Una Voce per l’Europa: concorso per aspiranti cantanti

Cantare-Casting

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Parte il Festival Internazionale Canoro “Una Voce per l’Europa”, il concorso dedicato ai cantanti e alla possibilità di farsi conoscere nel panorama musicale europeo.

È possibile partecipare come singoli, duo o band.

Tra i premi, un contratto fonografico, la realizzazione di un videoclip e la possibilità di esibirsi nell’ambito di un programma televisivo (Sky).

Le iscrizioni si chiuderanno in data 10 luglio 2019.

CONCORSO PER ASPIRANTI CANTANTI UNA VOCE PER L’EUROPA

“Una Voce per l’Europa” è il concorso della canzone promosso da Nove Eventi Srl, che permette ai cantanti esordienti di potersi esibire in una gara canora e aggiudicarsi un posto nel panorama artistico-musicale a livello nazionale e internazionale.

Giunto alla sua 51^ edizione, il Festival Internazionale Canoro si compone di due categorie, i brani in lingua italiana e i brani in lingua straniera, e consente la partecipazione ai cantanti in forma singola, di duo o di band.

I partecipanti dovranno esporre due brani musicali, di non più di 3 minuti e 30 secondi, editi (cover) e/o inediti, e dovranno esibirsi esclusivamente su base, ad eccezione di coloro che si presenteranno come voce e chitarra o loop-station.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso i cantanti che hanno compiuto 14 anni alla data del 15 luglio 2019.

I concorrenti minorenni dovranno inviare l’assenso e la sottoscrizione da parte dei genitori, per quanto concerne l’autorizzazione a Nove Eventi ad ascoltare le esibizioni canore.

SELEZIONE

Fino alla Finalissima, si procederà con la valutazione separata dei cantanti di brani in lingua italiana e dei cantanti di brani in lingua straniera.

Il concorso canoro si svolgerà sulla base di due fasi principali di selezione:

FASE PRELIMINARE
I candidati saranno valutati da una giuria sulla base dell’idoneità a proseguire con la partecipazione all’iniziativa. Questa fase di selezione sarà svolta, sia online, con la valutazione dei form e dei materiale inviati; sia da un punto di vista territoriale, con ascolto in loco e con incontri prestabiliti, da parte dei Collaboratori Ufficiali di Nove Eventi.

FASE FESTIVAL
La fase del festival si suddivide in quattro diverse sotto-fasi di selezione:
Casting: i candidati risultati idonei alla fase preliminare, potranno iscriversi a una delle due categorie del festival canoro e partecipare ai casting attraverso il form presente sul sito del concorso.
Semifinali: parteciperanno i candidati selezionati da Nove Eventi per ogni categoria. I cantanti si scontreranno attraverso una esibizione half-playback e unplagged e verranno decretati i 24 finalisti, 12 per ogni categoria.
Finale di categoria: ciascun concorrente sceglierà il brano che intende eseguire per primo e che utilizzerà per lo scontro diretto. Il secondo brano verrà utilizzato solo qualora il concorrente abbia vinto lo scontro e passi al turno successivo. Tra i 6 concorrenti rimasti verranno individuati i 3 vincitori che accederanno allo scontro finale.
Finalissima: i 12 concorrenti si scontreranno a Chianciano nel mese di agosto. Potranno scontrarsi i partecipanti delle due categorie, avendo costituito un unico gruppo in gara. La finalissima si svolgerà half-playback e unplugged.

PREMI

I vincitore e/o o uno o più finalisti di entrambe le due categorie potranno firmare un contratto fonografico o sarà loro offerta la promozione, via radio/tv o web-tu, del brano in gara.

Il vincitore del concorso potrà realizzare un videoclip che sarà pubblicato sul canale Vevo.

Il vincitore del Festival potrà esibirsi con il proprio brano nell’ambito di un programma televisivo (Sky) in differita.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso “Una Voce per l’Europa” è necessario presentare la domanda di ammissione alla fase preliminare, usufruendo dell’apposito form online, entro il 10 luglio 2019.

Una volta superata la fase di verifica di idoneità, sarà richiesto ai partecipanti di versare la quota di iscrizione, dell’importo di 70 euro (IVA compresa), nelle modalità spiegate nel regolamento.

Ogni altro dettaglio sulla procedura di iscrizione al concorso per cantanti, è riportato sul regolamento.

REGOLAMENTO

I candidati al concorso canoro “Una Voce per l’Europa” sono invitati a leggere attentamente l’apposito REGOLAMENTO (pdf 396kb).

Tutte le successive comunicazioni e informazioni sul concorso della canzone italiana e straniera, saranno pubblicate sul sito internet di Una Voce per l’Europa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments