Udine: corso gratuito Progettazione prodotti ecodesign, con stage

design progettare

Interessante proposta formativa nel settore del design, a Udine, in Friuli Venezia Giulia, grazie al corso gratuito “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento – Sostenibilità dei prodotti Ecodesign”.

L’opportunità consentirà agli allievi di specializzarsi nell’ecodesign e di progettare oggetti e prodotti nel rispetto dei principi basilari della sostenibilità. Previsto stage aziendale.

È già possibile candidarsi. Vediamo come e maggiori informazioni sul progetto formativo.

CORSO GRATIS PRODOTTI ECODESIGN UDINE

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG) presenta il corso gratuito “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento – Sostenibilità dei prodotti Ecodesign” promosso dalla Fondazione MITS per il biennio 2022- 2024.

La figura professionale in uscita progetta prodotti destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell’azienda che li produce, sia dei bisogni e desideri degli utenti finali, sia, ancora, del rispetto dei principi basilari della sostenibilità.

OFFERTA FORMATIVA

In linea generale, i contenuti che saranno affrontati durante il corso sono i seguenti:

  • introduzione al prodotto ed al marketing del prodotto;
  • elementi di teoria di interior design, il design e il gusto made in Italy come elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale;
  • i principi del design thinking;
  • il ciclo di vita di un prodotto, la sostenibilità ambientale e l’ecodesign;
  • i processi di sviluppo di un prodotto in chiave sostenibile;
  • tecniche e metodi di progettazione ecosostenibile;
  • applicazioni industriali e normativa dell’ecodesign;
  • software di progettazione dei prodotti in chiave sostenibile.

DESTINATARI

Potranno partecipare al percorso un massimo di 25 allievi, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale e di titolo di studio straniero riconosciuto equipollente dal MIUR.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

L’opportunità formativa riguarda il biennio 2022 – 2024 e comprende uno stage aziendale di 760 ore. Il corso si terrà a Udine da ottobre 2022.

SELEZIONI

Sono previste due sessioni di selezione nei giorni 21 luglio 2022 e 26 settembre 2022. La procedura selettiva sarà articolata in:

  • prova scritta a risposte multiple sulla conoscenza della lingua inglese, applicativi informatici ECDL e software di progettazione, cultura generale riferita al settore sostenibile ed ecologico;
  • colloquio motivazionale.

ATTESTATO

A termine, sarà rilasciato il diploma di tecnico superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF.

ENTI

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG ) è un’associazione senza fini di lucro che realizza attività di ricerca, formazione professionale e consulenza dal 1983.

Il Malignani Istituto Tecnico Superiore (MITS) di Udine è l’unico meccatronico del Friuli Venezia Giulia e l’unico aeronautico per la manutenzione del nordest d’Italia. Eroga corsi post diploma di alta specializzazione anche nei settori sistema arredo/casa, agroalimentare e servizi alle imprese presenti nell’area tecnologica Nuove Tecnologie per il made in Italy e nel settore dell’efficienza energetica.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito a Udine “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento – Sostenibilità dei prodotti Ecodesign” possono dunque già iscriversi per partecipare alle selezioni. Dovranno infatti compilare un modulo Google a questa pagina. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere un’email agli indirizzi: [email protected] e [email protected].

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate le altre opportunità formative gratuite per le quali è possibile candidarsi visitando la nostra pagina e rimanete sempre informati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti