Umbria: Green Deal, corsi gratuiti e tirocini retribuiti 600 euro mensili

regione umbria

Green Deal è un progetto che offre a disoccupati under 30 dell’Umbria l’opportunità di accedere a corsi gratuiti comprensivi di tirocinio retribuito.

I percorsi proposti mirano a formare esperti nell’area strategica “Energia, ambiente e chimica verde”.

Le candidature potranno essere presentate entro il 13 Maggio 2022. Vediamo i dettagli e come partecipare alle proposte.

UMBRIA GREEN DEAL

È stato pubblicato l’avviso per il reclutamento degli allievi del Green Deal, piano formativo presentato da Api Servizi srl in collaborazione con Enfap Umbria, Università degli Studi di Perugia e Apiform srl.

Il progetto è articolato nei seguenti 3 percorsi formativi integrati:

  • “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico degli edifici” sede Terni;
  • “Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti” sede Terni;
  • “Esperto in progettazione di sistemi di produzione e stoccaggio di energie rinnovabili” sede Perugia.

I percorsi formativi integrati saranno totalmente gratuiti e inizieranno presumibilmente entro Giugno 2022. Per ulteriori dettagli sui requisiti per l’ammissione e sulle prove selettive rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico allegato a fine articolo.

FINALITÀ

Attraverso queste proposte verranno formate 3 figure professionali esperte, operanti nell’area strategica “Energia, ambiente e chimica verde”, in particolare con riferimento a tre ambiti di specializzazione: Sistemi, tecnologie, soluzioni innovative e prodotti per la sostenibilità; Tecnologie energetiche innovative e per le fonti rinnovabili; Tecnologie e processi per l’efficientamento energetico e l’accumulo energetico.

Tali professionalità potranno in tal modo supportare le imprese coinvolte nei processi di innovazione, sviluppo tecnologico e organizzativo. Il fine del Green Deal è, infatti, la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e del contesto socio economico dell’Umbria.

DESTINATARI

I tre percorsi formativi del Green Deal sono rivolti a disoccupati / inoccupati, under 30 e iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria.

OFFERTA FORMATIVA

Le opportunità sono articolate, dunque, come segue:

  • n. 450 ore di formazione teorico / pratica;
  • n. 720 ore (6 mesi) di tirocinio curriculare in azienda, con un impegno previsto non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.

La formazione è a frequenza obbligatoria. Infatti, per poter accedere allo stage, gli allievi dovranno aver frequentato almeno il 75 % delle ore di formazione teorica, mentre per poter essere ammessi all’esame finale dovranno aver frequentato almeno il 75 % delle ore complessive di formazione teorica e di tirocinio.

SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE

La formazione teorica si terrà secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-Covid in modalità FAD sincrona o, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo consenta, presso le sedi di svolgimento dei corsi, cioè nelle città di Terni e Perugia, come sopra indicato.

RETRIBUZIONE E RIMBORSI

Il tirocinio curriculare in azienda sarà retribuito con Euro 600 lorde al mese qualora si svolga presso aziende nel territorio regionale, con Euro 800 nel caso in cui si tenga in aziende situate fuori regione.

Inoltre, per impegni giornalieri di formazione teorica che superino le 6 ore, verrà corrisposto il rimborso delle spese di vitto.

ATTESTATO

Al termine di ciascun percorso gli allievi che avranno superato l’esame finale conseguiranno la seguente attestazione:

  • certificato di qualificazione professionale (se il progetto prevede un profilo professionale già presente nel repertorio regionale umbro delle qualificazioni e degli standard di processo);
  • attestato di frequenza con profitto (se il profilo non è ancora presente nel repertorio regionale).

COME CANDIDARSI

La domanda di ammissione ai corsi gratuiti andrà redatta secondo i modelli specifici e secondo quanto indicato nell’avviso pubblico e dovrà essere corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il termine di presentazione scade il 13 Maggio 2022, in orari diversi in base alla proposta per la quale ci si candida, e le modalità di presentazione sono le seguenti:

  • a mano;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mezzo PEC – posta elettronica certificata. Si invitano, a tal proposito, coloro che non avessero un indirizzo PEC a leggere in questo articolo la procedura per attivarne uno in soli 30 minuti.

AVVISO

Tutti gli interessati ai percorsi formativi del Green Deal che si terranno in Umbria sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 942 Kb) del progetto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data, l’ora e la modalità di svolgimento delle prove selettive saranno comunicate almeno 15 giorni prima agli interessati sui seguenti siti:

  • Tecnico superiore per l’efficientamento energetico degli edifici: questo sito web;
  • Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti: questo sito web;
  • Esperto in progettazione di sistemi di produzione e stoccaggio di energie rinnovabili: questo sito web.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite le altre opportunità formative gratuite per le quali è possibile candidarsi visitando la nostra pagina. Vi invitiamo, inoltre, a restare sempre aggiornati con tutte le novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti