Ufficio Parlamentare di Bilancio: concorsi per incarichi ad esperti

Ufficio Parlamentare Bilancio

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio.

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio, con sede a Roma, ha indetto due concorsi per incarichi ad esperti a tempo determinato (3 anni).

Sarà possibile candidarsi ai bandi fino al giorno 28 Ottobre 2019.

CONCORSI UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha infatti pubblicato due concorsi pubblici per la selezione delle seguenti figure professionali:
– n.2 Esperti Senior. Di cui 1 posto per attività di analisi e previsione del quadro macroeconomico e della finanza pubblica, della dinamica e sostenibilità del debito pubblico, del rispetto delle regole di bilancio; 1 posto per attività di analisi economica settoriale, in particolare nell’ambito del sistema tributario, della finanza decentrata, dell’assistenza, della previdenza e delle politiche del lavoro, dei settori della sanità e dell’istruzione. 
– n.3 Esperti per attività di studio, ricerca e analisi economica nell’ambito dei compiti istituzionali affidati ai Servizi dell’UPB.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
– godimento dei diritti politici;
– idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
– mancata precedente destituzione, dispensa oppure decadenza dall’impiego pubblico, nonché non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base alla posizione per la quale ci si candida:

ESPERTI SENIOR
– laurea specialistica o magistrale o altro titolo equiparato previsti dalla normativa nazionale vigente oppure di un titolo di studio conseguito all’estero equipollente;
– aver maturato presso soggetti pubblici o privati, in ambito nazionale o internazionale, un’esperienza professionale documentabile, anche mediante pubblicazioni scientifiche, di durata complessivamente non inferiore a 8 anni (maggiori dettagli nel bando sotto allegato).

ESPERTI
– laurea specialistica o magistrale o altro titolo equiparato previsti dalla normativa nazionale vigente oppure di un titolo di studio conseguito all’estero equipollente;
– titolo di dottore di ricerca nell’area delle scienze economiche e statistiche, riferibile ai settori scientifico-disciplinari compresi nei macrosettori 13/A Economia, 13/C Storia economica o 13/D Statistica e metodi matematici per le decisioni oppure un titolo conseguito all’estero equipollente.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale (per i soli Esperti) oppure una prova orale (per i soli Esperti Senior).

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n.77 del 27-09-2019.

DOMANDA

Per partecipare ai concorsi per incarichi ad esperti i candidati dovranno presentare le domande entro il giorno 28 Ottobre 2019 esclusivamente online tramite il link presente nei singoli bandi e presentando i moduli sotto allegati.

Alle domande online sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia in formato elettronico del proprio curriculum vitae sottoscritto e predisposto preferibilmente secondo il modello europeo.

Solo gli Esperti Senior dovranno allegare anche la seguente documentazione:
– copia in formato elettronico di un valido documento d’identità;
– copia in formato elettronico delle pubblicazioni scientifiche.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

I candidati ai concorsi per incarichi ad esperti dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati:
– Esperti: BANDO (Pdf 603 Kb) e DOMANDA;
– Esperti Senior: BANDO (Pdf 601 Kb)e DOMANDA.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet www.upbilancio.it nella sezione ‘Trasparenza > Selezioni e concorsi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments