Umbria: corso gratuito Industrial fundraiser con tirocinio retribuito

tirocini, stage, tirocinio

A Perugia, in Umbria, sono aperte le iscrizioni al corso gratuito “Industrial Fundraiser”, per diventare esperti nell’identificazione delle opportunità di finanziamento per le imprese.

Il percorso formativo è rivolto a giovani disoccupati e agli allievi verrà riconosciuta una indennità mensile nella fase di tirocinio.

Per iscriversi c’è tempo fino al 2 maggio 2022. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CORSO GRATIS INDUSTRIAL FUNDRAISER UMBRIA

L’ente di formazione SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria – organizza il corso “Industrial Fundraiser”, un’offerta formativa in ATS con l’Università degli Studi di Perugia, completamente gratuita perché promossa nell’ambito del Fondo Sociale Europeo e pertanto co-finanziata dalla Regione Umbria.

In particolare, il corso di formazione formerà gli allievi come figure esperte nell’identificazione delle opportunità di finanziamento per le imprese, nell’ambito di bandi regionali, nazionali o comunitari. L’industrial fundraiser opera, infatti, in contesti pubblici e privati, coordinando le attività con l’ente finanziatore e i responsabili tecnici al momento dell’approvazione di un progetto.

Il percorso formativo prevede una parte teorica e di tirocinio. Durante quest’ultima, verrà riconosciuta ai partecipanti un’indennità mensile di 600 €. Inoltre, per impegni giornalieri di formazione teorica superiori a 6 ore, verrà riconosciuto il rimborso delle spese di vitto.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito “Industrial Fundraiser” in Umbria è strutturato nelle 10 unità formative di seguito indicate:

  • Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma;
  • L’attività professionale dell’Industrial Fundraiser;
  • L’analisi dei dati aziendali per la definizione delle traiettorie di investimento in innovazione e sviluppo;
  • Identificare le linee di finanziamento pubblico per progetti di innovazione tecnologica e digitale di processo prodotto;
  • La redazione di un progetto a valere su linee di finanziamento pubblico;
  • La gestione di un progetto finanziato;
  • La gestione amministrativo rendicontale di un progetto finanziato;
  • La comunicazione interpersonale e il lavoro di gruppo;
  • Sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Tirocinio curriculare.

REQUISITI

Possono partecipare al corso di formazione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • avere età inferiore a 30 anni;
  • essere iscritti presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Umbria;
  • titolo di studio: Lauree Magistrali in Scienze della Politica (classe LM62), Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura (classe LM76), Scienze Economico-Aziendali (classe LM77), Giurisprudenza (LMG01) o classi equivalenti del vecchio ordinamento;
  • attestazione della conoscenza della lingua inglese (livello B2) come titolo preferenziale.

SELEZIONE

Potranno partecipare al corso di formazione “Industrial Fundraiser” 15 allievi selezionati attraverso due prove: una prova scritta e un colloquio.

INIZIO E DURATA

L’inizio delle attività è previsto nel mese di giugno 2022. Il corso di formazione avrà una durata di 450 ore per la fase di formazione teorico-pratica, mentre il periodo di tirocinio curriculare prevede una durata di 720 ore (6 mesi). Le giornate impiegate saranno di non più di 8 ore.

ATTESTATI E FREQUENZA

La frequenza al corso di formazione è obbligatoria. L’ammissione all’esame finale si ottiene dopo aver frequentato il 75% delle ore complessive tra teoria e tirocinio.

Al termine del corso di “Industrial Fundraiser”, sarà rilasciata una delle seguenti attestazioni:

  • certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM nel caso in cui il progetto preveda un profilo professionale già presente nel repertorio regionale umbro delle qualificazioni e degli standard di processo;
  • attestato di frequenza con profitto nel caso in cui il profilo non sia ancora presente nel repertorio regionale.

ENTE ORGANIZZATORE

Sistemi Formativi Confindustria Umbria – SFCU è la scuola di formazione di Confindustria Umbria. Accreditato dalla Regione Umbria per i servizi di apprendistato, e qualificata da Fondimpresa per la formazione aziendale, l’Istituto promuove e organizza i progetti relativi allo sviluppo economico, territoriale e sociale anche mediante la collaborazione con l’Università, le Scuole e varie istituzioni pubbliche e private.

COME PARTECIPARE

La domanda di iscrizione alle selezioni per il corso gratuito “Industrial Fundraiser”, che si terrà in Umbria, deve essere redatta mediante l’apposito MODULO (PDF 225 KB), e presentata all’Università degli Studi di Perugia attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] Qualora non si possegga una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti attraverso questa procedura.

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è fissata alle ore 18.00 del 2 maggio 2022.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura alle selezioni per il corso di formazione è riportato nel bando che alleghiamo sotto.

BANDO E INFORMAZIONI

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 857 KB) che regola la selezione e la SCHEDA (PDF 226 KB) descrittiva del corso di formazione.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità formative, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione attualmente attivi. Inoltre, potete restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti