Umbria: corso gratuito per tecnico reti informatiche

tecnologie informatica

Nuova opportunità di formazione in Umbria in ambito informatico grazie al corso gratuito per diventare tecnico di reti informatiche specializzato in security networking.

Possono accedere al percorso formativo persone diplomate, disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliate nella regione. Previsto tirocinio retribuito.

Sarà possibile iscriversi alle selezioni entro il 30 Novembre 2021. Vediamo i dettagli e le informazioni utili per candidarsi.

CORSO GRATIS TECNICO RETI INFORMATICHE UMBRIA

Il centro di formazione GIOVE In.Formatica srl ha pubblicato quindi, l’avviso SKILLS volto a selezionare allievi per il corso gratuito in tecnico di reti informatiche specializzato in security networking.

Obiettivo dell’opportunità è formare una figura professionale in uscita che si occupi di progettare, gestire, implementare, aggiornare e sviluppare le infrastrutture di rete. Inoltre, il tecnico di reti informatiche garantisce i livelli di servizio definiti ed ottimizza le performance rispetto alle complessive caratteristiche del sistema informativo aziendale.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Riportiamo di seguito le Unità Formative Capitalizzabili della formazione teorica:

  • segmento di accoglienza e messa a livello (2 ore);
  • esercizio dell’attività lavorativa in forma dipendente e/o autonoma (8 ore);
  • esercizio della professione nell’ambito dello European e Competence Framework 3.1 (46 ore);
  • gestione delle relazioni tecniche e di servizio con il sistema cliente (16 ore);
  • progettazione di reti informatiche e telematiche (70 ore);
  • installazione, gestione e monitoraggio delle reti informatiche e telematiche (64 ore);
  • diagnostica e risoluzione delle anomalie e problemi di reti informatiche e telematiche (50 ore);
  • interazione con le altre risorse professionali operative sul luogo di lavoro (8 ore);
  • la sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore);
  • sistema qualità nell’ambito dell’erogazione di un servizio (8 ore);
  • definizione delle misure volte a garantire la sicurezza del sistema informatico (40 ore);
  • interventi di prevenzione, difesa e ripristino delle condizioni di sicurezza (30 ore).

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso gratuito in tecnico di reti informatiche quanti possiedono i seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione o inoccupazione e iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego della regione Umbria;
  • residenza o domicilio nella regione;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado acquisito presso gli Istituti Tecnici è ritenuto preferenziale);
  • per i cittadini extracomunitari: documentazione che comprovi il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia e conoscenza della lingua italiana pari al livello C1. La conoscenza linguistica verrà accertata mediante la presentazione di idonea certificazione o il superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore;
  • conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1;
  • conoscenze di informatica in merito a sistemi operativi (Windows, MacOs, Linux) livello base e degli applicativi più comuni, nonché dei principali sistemi operativi mobili (Android e iOS) e conoscenze di base dei componenti hardware e software.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso è articolato in una fase di formazione teorico pratica della durata di 350 ore e in un tirocinio curriculare in azienda di 4 mesi (480 ore, per un impegno non superiore alle 8 ore al giorno e 120 ore al mese).

La parte teorica si svolgerà in modalità FAD sincrona o, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo consentirà, presso la sede di Giove In.Formatica a Perugia.

L’avvio del corso è previsto per Gennaio 2022.

INDENNITÀ

Ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità mensile di Euro 600 relativa ai tirocini che si svolgeranno presso aziende localizzate nel territorio regionale.

Si rende noto, inoltre, che per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verrà corrisposto il rimborso delle spese di vitto.

SELEZIONE

Il percorso formativo è aperto a 12 allievi. I candidati saranno, quindi, sottoposti a una selezione che consisterà nel superamento di due prove da svolgersi da remoto: una scritta e un colloquio motivazionale/attitudinale, per i cui dettagli rimandiamo quindi alla lettura dell’avviso scaricabile a fine articolo.

Si segnala, inoltre, che 6 posti saranno riservati alle seguenti categorie di soggetti:

  • n. 3 posti a favore di candidate donne;
  • n. 2 posti per over 40 e disoccupati di lunga data (superiore a 12 mesi);
  • n. 1 posto a favore di un cittadino straniero.

ATTESTATO

Il corso gratuito in tecnico delle reti informatiche in Umbria è a frequenza obbligatoria. Gli allievi saranno ammessi al tirocinio solo se avranno frequentato almeno il 75% delle ore di formazione teorica. Inoltre, potranno accedere all’esame finale solo quanti avranno frequentato almeno il 75% sia delle ore di formazione teorica sia di quelle del tirocinio.

Coloro che avranno superato l’esame finale riceveranno quindi:

  • il certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM di cui alla DGR n. 834/2016 e s.m.i., (nel caso in cui il progetto preveda un profilo professionale già presente nel repertorio regionale umbro delle qualificazioni e degli standard di processo);
  • attestato di frequenza con profitto (nel caso in cui il profilo non sia ancora presente nel repertorio regionale).

ENTE ORGANIZZATORE

GIOVE In.Formatica srl ha sede operativa a Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia. Tra le sue attività c’è, ad esempio, l’organizzazione e gestione di corsi didattici di formazione scolastica e professionale; l’elaborazione di progetti e programmi telematici e servizi connessi all’informatica; l’orientamento, servizi alla creazione di impresa e all’occupazione e il lavoro. Le attività di Giove In.Formatica sono finalizzate a creare opportunità di sviluppo professionale e socio-culturale dei soggetti a cui è rivolta la formazione.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito in Umbria per diventare tecnico di reti informatiche specializzato in security networking possono candidarsi entro le ore 18.00 del 30 Novembre 2021 esclusivamente online da questa pagina, dove registrarsi e compilare la domanda, allegando la seguente documentazione:

  • fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum studi e attività lavorative svolte;
  • tutta la documentazione utile ai fini dell’ammissione.

Maggiori dettagli sono riportati nell’avviso pubblico di seguito scaricabile.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data e l’ora di svolgimento delle prove selettive saranno comunicate almeno 15 giorni prima agli interessati sul sito internet dove è stata inviata la domanda di partecipazione. Il link per accedere alle prove sarà inviato agli iscritti tramite email con richiesta di conferma di lettura.

Sul medesimo sito web, oltre che sul sito di Giove In.Formatica, sarà infine pubblicato l’elenco degli ammessi al corso.

Per completezza informativa rendiamo disponibile l’AVVISO (Pdf 686 Kb) pubblico che regolamenta il corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri corsi di formazione gratuiti, visitate la nostra sezione dedicata alle opportunità formative. Infine, potete restare sempre aggiornati con le ultime novità iscrivendovi gratis alla newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments