Unione Comuni Bassa Romagna: incarico per esperto attività museali

museo, MIBACT, bando, concorsi

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in provincia di Ravenna (Emilia Romagna), ha indetto un avviso di selezione volto al conferimento di un incarico per esperto in attività museali.

La selezione, infatti, è rivolta a laureati e prevede l’assunzione a tempo determinato di un Istruttore Direttivo esperto in attività museali, categoria D, posizione economica D/1, da assegnare all’Area Servizi alla comunità – servizio istituzioni culturali – Ufficio Musei del Comune di Lugo.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 23 Maggio 2022. Ecco il bando da consultare e tutti i dettagli utili per candidarsi.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione per l’incarico a un esperto attività museali indetta dall’Unione Comuni della Bassa Romagna i candidati devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici ed iscrizione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di licenziamento dall’impiego presso una p.a. per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penali che impediscono il rapporto di lavoro presso una Pubblica Amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile: essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari;
  • idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni;
  • dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679;
  • possesso della patente di categoria B;
  • pregressa esperienza di almeno 5 anni in analoga mansione in enti pubblici o privati, aziende pubbliche o private, nel ruolo di riferimento.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale nelle classi: 13 Scienze dei beni culturali o 23 Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
  • Laurea triennali conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004 appartenenti alle classi: L-1 Beni Culturali, L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
  • Diploma di Laurea in Storia e conservazione dei beni culturali o Laurea Magistrale nella classe LM-89 Storia dell’arte o Laurea Specialistica nella classe 95/S in Storia dell’arte ai sensi dell’ordinamento vigente;
  • Diploma di Laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 10 si provvederà ad una preselezione basata sull’analisi dei curriculum.

I candidati saranno selezionati attraverso un colloquio orale vertente sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla selezione per l’incarico di esperto attività museali presso L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna deve essere presentata entro le ore 9.30 del 23 Maggio 2022, attraverso apposita procedura telematica disponibile a questa pagina.

Alla domanda sarà inoltre necessario allegare la seguente documentazione:

  • il proprio curriculum vitae in formato europeo datato e firmato dal candidato;
  • copia di un documento d’identità valido.

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 210 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 03-05-2022.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Il colloquio d’esame si svolgerà il 30 Maggio 2022 alle ore 9.00 presso il Salone Estense del Comune di Lugo. L’elenco dei candidati ammessi alla selezione e ogni altra comunicazione sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito internet, alla sezione ‘Bandi di concorso > Altre selezioni in corso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici per laureati, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata. Inoltre, se desiderate rimanere sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti