Umbria: corso gratuito addetto paghe e contributi, specialista Welfare aziendale

paghe contributi

In Umbria sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per addetto paghe e contributi specializzato in welfare aziendale, un’offerta formativa dedicata a giovani e adulti disoccupati, in possesso del diploma.

Ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità mensile nella fase di tirocinio. Inoltre, dopo l’esame finale, sarà rilasciato il certificato di qualificazione professionale.

Per iscriversi c’è tempo fino al 29 ottobre 2021. Ecco il bando del corso di formazione e tutti i dettagli.

CORSO GRATIS ADDETTO PAGHE E WELFARE AZIENDALE UMBRIA

La Regione Umbria promuove dunque il corso per “Addetto qualificato alle paghe e contributi specializzato in welfare aziendale”, un’iniziativa di formazione che mira a fornire competenze per lavorare nel settore economico-contabile e nell’amministrazione del personale.

Il corso di formazione garantirà un’indennità mensile di 600 €, riconosciuta nella fase di stage, mentre per il periodo di formazione teorica, nelle giornate superiori a 6 ore, gli allievi riceveranno il rimborso delle spese di vitto.

Il progetto formativo è totalmente gratuito, poiché finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del POR FSE Umbria 2014-2020.

FIGURA PROFESSIONALE

L’addetto paghe e contributi, specializzato in welfare aziendale, si occupa pertanto delle seguenti attività:

  • assicurare la corretta gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti aziendali;
  • gestire i libri obbligatori e verificare l’esattezza contabile degli stipendi, così come l’elaborazione delle buste paga;
  • realizzare attività di rilevamento delle presenze, monitoraggio e analisi del costo del lavoro;
  • saper utilizzare i principali software di contabilità integrata, nonché i sistemi telematici di trasmissione di informazioni e pratiche;
  • individuare e gestire gli strumenti di welfare aziendali, così come saper utilizzare portali e software per il monitoraggio e comunicazione dei piani di welfare;
  • saper mantenere i contatti con il titolare e il personale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito paghe e contributi in Umbria verterà sulle seguenti Unità Formative Capitalizzabili:

  • Segmento di accoglienza e messa a livello;
  • L’attività professionale di Addetto qualificato alle paghe e contributi;
  • La ricerca attiva di lavoro e l’auto imprenditorialità;
  • Gestione della relazione e della comunicazione;
  • Il contratto di lavoro;
  • Adempimenti obbligatori di natura fiscale, assicurativa e contributiva;
  • La retribuzione: calcolo, moduli, tenuta dei libri obbligatori;
  • Strumenti di Welfare aziendale;
  • Le relazioni sindacali;
  • Gruppo, posizione, ruolo, clima organizzativo;
  • Sicurezza sul luogo di lavoro;
  • La valutazione della qualità del proprio operato nell’ambito dell’erogazione del servizio.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare al corso gratuito per addetto alle buste paghe e welfare aziendale, i giovani e gli adulti in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • essere disoccupati o inoccupati, regolarmente iscritti presso uno dei centri per l’impiego della Regione Umbria;
  • aver compiuto 18 anni;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • conoscenza di base degli strumenti informatici: Windows, pacchetto Office, navigazione internet;
  • per cittadini extracomunitari: avere regolare documentazione in materia di soggiorno in Italia; idonea certificazione della conoscenza della lingua italiana scritta e orale di livello B, in assenza della quale sarà somministrato un test di verifica.

CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE

A seguito della frequenza di almeno il 75% delle ore di formazione teorica, e dopo il superamento dell’esame finale, gli allievi riceveranno il certificato di qualificazione professionale. Inoltre, sarà rilasciata attestazione di certificazione per le UC integrative.

SEDE, INIZIO E DURATA

Il corso gratuito per diventare addetto paghe e contributi, finanziato dalla Regione Umbria, avrà inizio presumibilmente entro novembre 2021. Il progetto formativo verrà svolto in modalità FAD. Tuttavia, se la situazione epidemiologica lo consente, le lezioni si svolgeranno presso la sede di Zefiro Sistemi e Formazione Srl, in viale Patrono d’Italia n.58, a Santa Maria degli Angeli.

Il percorso di formazione ha una durata di 350 ore per quanto riguarda la fase teorico / pratica, mentre il tirocinio curriculare impegnerà gli allievi per 480 ore (4 mesi).

ENTI ORGANIZZATORI

Il corso di formazione è organizzato da Enfap Umbria, con sede a Perugia, e Zefiro Sistemi e Formazione Srl, con sede a Santa Maria degli Angeli. Enfap Umbria è un’associazione privata, senza scopo di lucro, costituita da UIL per la promozione di formazione e aggiornamento professionale. Zefiro Sistemi e Formazione Srl crea anch’essa percorsi formativi, operando però nelle nuove tecnologie per lo sviluppo di software. Entrambi gli enti sono accreditati dalla Regione Umbria.

SELEZIONE

Per la partecipazione al corso gratuito saranno selezionati 15 allievi attraverso il superamento delle seguenti 2 prove d’esame:

  • prova scritta: test a risposta multipla per l’accertamento delle conoscenze di base degli strumenti informatici più in uso;
  • prova orale: colloquio attitudinale e motivazione. Alla prova orale saranno ammessi massimo 45 candidati, ovvero i primi utilmente collocati nella graduatoria ottenuta dalla prova scritta.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratis per addetto paghe e contributi in Umbria è necessario compilare l’apposito MODULO (Pdf 561 Kb) di iscrizione e presentarlo entro le ore 17:00 del 29 novembre 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Enfap Umbria di via Ruggeri d’Andreotto 5/A – 06124 Perugia;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato;
  • a mezzo PEC, in formato PDF, all’indirizzo: [email protected] Se non si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile attivarla in soli 30 minuti attraverso la procedura spiegata in questa pagina.

Le ulteriori indicazioni, sulle modalità di iscrizione al corso sono riportate nel bando che alleghiamo sotto.

BANDO CORSO GRATUITO PAGHE E CONTRIBUTI UMBRIA

Gli interessati al corso in paghe e contributi, con specializzazione welfare aziendale, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 521 Kb) che regola la selezione e l’iscrizione al progetto formativo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure di selezione e sui candidati ammessi alla frequenza del corso, saranno riportate sul sito internet di Enfap Umbria, sezione ‘Corsi > corsi per disoccupati e inoccupati’.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri corsi di formazione attivi in questo momento, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments