Turchia: Borse di studio MAE 2016 / 2017 per italiani

istanbul

Aperto un bando per borse di studio in Turchia per italiani, offerte dal governo turco in collaborazione con il MAE.

I contributi economici sono rivolti a studenti universitari, laureati e dottorandi, per studiare in Turchia e per la frequenza di corsi di lingua turca. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 31 marzo 2016.

BORSE DI STUDIO TURCHIA

Ogni anno il MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, in collaborazione con vari Stati ed istituzioni estere, offre a cittadini italiani borse di studio, finalizzate alla frequenza di corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, a svolgere attività di ricerca presso archivi, centri culturali, biblioteche e laboratori, e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.

Il governo turco, ad esempio, in collaborazione con il MAE, offre borse di studio in Turchia per italiani, per frequentare corsi universitari e di lingua turca, per il 2016 / 2017.

REQUISITI

Le borse di studio per italiani in Turchia sono rivolte alle seguenti categorie di candidati:
– studenti universitari;
– laureati di primo livello;
– laureati di secondo livello;
– dottorandi.

Per i corsi di lingua turca, si richiede una conoscenza di base della stessa. Prima della partenza per la Turchia, occorrerà, inoltre, recarsi presso l’Ambasciata turca, per ottenere un apposito visto.

TIPOLOGIA DI BORSE

Il bando 2016 2017 per studiare in Turchia rende disponibili le seguenti borse di studio:
– borsa di studio per le Scienze e Tecnologie Ali Kuscu;
– borsa di studio per le Scienze Sociali Ibn Haldun;
– borsa di studio per le Scienze Mediche Ibni Sina;
– borsa di studio di Lingua Turca Yunus Emre;
– borsa di studio di Studi Islamici per studenti universitari;
– borsa di studio per l’Arte;
– borsa di studio per lo Sport.

CONTRIBUTI ECONOMICI

Il concorso per laureati, studenti e dottorandi, per le sovvenzioni per frequentare percorsi formativi in Turchia, prevede la possibilità di usufruire dei contributi economici presso diverse istituzioni. A seconda dell’istituzione prescelta, la borsa di studio può comprendere una indennità mensile, l’alloggio gratuito presso dormitori statali, la copertura delle tasse universitarie, un anno di corso di lingua turca, l’assicurazione sanitaria e la copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno in aereo. Generalmente, l’importo della borsa è pari a 600 Lire Turche (circa 188 Euro) al mese, per gli studenti e i laureati di primo livello, a 850 LT (circa 266 Euro) al mese, per i laureati di secondo livello, e a 1200 LT (circa 375 Euro) mensili, per i dottorandi.

DOMANDA

Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2016, secondo le modalità indicate nel bando, sul quale sono reperibili anche i link ai siti utili per approfondimenti e informazioni.

BANDO

Per maggiori dettagli, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Doc 386Kb) relativo alle borse di studio 2016 2017 in Turchia, e a visitare la pagina dedicata alle borse di studio MAE all’estero.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments