Unicredit Start Lab: aiuti per nuove imprese, Bando 2020

imprese, giovani, lavoro

Interessante opportunità per start up.

Unicredit ha pubblicato il bando 2020 per partecipare al programma Unicredit Start Lab, che accompagna le nuove imprese, offrendo supporto e accrescendone le potenzialità.

In palio 10mila euro, possibilità di co-investimenti Unicredit e supporto bancario.

È possibile presentare la candidatura entro il 20 Aprile 2020.

UNICREDIT START LAB

Unicredit Start Lab 2020 è il Programma di Accelerazione che aiuta le nuove imprese alla loro crescita e identificazione nel mercato, offrendo supporto a 360° sui nuovi progetti aziendali e investendo sulla loro buona resa.

Ogni Startup dovrà presentare un progetto imprenditoriale nato da un’idea originale e a contenuto innovativo. I vincitori affronteranno la prima fase (4 mesi) del Programma, nella quale sarà predisposta la vera e propria Accelerazione della messa in pratica del Business Plan. La seconda fase (8 mesi) sarà invece dedicata al consolidamento e alla verifica dei risultati ottenuti dai prodotti e dai servizi messi sul mercato da parte della Startup.

Il Programma di Accelerazione Unicredit è completamente gratuito e ha permesso sino ad ora di seguire diversi progetti selezionati.

IL PROGRAMMA

Il Programma Unicredit Start Lab offre supporto alle start up attraverso le azioni si seguito descritte:

  • VALUTAZIONE
    Le nuove imprese incontreranno il team di valutazione Unicredit Start Lab per confrontarsi sul progetto presentato.
    Sarà valutato il Modello di scoring sulla base di 4 elementi:
    – team proponente;
    – innovatività del progetto;
    – mercato di riferimento;
    – informazioni relative alle principali metriche economiche attese.
    Successivamente quattro commissioni di esperti di settore, scelti all’interno del network Unicredit, daranno un giudizio al progetto in un’ottica di mercato e fattibilità, non prima di aver discusso sui plus e sul modello di business dell’idea avanzata durante periodi di follow up.
  • MENTORING
    Le startup saranno continuamente affiancate per almeno quattro volte da mentor di Unicredit, disponibili ad individuare le necessità della nuova impresa.
  • TRAINING MANAGERIALE
    Il network Unicredit mette a disposizione la Startup Academy per il Programma, ovvero, una vera e propria scuola per le nuove imprese che potranno continuamente aggiornarsi sulle nuove potenzialità attraverso giornate di training.
    Durante il training nella Startup Academy vi sarà costante interazione tra le startup e i partner con cui entrano in contatto.
  • CONNECTIONS
    Le nuove imprese selezionate terranno Business Matching e giornate dedicate di Pitch Day, facendo leva sulla piattaforma internazionale di Unicredit.
    Durante questi incontri le startup interagiranno con controparti industriali e tecnologiche, potenziali investitori e altre startup della community dell’Unicredit Start Lab.

CATEGORIE TECNOLOGICHE

Il Programma di Accelerazione rivolto alle nuove società prevede quattro categorie tecnologiche:

  • LIFE SCIENCE: biotecnologie, pharma, medical devices, servizi di health care;
  • ICT WEB DIGITAL: digital design, mobile apps, hardware;
  • CLEAN TECH: energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile;
  • INNOVATIVE MADE IN ITALY: fashion, materiali innovativi, nanotecnologie, robotica.

REQUISITI

Il Programma di Unicredit Start Lab 2020 è dedicato a startup composte da singoli individui o gruppi per i quali va però individuato un soggetto Proponente.

I candidati partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– aver raggiunto la maggiore età;
– avere l’intenzione di costituire una società operante nei settori dell’industria e dei servizi, entro 6 mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso al Programma;
– possedere almeno il 51% del capitale di una società commerciale (come singoli individui o congiuntamente) operante nei settori dell’industria e dei servizi, che si sia costituita da non più di 60 mesi dalla data di scadenza del bando, salvo casi speciali soggetti a valutazione da parte della Commissione e abbia (in caso di SpA) un capitale sociale almeno per il 51% detenuto dal Proponente, persona fisica, da sola o congiuntamente ad una o più persone fisiche.

SELEZIONE

I progetti aziendali che risponderanno ai requisiti sopra elencati, saranno valutati sulla base di un modello di scoring determinato dai seguenti criteri di selezione:
– caratteristiche dell’Impresa e progetto imprenditoriale;
– mercato e settore di riferimento;
– team proponente;
– qualità del Piano Aziendale presentato, includendo le proiezioni economico-finanziarie indicate.

A ciascuno suddetti criteri verrà assegnato un punteggio in percentuale.

Imprenditori e professionisti del network di Unicredit, assieme a un gruppo di esperti, sceglieranno i progetti editoriali che entreranno nel Programma Unicredit Start Lab. Per ogni categoria tecnologica saranno selezionate 10 startup.

PREMI

I vincitori potranno giovare dei seguenti premi:

  • premi in denaro: per ogni categoria i vincitori riceveranno 4 premi del valore di 10mila euro;
  • co-investimenti: Unicredit valuterà la possibilità di erogare un proprio co-investimento secondo un importo compreso tra 30mila a 250mila euro, da valutare in base al settore di appartenenza, stadio di sviluppo della società, prospettive di mercato e altri elementi rilevanti;
  • prodotti: ad ogni startup verrà assegnato:
    – un relationship manager che seguirà la startup quotidianamente nelle esigenze bancarie;
    – finanziamenti fino a 100mila euro;
    – finanziamenti a sostegno delle spese tecnologiche di prodotti, processi e servizi fino a 5 milioni di euro;
    – package di conto corrente per la gestione delle operazioni bancarie.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Programma di Accelerazione dedicato alle nuove imprese, i candidati potranno iscriversi a Unicredit Start Lab attraverso il form online riportato sul sito web, entro le ore 13.00 del 20 Aprile 2020, inviando anche il Business Plan e l’informativa per il trattamento dei dati personali e il rilascio del consenso.

Unitamente alla domanda di partecipazione si dovranno inviare i seguenti documenti:
– curriculum del proponente e degli altri componenti in presenza di un gruppo;
– autocertificazione del proponente e degli altri componenti (in caso di gruppo) sull’assenza di condanne penali e misure di prevenzione o decisioni civili o provvedimenti amministrativi e sull’assenza di procedimenti penali e controversie in genere pendenti anche a carico della società di riferimento, se già costituita;
– executive summary del progetto imprenditoriale, startup o PMI innovativa (facoltativo);
– copia del documento di identità del Proponente e degli altri componenti (in caso di gruppo);
– video/pitch di massimo due minuti di presentazione dei proponenti e dell’idea imprenditoriale (facoltativo);
– in caso di società già costituita: presentazione descrittiva della società (facoltativa), certificato di iscrizione al registro delle Imprese, logo della società in formato jpeg.

REGOLAMENTO

Le nuove imprese interessate al Programma di Accelerazione Unicredit Start Lab 2020 sono tenuti a leggere attentamente l’apposito REGOLAMENTO (PDF 159KB) contenente tutte le indicazioni sul Progetto e su come partecipare.

Per ulteriori informazioni sul Programma dedicato alle startup, i candidati possono scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] o visitare il sito web Unicredit www.unicredit.it, sezioni ‘Imprese > Finanziamenti > Tutti i finanziamenti > Nuove imprese – startup’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments