Umbria: tirocini settori cultura e turismo per 136 diplomati e laureati

tirocini, stage, tirocinio

Nuove opportunità di lavoro in Umbria grazie ai tirocini extracurriculari retribuiti nei settori della cultura e del turismo.

Si selezionano, infatti, un totale di 136 risorse tra diplomati e laureati disoccupati e iscritti ai Centri per l’Impiego della regione.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 28 Luglio 2021. Vediamo l’avviso pubblico e le informazioni utili per partecipare.

TIROCINI CULTURA E TURISMO IN UMBRIA

L’ARPAL Umbria – Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – ha pubblicato un avviso pubblico per l’attivazione di tirocini extracurriculari nei settori della cultura e del turismo. Il progetto, segnaliamo, è finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020.

Obiettivo degli stage è l’inserimento di diplomati e laureati in varie attività dei settori sopra menzionati: dalla promozione turistica, all’organizzazione, la produzione e distribuzione di spettacoli, fino alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali e artistici nella regione Umbria.

I tirocini per i quali ci si può candidare sono i seguenti, con l’indicazione dei posti disponibili:

  • n. 17 posti per addetto qualificato al front-office;
  • n. 23 posti per tecnico di biblioteca;
  • n. 29 posti per tecnico dell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo;
  • n. 32 posti per addetto qualificato alla segreteria;
  • n. 26 posti per tecnico del marketing turistico / tecnico del marketing operativo;
  • n. 2 posti per operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico;
  • n. 7 posti per web designer.

Si segnala che sarà possibile candidarsi a un solo tirocinio.

Per conoscere nel dettaglio i comuni, gli enti e le associazioni richiedenti gli stage si rimanda dunque alla lettura dell’avviso pubblico, allegato a fine articolo.

REQUISITI GENERALI

Per candidarsi all’avviso pubblico dei tirocini nei settori cultura e turismo in Umbria, i giovani dovranno quindi possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • essere disoccupati e iscritti a uno dei Centri per l’Impiego dell’Umbria;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • titolo di studio previsto per il profilo professionale per il quale ci si candida, sotto riportato;
  • non avere già svolto tirocini extracurriculari presso lo stesso ente;
  • non avere avuto, nei 24 mesi precedenti la candidatura, rapporti di lavoro subordinato, anche in somministrazione, parasubordinato e / o autonomo, con lo stesso ente.

REQUISITI SPECIFICI

In base allo stage per il quale ci si candida, è necessario possedere anche i seguenti requisiti specifici:


ADDETTO QUALIFICATO AL FRONT OFFICE
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado.


TECNICO DI BIBLIOTECA
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado.


TECNICO DELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
Titolo di studio: laurea triennale – specialistica – magistrale nell’area umanistico – sociale ed eventuali equipollenze.


ADDETTO QUALIFICATO ALLA SEGRETERIA
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado.


TECNICO DEL MARKETING TURISTICO / TECNICO DEL MARKETING OPERATIVO
Titolo di studio: laurea triennale – specialistica – magistrale nell’area umanistico – sociale ed eventuali equipollenze.


OPERATORE TELEFONICO ADDETTO ALLE INFORMAZIONI ALLA CLIENTELA E AGLI UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado.


WEB DESIGNER
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado.


INDENNITÀ

È prevista l’erogazione di € 500 lordi al mese quale indennità di partecipazione. Le condizioni per fruire del beneficio sono le seguenti:

  • impegno settimanale compreso tra le 31 e le 36 ore e impegno giornaliero non superiore alle 8 ore;
  • indennità erogata per intero solo se non sarà superato il limite del 30% di ore di assenza mensili.

L’indennità di partecipazione verrà corrisposta in modalità bimestrale posticipata ed è compatibile con il percepimento di ammortizzatori sociali.

SEDE E DURATA TIROCINI

I tirocini extracurriculari in Umbria nei settori cultura e turismo avranno una durata di 6 mesi.

Per conoscere le sedi di assegnazione di ciascun profilo, si invita pertanto alla lettura dell’avviso scaricabile a fine articolo.

SELEZIONE

La procedura selettiva dei candidati si svolgerà tenendo conto dei seguenti criteri:

  • voto di diploma / laurea (che concorre per il 60% alla determinazione del punteggio);
  • coerenza del percorso curriculare (che concorre per il 40% alla determinazione del punteggio) con il profilo professionale e gli obiettivi lavorativi del candidato, indicati nel curriculum vitae.

Si specifica che la selezione sarà espletata solo mediante l’esame della domanda dei candidati e la valutazione del curriculum vitae allegato. Non è previsto, infatti, alcun colloquio valutativo con i candidati.

Per ulteriori dettagli sui criteri qualitativi e quantitativi, nonché per informazioni sui punteggi, rimandiamo pertanto all’avviso pubblico disponibile a fine articolo.

GRADUATORIE

Nel caso in cui i soggetti ospitanti siano enti locali e loro aggregazioni, la selezione sarà effettuata direttamente dagli stessi enti, che formalizzano e nominano la commissione. Nel caso in cui i soggetti ospitanti siano organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e ss.mm.ii., la selezione sarà svolta da una commissione nominata dal Dirigente del Servizio Offerta politica e servizi territoriali di Perugia o di Terni, a seconda della commissione territoriale. La commissione sarà costituita quindi da un rappresentante dei soggetti ospitanti e da due rappresentanti del CPI territorialmente competente, con funzioni di Presidente e di Segretario.

Le commissioni di selezione invieranno le graduatorie ad ARPAL Umbria entro il 31 Agosto 2021, salvo eventuali deroghe per l’elevato numero di domande presentate.

Dopo l’approvazione dell’elenco dei candidati ammessi al tirocinio, gli enti locali e le loro aggregazioni pubblicheranno sul proprio sito istituzionale le graduatorie dei candidati con valore di notifica ai diretti interessati.

L’esito delle selezioni effettuate con riferimento ai tirocinanti che saranno ospitati dagli organismi finanziati sarà pubblicato sul sito web di ARPAL Umbria. Anche in questo caso, la pubblicazione avrà valore di notifica ai diretti interessati e dovrà avvenire entro il 31 agosto 2021, salvo eventuali deroghe.

I Centri per l’Impiego convocheranno quindi i candidati, al fine della predisposizione del bilancio delle competenze e del PFI (Piano Formativo Individuale), dopo avere effettuato il controllo sulle dichiarazioni rese sui requisiti richiesti per la partecipazione al tirocinio.

ATTESTATO

Nel caso in cui lo stagista abbia partecipato ad almeno il 70% della durata prevista nel Progetto Formativo Individuale, al termine del tirocinio riceverà l’Attestazione finale. Qui saranno indicate le attività effettivamente svolte, con riferimento alle Unità di Competenza previste dal progetto.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini in Umbria nei settori cultura e turismo dovranno dunque presentare la propria candidatura entro le ore 14.00 del 28 Luglio 2021 esclusivamente con procedura telematica tramite la piattaforma presente a questa pagina, dove selezionare ‘Candidatura tirocinio cultura e turismo’. L’autenticazione è consentita con credenziali SPID.

Oltre alla compilazione del modulo di domanda, sarà necessario inoltre allegare il curriculum vitae secondo il FORMATO (Doc 67 Kb) previsto.

AVVISO TIROCINI UMBRIA E SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Gli interessati ai tirocini nei settori cultura e turismo in Umbria sono invitati pertanto a scaricare e a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 674 Kb) pubblico.

Tutte le successive comunicazioni relative all’avviso verranno effettuate tramite email / sms ai recapiti indicati nel modulo di domanda on-line presente nella piattaforma digitale d’iscrizione.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità di tirocini vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, restate sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments