Unione Comunale Chianti Fiorentino: concorsi per muratore e giardiniere

giardinaggio, giardiniere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato in Toscana, dove sono stati indetti due concorsi per muratore e giardiniere dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Firenze).

Per candidarsi è necessario essere diplomati o aver conseguito l’attestato di qualificazione professionale.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 16 agosto 2022. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni da sapere.

CONCORSI UNIONE COMUNALE CHIANTI FIORENTINO

L’Unione Comunale del Chianti Fiorentino ha dunque pubblicato due bandi di concorso per la selezione di 2 risorse, da assumere a tempo indeterminato e pieno (categoria B/B3) con le seguenti figure professionali:

  • Assistente Tecnico Specializzato da adibire a mansioni prevalenti di Giardiniere;
  • Assistente Tecnico Specializzato da adibire a mansioni prevalenti di Muratore.

I candidati, risultati idonei alla selezione, lavoreranno presso il Comune di Greve in Chianti.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino si richiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadini extra in possesso degli ulteriori requisiti riportati sul bando;
  • aver compiuto 18 anni di età: è abolito il limite massimo di età, tuttavia è necessario non aver raggiunto l’età pensionabile;
  • idoneità psico-fisica all’impiego nel posto in questione;
  • diploma o attestato di qualificazione professionale inerenti le mansioni prevalenti da svolgere o diploma scuola media superiore;
  • patente di guida categoria B in corso di validità;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle principali applicazioni informatiche;
  • essere in regola con gli obblighi di legge sul reclutamento militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • non aver riportato condanne penali né essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati da una pubblica amministrazione.

SELEZIONE

Le selezioni pubbliche si svolgeranno attraverso il punteggio ottenuto dall’esito di due prove d’esame: una prova pratica e una prova orale.

Le prove concorsuali si svolgeranno sulle seguenti materie:

  • Nozioni relative alla legislazione sulle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000) con particolare riferimento all’Ente Comune (ordinamento, funzioni e compiti);
  • Diritti ed obblighi del pubblico dipendente e Codice di comportamento;
  • Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro;
  • Nozioni di informatica relative all’utilizzo di Windows, Word, Excel o analoghi programmi open source (Open office), Internet e posta elettronica;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Per lo svolgimento della prova pratica i candidati dovranno essere muniti di idonei DPI.

Tutte le ulteriori precisazioni sullo svolgimento delle prove d’esame, sono riportate nei bandi allegati a fine pagina.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi Unione Comunale del Chianti Fiorentino, è necessario accedere alla procedura telematica, da completare entro le ore 12.00 del 16 agosto 2022.

L’accesso alla procedura deve essere effettuato attraverso Sistema Pubblico di identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Inoltre, i candidati devono pagare la tassa di concorso, dell’importo di 10,00 €, da versare secondo le indicazioni fornite nei bandi.

Per tutte le ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura ai concorsi, nonché sulla documentazione da allegare, rimandiamo ai bandi di selezione scaricabili a fine pagina.

BANDI

I candidati ai concorsi dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati, e pubblicati per estratto anche sulla GU n. 56 del 15.07.2022:

  • concorso giardiniere: BANDO (PDF 542 kb);
  • concorso muratore: BANDO (PDF 542 kb).

COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, in merito alle prove concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, nella sezione ‘amministrazione trasparente > bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Gli altri concorsi della regione Toscana sono consultabili alla nostra pagina dedicata. Non perdetevi tutti gli aggiornamenti e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *