Udine: corso gratuito back end developer

lavorare, informatica, computer, it

Interessante opportunità di formazione a Udine (Friuli Venezia Giulia) grazie al corso gratuito con stage per diventare back-end developer. Prevista possibilità di inserimento lavorativo presso le aziende promotrici.

Possono accedere al percorso formativo tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e preferibilmente in possesso di diploma o laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 Giugno 2021. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.

CORSO GRATIS BACK-END DEVELOPER UDINE

L’I.R.E.S., Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale e le aziende Solari di Udine e MV Labs, in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione Friuli Venezia Giulia, presentano il corso gratuito PIPOL per diventare back-end developer.

L’obiettivo è formare nuove risorse da inserire nell’organico delle aziende promotrici Solari di Udine SpA e MV LABS Srl. Infatti, al termine del corso verrà valutato il possibile inserimento in azienda tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato.

Il percorso formativo si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG. I partecipanti acquisiranno competenze per la programmazione software con linguaggio C# in ambiente .NET con particolare attenzione al back-end development.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è suddiviso in contenuti tecnico professionali e trasversali, come di seguito indicato:

  • Contenuti tecnico professionali:
    – principi di Object Oriented Programming;
    – sviluppo back-end con linguaggio C# in ambiente .NET;
    – progettazione di API per lo scambio di dati;
    – design pattern;
    – interazione con basi di dati;
    – principi Agile e DevOps workflow.
  • Contenuti trasversali:
    – ricerca attiva del lavoro;
    – sicurezza e prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro.

DESTINATARI

Al corso gratuito di Udine in back-end developer possono accedere tutte le persone disoccupate ed iscritte a Pipol, lo strumento per le politiche attive del lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che prevede due progetti: Garanzia Giovani FVG e Occupabilità FVG.

Inoltre i candidati dovranno possedere i seguenti prerequisiti preferenziali:

  • diploma tecnico (perito informatico, ragioneria ad indirizzo informatico, tecnico industriale ecc.) o laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico (informatica, matematica, fisica, ingegneria, statistica ecc.);
  • buon livello di utilizzo del personal computer e forte interesse verso la programmazione informatica e l’ambito ICT, maturato anche in ambiti informali e/o attraverso approfondimenti personali;
  • conoscenza dei concetti di base della programmazione (variabili, strutture di controllo decisionali e iterative) e degli elementi relativi alla programmazione ad oggetti;
  • conoscenza base della lingua inglese.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà in presenza, presso la IRES FVG Udine, viale Ungheria 22 e/o in modalità online, compatibilmente con le disposizioni anti Covid vigenti.

La durata complessiva è di 450 ore, di cui 300 in aula e laboratorio e le restanti 150 ore di stage in azienda. L’avvio delle lezioni è previsto per Giugno 2021.

SELEZIONE

I posti disponibili sono 8, pertanto i candidati verranno selezionati dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione Friuli Venezia Giulia e dai responsabili del recruitment di Solari di Udine e di MV Labs.

ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

ENTE ORGANIZZATORE

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG ) è un’associazione senza fini di lucro. Sin dal 1983 realizza attività di ricerca, formazione professionale e consulenza. Collabora inoltre con un’ampia rete di soggetti locali, nazionali ed internazionali. Il suo pubblico di riferimento è costituito da persone occupate e in cerca di lavoro, dal mondo produttivo, dalle istituzioni e dal terzo settore.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito a Udine per diventare back-end developer dovranno candidarsi online entro il 25 Giugno 2021 a questa pagina. Qui bisognerà filtrare la ricerca inserendo in Ambito Territoriale: Friuli Venezia Giulia > in Settore attività >informatici >in Sedi di lavoro >Udine.

Per scoprire tutti gli altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra sezione. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments