UEFA lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

uefa
Photo credit: Poetra.RH / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare per la UEFA?

Il famosissimo organo di governo del calcio europeo seleziona personale per assunzioni e stage, per la propria sede svizzera.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro UEFA. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e sulle modalità di recruiting.

LA UEFA

La UEFA – Union of European Football Associations – è l’organo di governo del calcio europeo e riunisce 55 federazioni nazionali. Dal 1999 la società ha sede a Nyon (Svizzera), ed è inoltre una confederazione continentale riconosciuta dalla FIFA, organo di governo del calcio mondiale con sede a Zurigo.

Gli organismi attraverso i quali opera la UEFA sono il Congresso UEFA, il Comitato Esecutivo UEFA, il Presidente UEFA e gli organi di amministrazione della giustizia. Tra i suoi obiettivi rientrano il gestire tutte le questioni relative al calcio europeo, il promuovere il calcio con uno spirito di unità, solidarietà e fair play, il mantenere i rapporti con tutti i portatori di interesse coinvolti e il sostenere e salvaguardare le federazioni affiliate.

La UEFA organizza prestigiosi tornei come i Campionati Europei UEFA e le maggiori competizioni per club, passando per le competizioni per giovani e dilettanti, fino ad arrivare ai tornei di futsal e a quelli femminili. Le tre maggiori competizioni UEFA per club, la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League non solo sono molto sentite dai tifosi, ma sono molto attraenti anche in termini commerciali.

UEFA OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente la UEFA recluta personale da assumere, per lo più per la propria sede di Nyon, in Svizzera. Gli inserimenti possono riguardare contratti a tempo determinato o indeterminato, e ci sono anche opportunità in stage.

Ecco l’elenco con le figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi presso la sede svizzera:


MEDIA OPERATIONS COORDINATOR
Il candidato ideale ha maturato da 1 a 3 anni di esperienza nello sport, in particolare nelle operazioni media e di trasmissione, nonché nella gestione di progetti sportivi, in particolare in ambito commerciale. Il candidato ideale è laureato, conosce l’inglese, e il pacchetto Office a livello avanzato. Deve essere disponibile a viaggiare ed avere una passione per il calcio.
Durata dell’incarico: dal 01.11.2023 al 31.08.2025


MAPS & PLANS INTERN (Internship)
Il tirocinante assisterà il team in varie attività legate alle finali delle competizioni per club. Il candidato ideale ha maturato esperienza in ambiente internazionale e possiede un diploma in disegno tecnico o design. Sa usare Adobe Creative Suite, AutoCad e il pacchetto Office. Ha abilità di problem solving, cura del dettaglio e una familiarità con la terminologia legata alle mappe. La conoscenza del tedesco è considerata un plus.
Durata dell’incarico: dal 20.11.2023 al 07.06.2024


ICT PRODUCT OWNER
Si seleziona un professionista con oltre 5 anni di esperienza nel product management e in generale nel marketing, CRM. Richiesta laurea e ottima conoscenza dell’inglese.
Durata dell’incarico: dal 1.12.2023 al 31.05.2024


SIGNAGE COORDINATOR
Il candidato ideale è laureato in gestione aziendale/eventi sportivi ed è in possesso di esperienza da 1 a 3 anni nella gestione di eventi e progetti.
Durata dell’incarico: tempo indeterminato con inizio 8.01.2024


AMBIENTE DI LAVORO

L’ambiente di lavoro UEFA raccoglie persone proveniente da diverse culture. Attualmente ha 726 dipendenti a tempo pieno, appartenenti a 49 diverse nazionalità, con una quota rosa del 38,7%.

Il dipendente ideale è una persona aperta e disponibile, che rispetta le diversità e ascolta gli altri, senza giudizio. Antepone inoltre il successo della squadra all’ambizione personale, promuovendo la collaborazione tra i reparti. Si impegna quindi per portare avanti un lavoro eccellente, che innalzi gli standard del calcio europeo, contribuendo all’ottima reputazione della UEFA.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni UEFA sono articolate, solitamente, in diverse fasi, secondo un processo aperto e trasparente, che accoglie persone di ogni provenienza, abilità professionali, esperienze, personalità e idee.

Il primo step di selezione consiste nell’inviare la propria candidatura sul portale web di reclutamento, sul quale è possibile anche impostare degli avvisi per lavori disponibili. Successivamente, viene effettuato un primo video colloquio tramite Skype e vengono utilizzate delle valutazioni online per misurare le capacità e l’idoneità del candidato nelle diverse aree.

Superati questi step, viene organizzato un colloquio in presenza. Il candidato ritenuto migliore riceverà quindi l’ambita offerta di lavoro.

COME CANDIDARSI, UEFA LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per la UEFA possono consultare questa pagina (Uefa, Lavora con noi) presente sul sito dell’Organizzazione. Cliccando su ogni singolo annuncio, si apre una nuova pagina in cui è possibile leggere una dettagliata descrizione della posizione.

Cliccando poi su ‘Apply’ in alto a sinistra, si può inoltrare direttamente online la propria candidatura, previo login con username e password. Se non siete ancora registrati al portale web UEFA, potete farlo tramite questo modulo.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le altre offerte di lavoro all’estero, nonché le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Vi invitiamo a rimanere sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Irene A.
Digital Career Coach, esperta di orientamento e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *