Umbria: corso gratuito Network, virtualization e cloud specialist, tirocinio retribuito

Lavoro pc

Interessante opportunità formativa nel settore IT in Umbria grazie al corso gratuito “Network, virtualization and Cloud specialist”.

Il percorso prevede 6 mesi di stage retribuito ed è rivolto a disoccupati o inoccupati under 30, iscritti ai Centri per l’impiego della regione.

Sarà possibile candidarsi entro il 31 Maggio 2022. Ecco ulteriori dettagli sul progetto.

CORSO GRATIS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST, UMBRIA

Innovazione Terziario S.c.a.r.l. – “Iter S.c.a.r.l.” – Impresa sociale propone in Umbria il corso gratuito dal titolo: “Network, virtualization and Cloud specialist”.

Il progetto è uno dei 3 percorsi formativi integrati del piano formativo “ICT Skills: bridge to new jobs”, per i cui dettagli invitiamo a consultare l’avviso pubblico allegato a fine articolo.

Il corso in questione si prefigge di inserire gli allievi qualificati in aziende quali software house, data center e imprese di vari ambiti per gestire il mantenimento e lo sviluppo di sistemi informativi digitali propri.

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso gratuito “Network, virtualization and Cloud specialist” coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego della regione Umbria;
  • aver compiuto 18 anni e avere meno di 30 anni;
  • tutti i diplomi scuola superiore di secondo grado.

A quanto sopra si aggiungono le seguenti conoscenze, competenze e titoli richiesti o ritenuti preferenziali:

  • competenze informatiche, in particolare:
    – informatica generale (pari/superiore al livello di ECDL o similari);
    – sistemi informatici;
    – principi e logiche della programmazione informatica (verificata attraverso test);
  • per i cittadini stranieri: competenza della lingua italiana, livello B2, accertata attraverso idonea certificazione o il superamento di apposito test;
  • per i cittadini extracomunitari: documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Saranno ammessi alla frequenza 12 allievi.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-Covid in modalità FAD sincrona oppure, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo consenta, a Perugia.

Il percorso, che inizierà presumibilmente entro il mese di Giugno 2022, è articolato in:

  • n. 450 ore di attività formativa;
  • n. 720 ore (6 mesi) di tirocinio curricolare retribuito da svolgersi all’interno di un’impresa, per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

La frequenza è obbligatoria e per accedere al tirocinio occorrerà aver frequentato almeno il 75% delle ore di formazione teorica, mentre per poter sostenere l’esame finale bisognerà aver partecipato ad almeno il 75 % delle ore complessive di formazione teorica e di tirocinio.

INDENNITÀ E RIMBORSO

Agli stagisti sarà corrisposta un’indennità mensile relativa alla fase di tirocinio dell’importo di Euro 600 lordi, che aumenterà a Euro 800 lordi, nel caso in cui l’esperienza di stage si svolga presso aziende localizzate al di fuori della regione.

Per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verranno rimborsate le spese di vitto.

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere una selezione, che consisterà in:

  • test di valutazione in forma scritta delle competenze informatiche;
  • solo per i cittadini stranieri senza certificazione idonea: test di valutazione in forma scritta delle competenze della lingua italiana livello B2;
  • colloquio motivazionale e attitudinale.

Per informazioni dettagliate rimandiamo all’avviso scaricabile a fine articolo.

ATTESTATO

Concluso il percorso, chi avrà superato l’esame finale riceverà la seguente attestazione:

  • certificato di qualificazione professionale, nel caso in cui il profilo professionale sia già presente nel repertorio regionale umbro delle qualificazioni e degli standard di processo;
  • attestato di frequenza con profitto, qualora il profilo non sia ancora presente nel repertorio regionale.

ENTE

ITER Innovazione Terziario s.c. a r.l.- Impresa Sociale ha sede a Perugia. Offre corsi di formazione e aggiornamento professionale. Ogni anno forma più di 1.000 persone e la percentuale degli allievi dei corsi per disoccupati che ha trovato immediata occupazione supera il 60%.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso gratuito in Umbria “Network, virtualization and Cloud specialist” devono compilare la domanda, redatta su apposito MODELLO (Pdf 603 Kb), e presentarla entro il 31 Maggio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected] Chi fosse sprovvisto di indirizzo PEC può leggere questo articolo, dove è descritta la procedura per attivarne uno in soli 30 minuti.

AVVISO

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione l’AVVISO (Pdf 821 Kb) di proroga per il reclutamento degli allievi del piano formativo “ICT Skills: bridge to new jobs”, pubblicato su questo sito nella pagina dedicata al corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data, l’ora e la modalità di svolgimento delle prove selettive saranno comunicate almeno 15 giorni prima sul sito sopra indicato, dove, in seguito, sarà pubblicato anche l’elenco degli ammessi al percorso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire le altre opportunità formative gratuite, visitate la nostra sezione dedicata ai corsi. Potete infine iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per rimanere aggiornati su tutte le novità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti