Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia: concorsi per 5 assunzioni

concorso, lavoro, contratto

L’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, in Emilia Romagna ha indetto due concorsi per nuove assunzioni di tecnici e amministrativi.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato di 5 risorse, da assegnare presso il Comune di Sasso Marconi e il Comune di Monte San Pietro, in provincia di Bologna.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione alle selezioni fino al 26 Agosto 2022. Di seguito rendiamo disponibile i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, sui requisiti e su come presentare le domande di ammissione.

CONCORSI PER ASSUNZIONI UNIONE DEI COMUNI VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA

L’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia ha dunque indetto due concorsi per le seguenti assunzioni:

  • n. 3 collaboratori tecnici, categoria B3, da assegnare al Comune di Sasso Marconi;
  • n. 2 istruttori amministrativi, categoria C1, di cui un posto al Comune di Sasso Marconi, con riserva alle categoria di cui la legge 69/1999, e un posto al Comune di Monte San Pietro.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi per le assunzioni all’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia sono richiesti i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o cittadinanza extra UE come riportato dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza di condanne penali che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti di impiego costituiti con Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile, ovvero per altre cause previste da norme di legge o contrattuali;
  • idoneità fisica all’impiego.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi è inoltre necessario il possesso dei seguenti requisiti specifici:

COLLABORATORI TECNICI

  • patente di guida di categoria C;
  • diploma di qualifica professionale almeno biennale o triennale (post licenza media inferiore) o diploma di maturità o titolo equipollente.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di maturità;
  • conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office, Internet…);
  • conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso, i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di prove d’esame scritte, pratiche e orali. Maggiori dettagli sono riportati nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per le assunzioni all’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia devono essere presentate entro le ore 13.00 del 26 Agosto 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Da qui, è necessario selezionare il bando di proprio interesse e procedere alla compilazione online tramite SPID.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • la scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro);
  • solo nel caso di possesso di titolo di studio conseguito all’estero: scansione del provvedimento di riconoscimento della equipollenza del titolo o della istanza inviata per ottenere la dichiarazione di equipollenza dello stesso;
  • solo nel caso di candidato/a portatore di handicap ai sensi dell’articolo 3 Legge n. 104/1992, scansione di certificazione medica comprovante tale situazione;
  • solo nel caso di candidato/a con disturbi specifici di apprendimento (DSA), dichiarazione apposita resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, che specifichi in modo esplicito la misura dispensativa, o lo strumento compensativo e/o gli eventuali tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento delle prove.

BANDI

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente i bandi pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 58 del 22-07-2022:

  • Concorso collaboratori tecnici BANDO (Pdf 407 Kb);
  • Concorso istruttori amministrativi BANDO (Pdf 419 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni, inerenti l’eventuale prova preselettiva, le prove concorsuali e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune, alla sezione Bandi di concorso, a partire dal 2 Settembre 2022 per il concorso per istruttori amministrativi e dal 5 Settembre 2022 per il concorso per collaboratori tecnici.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altri concorsi pubblici in Emilia Romagna vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti