Umbria: corso gratuito addetto amministrativo contabile, business intelligence

amministrazione, contabile

Nuova opportunità formativa in Umbria con il corso gratuito per diventare Addetto amministrativo contabile.

Il percorso è rivolto a disoccupati e inoccupati e prevede tirocinio retribuito con indennità di 600 euro mensili.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 12 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

CORSO GRATIS IN UMBRIA IN AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ

Arpal Umbria rende noto l’avvio di un nuovo corso di formazione gratuito dal titolo “Addetto amministrativo contabile con competenze in Business Intelligence“.

Il percorso didattico si articola in 780 ore complessive, di cui 480 dedicate allo svolgimento di un tirocinio in aziende del territorio, retribuito mediante indennità. Sono disponibili posti per 15 partecipanti.

Il percorso formativo è gratuito, in quanto realizzato dall’azienda MG Techinics nell’ambito di SKILLS, programma finanziato dalla Regione Umbria e mirato alla proposta di corsi per il potenziamento delle competenze e dell’occupazione.

PROFILO IN USCITA

Il corso ha l’obiettivo di formare profili in grado di lavorare in autonomia alla gestione dei processi amministrativo contabili utilizzando tecnologie di gestione dei dati. Inoltre, all’uscita dal corso, gli allievi sapranno effettuare operazioni previdenziali e fiscali per attività aziendali di diversi settori, formulare bilanci e budget differenziati, impostare analisi e monitoraggi delle attività mediante uso di sistemi digitali avanzati.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è articolato nelle seguenti Unità Formative Capitalizzabili (UFC):

  • Accoglienza (2 ore);
  • Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma (6 ore);
  • L’attività professionale di addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale (22 ore);
  • Gestione delle relazioni e della comunicazione con il sistema cliente (8 ore);
  • Operazioni di cassa (28 ore);
  • Operazioni fiscali e previdenziali (72 ore);
  • Adempimenti amministrativi e contabili (96 ore);
  • Bilancio aziendale (50 ore);
  • Sicurezza sul luogo di lavoro (8 ore);
  • Valutazione della qualità di un servizio (8 ore);
  • Tirocinio curricolare (480 ore).

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è riservato a candidati disoccupati o inoccupati, maggiorenni o che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e formazione, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione ai Centri per l’Impiego della regione Umbria;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (preferibilmente con indirizzo economico, contabile, amministrativo);
  • possesso di competenza digitale equivalente ad ECDL core o ad ECDL di base, accertabile tramite certificazione o superamento di specifico test a cura dell’ente attuatore;
  • per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana (almeno livello B2), accertabile da idonea certificazione o tramite superamento di specifico test a cura dell’ente attuatore;
  • per i cittadini extracomunitari, documentazione comprovante il rispetto delle norme vigenti in materia soggiorno in Italia.

SELEZIONI

Per l’accesso al percorso per Addetto amministrativo e contabile è previsto in iter selettivo composto da valutazione dei titoli e dei requisiti richiesti, prova scritta e colloquio attitudinale e motivazionale. Le prove potranno svolgersi online, su piattaforma informatica, oppure in presenza, a Terni, a seconda delle indicazioni relative alla situazione legata all’epidemia sanitaria.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per Addetto amministrazione e contabilità con Business Intelligence si terrà in modalità FAD. Nel caso in cui la situazione legata alla diffusione del Covid19 lo consenta, le lezioni potranno svolgersi in presenza a Terni, presso la sede di MG Technics, di via Mentana 50/D.

Il corso ha una durata di 780 ore totali e l’inizio delle lezioni è previsto per gennaio 2022. La formazione teorica prevede 300 ore, mentre lo stage ha una durata di 4 mesi (480 ore) con un impegno di massimo 8 ore al giorno e 120 ore al mese

INDENNITÀ E RIMBORSI

Il tirocinio che completa il corso verrà svolto presso imprese del territorio e prevede un’indennità di 600 euro mensili. Inoltre è riconosciuto anche il rimborso delle spese di vitto per impegni di formazione teorica superiori alle 6 ore.

ESAME E ATTESTATO

La frequenza del corso è obbligatoria e per coloro che completeranno almeno il 75% delle ore totali è previsto l’accesso all’esame finale. Il superamento di tale prova consente di ottenere Certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM.

ENTE FORMATIVO

MG Technics sas ha sede Terni ed è una Scuola di formazione professionale riconosciuta dalla Regione Umbria. Progetta, organizza ed eroga percorsi formativi, corsi di certificazione delle competenze e percorsi di apprendistato. Offre inoltre un servizio di Career coaching per supportare gli individui nell’ingresso nel mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso gratuito per Addetto amministrativo contabile organizzato in Umbria possono presentare domanda di iscrizione a MG Technics nelle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo MG Technics sas – Via Fratelli Rosselli 7 – 05100 Terni;
  • a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected] Chi non ha una PEC, può ottenerla in 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

La domanda dovrà essere redatta secondo i criteri indicati nel bando di selezione (che rendiamo di seguito disponibile) ed includere:

  • il MODULO DI DOMANDA (Pdf 229 Kb) compilato e sottoscritto;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • cv e altri documenti utili indicati nel bando e nel modulo di domanda.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (Pdf 428 Kb) ufficiale per l’ammissione al corso gratuito per Addetto amministrativo contabile che si terrà in Umbria.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CORSI

Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Inoltre, consultando la nostra pagina dedicata ai corsi, potete conoscere altre opportunità di formazione gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments