Umbria: corso gratuito organizzatore di eventi sportivi, con stage in azienda

event manager, calendario

È disponibile una nuova opportunità di formazione in Umbria con il corso gratuito per Organizzatore di eventi sportivi proposto da Api Servizi di Terni.

Si tratta di un percorso formativo rivolto a disoccupati e inoccupati maggiorenni e completo di stage in azienda rimborsato con 600 euro mensili.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 settembre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per iscriversi.

CORSO GRATIS PER ORGANIZZATORE EVENTI SPORTIVI IN UMBRIA

ARPAL Umbria (Agenzia Regionale Politiche Attive Lavoro) presenta un corso gratuito per diventare organizzatore di eventi sportivi. L’opportunità è curata da Api Servizi, Agenzia formativa di Confapi Terni.

Il percorso è articolato in una fase di formazione (da 350 ore) e in un tirocinio di 4 mesi (480 ore). Lo stage si svolge presso un’impresa ed è rimborsato tramite indennità di partecipazione.

Il corso per organizzatori di eventi sportivi è gratuito, in quanto finanziato nell’ambito di Skills, avviso pubblico di Arpal Umbria mirato a favorire l’inserimento lavorativo di persone disoccupate tramite la proposta di percorsi di qualificazione professionale.

FIGURA IN USCITA

I partecipanti al corso potranno formarsi come Organizzatore di eventi sportivi, figura specializzata nella progettazione, gestione e promozione di manifestazioni nel settore dello sport. L’organizzatore di eventi sportivi può trovare lavoro in agenzie specializzate, presso associazioni sportive oppure può anche operare in proprio.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione è articolato nelle seguenti Unità Formative:

  • Accoglienza (2 ore);
  • Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendete o autonoma (6 ore);
  • L’attività professionale di Organizzatore di eventi sportivi (8 ore);
  • Gestione delle relazioni e comunicazione con i collaboratori, i fornitori ed il cliente/utente (15 ore);
  • Analisi del mercato e del territorio di riferimento per posizionare l’offerta di eventi nel settore sportivo (30 ore);
  • Analisi delle caratteristiche del settore sportivo di riferimento e degli attori che vi operano (30 ore);
  • L’idea e la pianificazione dell’evento sportivo (90 ore);
  • Il marketing dell’evento sportivo (50 ore);
  • La gestione dell’evento sportivo (40 ore);
  • Aspetti economici e finanziari di un evento e attività di fundraising (36 ore);
  • Creazione d’impresa: auto-imprenditorialità e leadership (30 ore);
  • Sicurezza sul luogo di lavoro (8 ore);
  • Cultura della salute, dello sport, pari opportunità e del rispetto dell’ambiente (5 ore).

DESTINATARI

Il corso gratuito per organizzatore di eventi sportivi è riservato a 15 partecipanti (di cui 8 donne) che, alla data del 30 settembre 2021, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego della regione Umbria;
  • abbiano compiuto 18 anni o, comunque, abbiano assolto al diritto/dovere alla formazione ed istruzione;
  • abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore (EQF4);
  • se cittadini extracomunitari, siano in possesso di documentazione comprovante il rispetto delle normative in materia di soggiorno vigenti in Italia.

SELEZIONI

I candidati ritenuti idonei sulla base dei requisiti posseduti e dichiarate in sede di domanda di partecipazione dovranno affrontare un iter selettivo per poter partecipare al corso. Le prove, per le quali è al momento previsto lo svolgimento online, consistono in una prova scritta in forma di test e in un colloquio motivazionale.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso, il cui inizio è previsto per il 29 ottobre 2021, si svolgerà online, in modalità FAD. Nel caso la situazione epidemiologica legata al Covid19 lo consenta, potrà essere svolto in presenza a Terni, presso la sede API Servizi srl, in via Manara 6.

La frequenza del corso è obbligatoria e per accedere al tirocinio occorre completare almeno il 75% del monte ore delle lezioni.

RIMBORSO

Gli allievi che frequenteranno le attività di tirocinio riceveranno un rimborso, in forma di indennità di partecipazione, pari a 600 euro al mese.

ESAME E ATTESTATO

Al termine del percorso è prevista una prova d’esame, alla quale potranno accedere coloro che avranno completato almeno il 75% sia delle ore di formazione, che delle ore di tirocinio. Coloro che supereranno l’esame finale riceveranno un certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM (nel caso in cui venga riconosciuto dalla Regione Umbria il profilo professionale nel repertorio regionale delle qualificazioni. In alternativa, verrà conferito comunque conferito un attestato di frequenza con profitto).

CANDIDATURE

Gli interessati al corso gratuito per organizzatore di eventi sportivi che si terrà in Umbria possono presentare apposita domanda di iscrizione, accompagnata da copia di un documento di identità e redatta secondo i criteri indicati nel bando di selezione, che rendiamo di seguito disponibile.

La domanda di iscrizione deve essere presentata ad API Servizi srl, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • via PEC all’indirizzo: [email protected];
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 settembre 2021 (ore 18:00).

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile il BANDO (Pdf 591 Kb), pubblicato anche sul sito web di ARPAL Umbria, che regola la selezione per partecipare in Umbria al corso gratuito Organizzatore di eventi sportivi di API Servizi srl.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Per scoprire altri percorsi formativi attivi in Italia, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Infine, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle novità e leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments