Un Poster per la Pace: concorso creativo

Arte

Al via il concorso ‘Un Poster per la pace’ aperto a tutte le persone a partire dai 13 anni e volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità del disarmo nucleare.

L’Ufficio per il Disarmo (ODA) dell’ONU organizza un concorso creativo, rivolto ai cittadini di tutto il mondo, finalizzato alla realizzazione di opere artistiche che promuovano l’idea di un mondo libero dalle armi nucleari.

Il vincitore del primo premio si aggiudicherà un contributo in denaro del valore di 3000 USD. Sarà possibile inviare il proprio contributo entro il 24 Gennaio 2016.

CONTEST CREATIVO UN POSTER PER LA PACE

Circa 70 anni fa, una prima risoluzione dell’Assemblea Generale, del 24 Gennaio 1946, stabiliva la distruzione delle armi nucleari e di tutte le armi di distruzione di massa. Il Segretario delle Nazioni Unite si è fatto promotore di una campagna di sensibilizzazione contro le armi nucleari, ritenendole una minaccia apocalittica: la sola possibilità di una catastrofe umanitaria dovuta al loro uso è motivo sufficiente alla loro eliminazione. Alla minaccia si aggiungono, poi, gli alti costi di costruzione.

L’Ufficio per il Disarmo (ODA), a 70 anni dalla prima risoluzione si fa promotore del contest ‘Un Poster per la pace’ volto a far conoscere il lavoro dell’ONU in materia di disarmo e a sensibilizzare i cittadini del mondo sulla necessità del disarmo nucleare, affinché possano unire il proprio talento artistico ad un tema così delicato.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutti i cittadini di qualsiasi nazione. Potranno partecipare anche i bambini di età inferiore ai 13 anni previo il permesso dei propri genitori o tutori legali.

LE OPERE

Sono ammesse al concorso creativo solo opere originali e che non contengano al loro interno immagini altrui o riferimenti che possono essere considerati oggetto di plagio.

Le opere d’arte dovranno rispettare i seguenti requisiti:
– formato 60 x 90 centimetri (2 x 3 piedi);
– il progetto dovrà essere bidimensionale e realizzato con processi moderni di illustrazione digitale o con i metodi tradizionali (pennarello, matita, pastello, carboncino, pittura ad olio, pittura acrilica, acquerello);
– i file dovranno essere in formato JPEG, PNG o PDF.
I file inviati non possono contenere fotografie dei concorrenti o di terzi.

SELEZIONE

Questi sono i criteri in base ai quali saranno giudicate le opere:
– creatività;
– composizione;
– tema; 
– tecnica.

Al termine della procedura di selezione saranno decretati i vincitori che verranno annunciati il 5 Marzo 2016.

PREMI

Il concorso creativo prevede l’assegnazione di contributi in denaro tra i tre vincitori:
– Primo Premio: 3.000 Dollari;
– Secondo Premio: 2.000 Dollari;
– Terzo Premio: 1.000 Dollari.

COME PARTECIPARE

Coloro che vogliono candidarsi al contest creativo dell’ONU dovranno caricare le proprie opere entro il 24 Gennaio 2016 sul sito web dedicato all’iniziativa compilando l’apposito form.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il REGOLAMENTO (569 Kb) e a visitare la pagina web dedicata al contest. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments