammissione in servizio;
– assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso o misure che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione o partecipate da ente pubblico / privato;
diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore di durata quinquennale);
certificazione di avvenuta formazione teorica relativa al Certificato Complementare di categoria B rilasciato da Centro di Formazione riconosciuto;
– non aver svolto o non svolgere la mansione di macchinista con contratto a tempo determinato, indeterminato, di somministrazione lavoro o con contratto di apprendistato professionalizzante per la società TUA S.p.A. o per altre società a cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri.


SELEZIONE

Le procedure selettive dei concorsi saranno articolate in due prove d’esame: una scritta a contenuto tecnico-teorico e una prova orale-colloquio.

Per conoscere le materie sulle quali verteranno le prove invitiamo a prendere visione dei rispettivi bandi, allegati a fine articolo.

TUA S.P.A. ABRUZZO

TUA S.p.A. è un’azienda di trasporto pubblico locale che gestisce l’80% del servizio abruzzese di trasporto pubblico di persone. Possiede due divisioni: quella dei servizi ferroviari, con sede a Lanciano, e la divisione dei servizi autolinee, con depositi a Pescara, (servizi urbani), Lanciano, Chieti, Pescara, L’Aquila, Teramo, Giulianova, Vasto, Avezzano, Sulmona (servizi extraurbani).

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni i candidati dovranno compilare la domanda di ammissione, redatta secondo l’apposito modello allegato ai bandi, e dovranno presentarla entro i seguenti termini:

– concorso per macchinisti: entro il 5 Aprile 2022;
– concorso per apprendisti macchinisti: entro il 20 Aprile 2022.

Di seguito le modalità di presentazione:

  • mediante raccomandata A.R., spedita all’indirizzo: Società Unica di Trasporto Abruzzese (TUA) SpA, Direzione Generale via S. Luigi Orione n. 4 – 65128 Pescara;
  • a mezzo di Posta certificata, trasmessa alla Direzione Generale di TUA SpA all’indirizzo: [email protected] Coloro che non avessero un indirizzo PEC possono leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

I candidati dovranno anche allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia fotostatica, non autenticata, di un valido documento di identità;
  • copia della licenza di conduzione treni;
  • per gli aspiranti macchinisti: copia del certificato complementare di categoria B/B1;
  • per gli aspiranti apprendisti macchinisti: copia della certificazione di avvenuta formazione teorica relativa al Certificato Complementare di categoria B rilasciato da Centro di Formazione riconosciuto.

Ogni ulteriore informazione può essere consultata nei bandi di seguito disponibili.

BANDI

Gli interessati ai concorsi di TUA S.p.A. Abruzzo per macchinisti e apprendisti macchinisti sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione i bandi, che mettiamo a disposizione di seguito:

– concorso per macchinisti: BANDO (Pdf 454 Kb);
– concorso per apprendisti macchinisti: BANDO (Pdf 4 MB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le graduatorie finali di merito saranno pubblicate sul sito internet della Società e anche sul portale della Regione Abruzzo.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici attivi in Abruzzo, consultando la nostra sezione. Inoltre, potete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti