Umbria: corso gratuito tecnico distribuzione commerciale con tirocinio

comunicazione cliente marketing

Sono aperte le iscrizioni in Umbria per il corso gratuito “Tecnico della distribuzione commerciale”, rivolto a giovani e adulti disoccupati e inoccupati.

Il percorso formativo, co-finanziato dalla Regione Umbria, prevede un’indennità durante la fase di tirocinio e la certificazione di qualificazione professionale.

È possibile iscriversi al corso di formazione entro il 30 ottobre 2021. Ecco tutte le informazioni sui requisiti, sul programma e su come partecipare alla selezione.

CORSO GRATIS TECNICO DISTRIBUZIONE COMMERCIALE UMBRIA

Il corso “Tecnico della distribuzione commerciale” è un progetto di formazione che consente ai partecipanti di acquisire competenze per lavorare nel settore marketing, comunicazione, produzione, vendita e distribuzione.

Il percorso formativo è totalmente gratuito perché co-finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Programma Operativo Regione FSE Umbria 2014/2020, e viene erogato per mezzo del soggetto accreditato ARPAL Umbria.

Al termine delle attività di formazione, a seguito della frequenza di almeno il 75% delle ore previste dal programma, gli allievi riceveranno la certificazione di qualificazione professionale di tecnico della distribuzione commerciale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito in Umbria per diventare tecnico della distribuzione commerciale è articolato nelle seguenti 14 unità formative, sotto indicate:

  • Segmento di accoglienza;
  • Le nuove frontiere della distruzione commerciale e delle vendite;
  • Tecniche di analisi di mercato (retail, distribuzione on-line e mercato internazionale);
  • Marketing strategico e marketing operativo;
  • Comunicazione e promozione aziendale;
  • Elaborazione e sviluppo di un piano commerciale e di una rete di vendita;
  • Intermediazione commerciale, gestione della trattativa e stipula dei contratti;
  • E-commerce;
  • Web marketing e social media marketing;
  • Gestione del portfolio clienti e customer care;
  • Commercio e relazioni internazionali;
  • Strumenti contrattuali, finanziari e assicurativi a sostegno dell’internazionalizzazione;
  • Monitoraggio delle azioni di marketing e comunicazione e del piano commerciale;
  • Salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per addetto alla distribuzione commerciale è rivolto a giovani e adulti, disoccupati e inoccupati, in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore di secondo grado di durata quinquennale;
  • se cittadini extracomunitari, possesso della documentazione in materia di permesso di soggiorno.

Sono ritenuti requisiti preferenziali il diploma di istituto tecnico o istituto commerciale e la buona capacità di utilizzo del PC e degli applicativi informatici per il lavoro d’ufficio.

SEDE, INIZIO E DURATA

Il corso per responsabile della distribuzione commerciale si svolgerà presso la sede Tucep in Via Martiri 28 marzo n.35 e di Tatics Group Srl, in Via Settevalli n.324, a Perugia. Qualora la situazione epidemiologica non lo consentisse, le lezioni si terranno in modalità FAD sincrona, secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-Covid.

Il percorso formativo, che avrà inizio presumibilmente entro novembre 2021, è suddiviso in una fase teorica di 350 ore e in un tirocinio della durata di 480 ore (4 mesi).

INDENNITÀ E RIMBORSO

Inoltre, durante il periodo di tirocinio verrà riconosciuta un’indennità mensile di 600 €, mentre sarà riconosciuto un rimborso per le spese di vitto qualora la formazione teorica superi le 6 ore quotidiane.

SELEZIONE

Attraverso un’apposita commissione nominata da ARPAL Regione Umbria, saranno dunque selezionati 15 partecipanti. La selezione sarà svolta a seguito del superamento delle seguenti 2 prove:

  • prova scritta, con domande a risposta chiusa o domande a completamento per la verifica dell’utilizzo del PC e dei principali programmi applicativi;
  • colloquio attitudinale e motivazionale.

Tuttavia, si pone la riserva di 7 posti per le candidate donne.

ENTE ORGANIZZATORE

TUCEP (Tiber Umbria Comett Education Programme) è un’associazione non profit di formazione e consulenza, attiva dal 1992 per favorire il collegamento tra mondo del lavoro e formazione professionale, università e ricerca, aziende ed enti pubblici. Con sede a Perugia, realizza progetti formativi, di ricerca e consulenza mirati a promuovere l’occupazione, il trasferimento tecnologico e l’innovazione a livello regionale, nazionale, europeo.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratis per distribuzione commerciale in Umbria, è necessario redigere la domanda in carta semplice, richiedendo l’apposito modulo all’indirizzo e-mail: [email protected] e dichiarando i dati personali riportati nella scheda informativa sotto allegata.

Le istanze di partecipazione alla selezione del corso di formazione devono essere presentate entro le ore 18 del 30 ottobre 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano presso la sede di TUCEP in Via Martiri 28 marzo n. 35, Perugia;
  • tramite mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • mediante una casella personale PEC all’indirizzo: [email protected] Qualora non ne siate ancora in possesso, è possibile attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC di cui forniamo le informazioni in questa pagina.

SCHEDA INFORMATIVA

Per completezza informativa, potete scaricare questa SCHEDA (Pdf 683 Kb) che include i dettagli sulla richiesta di partecipazione al corso di formazione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Per scoprire anche gli altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia vi invitiamo a consultare questa pagina. Inoltre, per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments