** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, in provincia di Modena (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per bibliotecario.
È prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore Direttivo Bibliotecario da assegnare al settore I del comune di Fiorano Modenese – Cat. D1.
Sarà possibile candidarsi al concorso fino al giorno 8 Marzo 2022. Ecco tutti i dettagli sulla selezione e il bando da scaricare.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico per un bibliotecario i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore ad anni 18 compiuti e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale;
- idoneità fisica, assoluta ed incondizionata;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o di decadenza da un impiego statale;
- non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare;
- essere immuni da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e/o del vigente C.C.N.L., precludano l’assunzione all’impiego presso gli Enti Locali;
- per chi è soggetto all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
- conoscenza dei principali programmi informatici per l’automazione d’ufficio (word, Excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet);
- patente di guida di categoria B;
- conoscenza della lingua inglese.
I candidati, inoltre, dovranno dimostrare il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea (anche triennale) a indirizzo biblioteconomico o dottorato di ricerca o altro titolo post laurea in biblioteconomia;
- laurea (anche triennale) non specifica unitamente a uno o più corsi di formazione professionale per bibliotecari con valutazione finale, della durata complessiva di almeno 100 ore di didattica, o ad almeno 2 anni di esperienza professionale documentata – anche non continuativa purché riferita agli ultimi 5 anni.
SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva la possibilità di svolgere l’eventuale prova preselettiva.
Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al concorso per bibliotecario presso l’Unione Comuni Distretto Ceramico dovrà essere presentata esclusivamente online alla seguente pagina tramite credenziali SPID, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati, entro le ore 12,00 del giorno 8 Marzo 2022.
Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
- ricevuta comprovante il versamento del contributo spese di € 10,00;
- scansione della domanda con firma autografa o firma digitale;
- copia della carta di identità lato foto;
- scansione della carta di identità lato senza foto.
Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per bibliotecario sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 333 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 11-02-2022.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e in seguito anche sul sito dell’Unione Comuni Distretto Ceramico nella sezione ‘Trasparenza > Concorsi’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna, vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".