Unione Bassa Reggiana: concorso per Ispettori di Polizia

polizia municipale

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Emilia Romagna.

L’Unione dei Comuni Bassa Reggiana di Novellara, nella provincia di Reggio Emilia, ha indetto un concorso pubblico per 4 figure da inserire nel ruolo di Ispettore di Polizia Locale.

Il bando di concorso scade in data 13 giugno 2019.

CONCORSO PER ISPETTORI DI POLIZIA UNIONE BASSA REGGIANA

L’Unione dei Comuni Bassa Reggiana ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla copertura di 4 posti per il profilo di Ispettore di Polizia Locale presso il Corpo Unico di Polizia Locale Bassa Reggiana.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato e pieno (categoria D1).

Si precisa che il 50% dei posti a concorso è riservato al personale interno dell’Ente.

REQUISITI

I candidati al concorso per l’assunzione di Ispettori di Polizia Locale possono presentare la domanda di ammissione alle prove solo se in possesso dei seguenti requisiti:
– laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento;
– patente di guida della categoria B;
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE o di una delle categorie riportate sul bando. Non si può prescindere dalla cittadinanza italiana per i posti dei livelli dirigenziali dell’Amministrazione; degli avvocati dell’Amministrazione; per i posti per i quali è previsto l’esercizio di funzioni che comportano l’elaborazione la decisione, l’esecuzione di provvedimenti autorizzativi e coercitivi; per i posti per i quali è previsto l’esercizio di funzioni di controllo di legittimità e di merito;
– iscrizione nelle liste elettorali;
– posizione regolare nei confronti della leva per coloro che ne sono obbligati;
– non essere stato ammesso a prestare servizio civile quale “obiettore di coscienza” o aver rinunciato allo status mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio civile;
– idoneità fisica alle mansioni da ricoprire secondo quanto specificato sul bando;
– possesso dei requisiti necessari per la qualifica di Agente di pubblica Sicurezza e dei requisiti previsti dalla normativa per l’uso dell’arma;
– disponibilità incondizionata a prestare servizio armato e a condurre i veicoli in dotazione del Corpo Unico di Polizia Locale Bassa Reggiana e disponibilità alla guida per servizio dei veicoli in dotazione al Corpo;
– mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con pubbliche amministrazioni;
– insussistenza di condanne penali;
– non avere cause di incompatibilità e inconferibilità previste dalla Legge;
– conoscenza della lingua inglese (lettura e comprensione del testo);
– conoscenza e utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
– non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso la pubblica amministrazione;
– non essere stati espulsi dalle forze dell’ordine;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso pubblico saranno selezionati sulla base delle seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva (eventuale): dinanzi a un numero di domande superiore a 40, sarà somministrato ai candidati un quiz a risposte chiuse e a scelta multipla sulle materie previste dal programma.
  • Prova scritta: quesiti a risposta multipla e/o sintetica e/o domande a risposta aperta e/o elaborati sulle materie elencate sul bando.
  • Prova orale: colloquio sulle materie previste dal programma e riportate sul bando.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per ispettore di polizia, è necessario usufruire dell’apposita procedura online, entro le ore 12:00 del 13 giugno 2019, previa registrazione al portale.

Durante la compilazione del form, sarà richiesto di allegare la seguente documentazione in formato PDF:
– ricevuta della tassa di concorso comprovante il pagamento della quota di 10 euro, da effettuare secondo le modalità riportate sul bando;
– file della domanda firmato digitalmente o scansione della domanda con firma autografa unitamente alla scansione fronte retro della carta di identità in corso di validità.


Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso, è riportato sul bando.

BANDO

I partecipanti al concorso pubblico per ispettore di polizia sono tenuti a leggere attentamente il BANDO (pdf 3MB) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.38 del 14-05-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *