Unione Comuni Pianura Reggiana: concorso per 5 ispettori di polizia

polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Comuni Pianura Reggiana, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso pubblico per ispettori di polizia locale.

La selezione, rivolta a candidati in possesso di laurea, è finalizzata alla copertura di 5 posti di lavoro a tempo indeterminato – cat. D1, di cui 1 posto presso l’Unione Comuni Pianura Reggiana e 4 posti presso il Comune di Reggio nell’Emilia.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 10 Giugno 2022. Vediamo il bando da consultare e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per ispettori di polizia all’Unione Comuni Pianura Reggiana i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana: sono considerati cittadini italiani anche gli italiani non appartenenti alla Repubblica (Vaticano – San Marino ecc.);
  • idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l’assolvimento dei compiti di “Ispettore di Polizia Locale”. Tali requisiti fisico/funzionali sono quelli previsti dalla deliberazione della Giunta regionale Emilia-Romagna progr. n. 278/2005;
  • età minima di anni 18 e massima di anni 45, il limite massimo di 45 anni d’età viene inserito allo scopo di assicurarsi che i candidati siano in possesso delle “condizioni fisiche e psichiche
    adeguate per l’esercizio delle funzioni proprie dell’incarico da svolgere”;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati licenziati o destituiti o dispensati o dichiarati decaduti da un precedente rapporto d’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • possesso dei requisiti previsti per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • non essere stati espulsi, ai sensi dell’art. 5 della L. 07.03.1986, n. 65, dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • non essere stati riconosciuti “obiettori di coscienza”, salvo rinuncia allo status;
  • per i concorrenti di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva, qualora sussistente;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della legge n. 68/1999 (art. 3, comma 4);
  • non avere impedimenti all’uso delle armi e di dichiarare la disponibilità incondizionata a prestare servizio armato ed a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia;
  • patente di guida di categoria B;
  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o titoli equipollenti.

Segnaliamo che sul concorso opera la riserva di 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate per ciascuna delle sedi indicate.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto risulti superiore a 70 unità, si procederà ad una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a una prova d’esame scritta, colloqui di gruppo e individuali e una prova d’esame orale.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Unione Comuni Pianura Reggiana per ispettori di polizia deve essere presentata entro le ore 12.00 del 10 Giugno 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, selezionando il concorso in oggetto.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del versamento della tassa di selezione di € 10,33;
  • curriculum vitae;
  • in caso di equipollenza, il candidato dovrà specificare gli estremi del provvedimento di equipollenza del titolo di studio con quello richiesto nell’avviso con apposita dichiarazione;
  • per i candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica necessaria per l’eventuale dispensa dalla prova scritta (sostituendola con un colloquio orale) o per la richiesta di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché per l’eventuale richiesta di prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove d’esame.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per ispettori di polizia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 691 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 10-05-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Indicativamente dopo 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato l’elenco degli ammessi con riserva all’eventuale prova preselettiva o gli elenchi dei concorrenti esclusi e degli ammessi alla prova scritta, nonché il luogo di svolgimento, sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi per laureati attivi in Italia consultando la sezione dedicata. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *