Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia: concorso per Operatori scolastici

asilo, asili, nido, infanzia, bambini

L’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, situata in provincia di Bologna (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per l’assunzione di Operatori scolastici.

Si prevede la formazione di una graduatoria per posti di lavoro a tempo determinato nei ruoli di Operatori scolastici specializzati Nidi – Cat. B1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 Giugno 2022. Di seguito il bando da scaricare e tutte le informazioni.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per operatori scolastici presso l’Unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea oppure appartenere ad altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego, alla data di scadenza del presente bando;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo e dei diritti civili;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti di impiego costituiti con Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile, o per altre cause previste da norme di legge o contrattuali;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi della vigente normativa, la costituzione del rapporto di pubblico impiego assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire ed in particolare assenza di condanne per i reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, o l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985.

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • licenza di scuola media inferiore unitamente ad un’esperienza professionale di almeno 180 giorni, anche non continuativi, in qualità di Operatore ai servizi educativi o scolastici / Operatore ai Servizi Prima Infanzia / Collaboratore scolastico maturata presso nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, altri servizi educativi / scolastici per l’infanzia (0-6 anni);
  • licenza di scuola media inferiore unitamente ad un attestato professionale, con esame finale, rilasciato o riconosciuto dalle Regioni inerenti l’ambito educativo / scolastico o della ristorazione, oppure ad un titolo di studio superiore in ambito socio educativo o della ristorazione.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso operatori scolastici all’Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia deve essere presentata entro le ore 13,00 del 30 Giugno 2022 esclusivamente online, mediante credenziali SPID, compilando il modulo disponibile a questa pagina, cliccando sul link relativo al bando.

Alla domanda di iscrizione bisognerà allegare i seguenti documenti:

  • scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro);
  • modulo per la auto dichiarazione redatto secondo il seguente MODELLO (Doc 61 Kb).

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando di riferimento che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso dell’Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia per operatori scolastici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 365 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 31-05-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali, sui diari delle prove d’esame e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet dell’Unione nella sezione ‘Bandi di Concorso e mobilità > Selezioni in corso > Selezioni pubbliche’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna, consultate la nostra pagina. Inoltre, per rimanere informati sulle ultime novità e su tutti gli aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti