Unione dei Comuni Terre e Fiumi: concorso per collaboratori amministrativi

amministrativi, funzionari, concorsi

L’Unione dei Comuni Terre e Fiumi in Emilia Romagna ha indetto un concorso per 2 collaboratori amministrativi con funzione di messi notificatori, da destinare al Comune di Copparo, situato in provincia di Ferrara.

La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – categoria B3.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 14 marzo 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi indetto dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, per i cittadini stranieri;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione, con particolare riferimento ai reati previsti dall’art. 25 bis del D.P.R. 313/2002, inserito dall’art. 2 del D.Lgs. 39/2014;
  • inesistenza di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori, di cui al suddetto art. 25 bis del D.P.R. 313/200;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • possesso della patente di categoria B;
  • licenza di scuola dell’obbligo e attestato di superamento dell’esame finale di un corso di formazione specialistico di almeno 100 ore inerente il profilo professionale da ricoprire, oppure licenza di scuola dell’obbligo ed almeno 3 anni di esperienza specifica nelle mansioni da svolgere, acquisita presso enti pubblici, aziende private o come libera professione, adeguatamente documentata. In alternativa, possesso del diploma di maturità considerato titolo assorbente.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande pervenuto sia superiore a 60 è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

Sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi all’Unione dei Comuni Terre e Fiumi deve essere presentata entro le ore 13.00 del 14 Marzo 2022 con una delle seguenti modalità:

  • tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina ed accedendo alla compilazione del form online tramite SPID;
  • a mezzo PEC indirizzata a [email protected], inoltrando l’apposito MODELLO (Pdf 368 Kb). I candidati che non hanno un indirizzo di posta elettronica certificata possono ottenerlo in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia integrale fronte-retro del documento di identità in corso di validità in caso di presentazione della domanda tramite PEC;
  • curriculum vitae del candidato da redigersi secondo apposito MODELLO (Pdf 65 Kb);
  • ricevuta di avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • informativa sulla privacy debitamente firmata.

BANDO

I candidati sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 171 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.12 dell’ 11-02-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici per amministrativi attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le notizie e per conoscere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti