UNIDO: concorso di idee, settore Agroalimentare

Al via il concorso di idee a sostegno di progetti innovativi relativi al settore agroalimentare.

Unido Itpo Italy promuove il bando internazionale ‘Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness’ finalizzato all’individuazione delle migliori tecnologie ed idee innovative che possano migliorare le condizioni economiche e sociali, se implementate nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS). Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro il 30 Giugno 2015.

L’ORGANIZZAZIONE UNIDO

Unido è l’organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) che assiste i Paesi in Via di Sviluppo (PVS) allo scopo di favorire uno sviluppo industriale sostenibile e una cooperazione internazionale tra le imprese. In particolare, UNIDO ITPO (Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti) Italy, il ramo nato da un accordo siglato tra Unido ed il governo Italiano, ha avviato programmi specifici di sviluppo industriale che coinvolgono i settori agro-alimentare, tessile, conciario-calzaturiero, ambiente e energie rinnovabili.

CONCORSO DI IDEE UNIDO

Il bando, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), offre un’occasione di valenza internazionale per divulgare le migliori tecnologie ed idee innovative provenienti da start up, realtà imprenditoriali e centri di ricerca che possano essere applicate con successo alle realtà dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS) nei temi collegati ad EXPO Milano 2015.

Il concorso si propone anche di creare collegamenti tra il mondo privato, accademico, finanziario ed istituzionale dei paesi partecipanti ad EXPO Milano 2015 offrendo la possibilità ai vincitori di presentare la propria tecnologia direttamente alle istituzioni dei PVS presenti all’evento e ad enti finanziari potenzialmente interessati.

DESTINATARI

Il concorso di idee Unido è indirizzato a partecipanti appartenenti alle seguenti categorie:
– micro, piccole, medie e grandi imprese;
– start up operanti nei settori di interesse del presente bando;
– enti di ricerca, incubatori, spin-off universitari ed organismi accademici;
– partnership pubblico-private;
– associazioni, consorzi di impresa, network, ONG, fondazioni pubbliche e private collegate al mondo imprenditoriale.

I partecipanti saranno suddivisi in due classi; la prima riguarderà i concorrenti che presenteranno tecnologie già esistenti e trasferibili, la seconda le tecnologie e idee totalmente innovative e ancora da sviluppare.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le proposte saranno valutate da una Commissione giudicatrice che sarà composta da rappresentanti di istituzioni internazionali, mondo scientifico, rappresentanti istituzionali dei Paesi in Via di Sviluppo ed entità finanziarie. La giuria selezionerà le migliori idee e tecnologie innovative secondo i seguenti criteri di valutazione:
– rilevanza e innovazione dal punto di vista economico e sociale;
– sostenibilità ambientale ed economica nel lungo periodo;
– concrete possibilità di replica ed estensione in diversi contesti;
– ricadute occupazionali attese;
– coinvolgimento e cofinanziamento dei proponenti.

PREMIAZIONE

I vincitori del concorso riceveranno una valutazione professionale completa del proprio progetto attraverso lo strumento COMFAR (Computer Model for Feasibility Analysis and Reporting), un software appositamente sviluppato da UNIDO per l’analisi di fattibilità, valutazione e pianificazione dei progetti di investimento. In seguito l’organizzazione provvederà a:
– presentare i progetti selezionati ad enti finanziari e venture capital potenzialmente interessati allo sviluppo degli stessi;
– promuovere e divulgare i progetti ad istituzioni e stakeholder dei Paesi in Via di Sviluppo in modo da assicurare la massima diffusione della proposta;
– organizzare workshop di approfondimento sui progetti con i rappresentanti dei governi dei Paesi in Via di Sviluppo;
– creare materiale promozionale ad hoc da diffondere attraverso il network UNIDO nel mondo.

Inoltre, è prevista una menzione speciale per i migliori progetti provenienti dalle seguenti categorie:
– giovani (under 35);
– donne.

I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 26 Agosto 2015 all’interno di EXPO Milano 2015, un evento realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana organizzato presso la Cascina Triulza. Infine, i concorrenti premiati saranno invitati a presentare la loro proposta al ‘Festival della Scienza’ a Genova durante l’evento Smart Cup Liguria.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al bando di idee Unido devono inviare le proprie proposte (fino ad un massimo di tre per ogni partecipante) entro il 30 Giugno 2015 compilando l’apposito form di registrazione al premio internazionale 2015, disponibile sul sito ufficiale di Unido.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments