Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea: concorsi aperti

banco scuola

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Piemonte.

L’Unione Montana “Comuni Olimpici Via Lattea”, in provincia di Torino, ha pubblicato 4 bandi di concorso per la selezione di 4 risorse in ambito amministrativo, tecnico e vigilanza.

La scadenza relativa alla presentazione delle domande è fissata al 1 giugno 2017.

CONCORSI UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA

L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha indetto 4 concorsi pubblici per la copertura a tempo pieno e indeterminato dei seguenti posti:

  • n.1 posto per Agente di Polizia Locale, da assumere presso l’area di Vigilanza, in categoria C – posizione economica C1;
  • n.1 posto per Istruttore Amministrativo, da assumere presso le aree Segreteria / Servizi Demografici e Sporto Turismo Scuola Cultura, in categoria C – posizione economica C1;
  • n.1 posto per Istruttore Contabile, che opererà presso le aree Economico Finanziaria, Tributi e Risorse Umane, in categoria C – posizione economica C1;
  • n.1 posto per Istruttore Direttivo Tecnico presso le aree OO.PP. / Centrale di Committenza, Edilizia Provata / Urbanistica, Attività Produttive e Servizi Manutentivi / Patrimonio, in categoria D – posizione economica D1.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi aperti dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, i candidati dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti generici al momento della consegna delle domande:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE;
– età non inferiore a 18 anni;
Diploma di maturità;
– patente di guida di categoria B;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non aver riportato condanne penali che possano determinate l’estinzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle P.A.;
– idoneità psico-fisica all’impiego, comunque appurata attraverso visita medica al momento della nomina dei candidati vincitori;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A.;
– non essere dichiarati decaduti da un impiego stabile, per la produzione di documenti falsi o viziati, al fine di conseguire l’impiego;
– assolvimento degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31/12/1985);
– conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT);
– conoscenza di almeno una lingua straniera tra l’inglese e il francese.

Per le mansioni sotto indicate, sono richiesti inoltre i seguenti requisiti specifici:

AGENTE DI POLIZIA LOCALE
– Diploma di maturità;
– non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza o, trascorsi 5 anni dal collocamento in congedo, di avere rinunciato allo status di obiettori di coscienza;
– non aver impedimenti al posto e all’uso dell’arma;
– non essere stati espulsi dalle FF.AA. o dai corpi militarmente organizzati.

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile (04), Scienze dell’Architettura (L-17), Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L-23), Urbanistica e Scienze della Pianificazione territoriale e ambientale (07), Ingegneria Civile Ambientale (08 o L-7), Scienze della terra (16), Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali (20), Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21), Scienze geologiche (L-34), Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25); Scienze e Tecnologie agro-alimentari (L.26);
– Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio (3/S o LM-3), Architettura e Ingegneria Edile (4/S o LM-4), Ingegneria della Sicurezza (LM-26); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (38/S – LM-35), Scienze e Gestione delle risorse rurali e forestali (74/S), Scienze Geologiche (86/S – LM-74), Scienze Geofisiche (85/S – LM-79), Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (54/S – LM-48);
– Diploma di Laurea VO in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Scienze Forestali, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze geologiche, Urbanistica.

I titoli conseguiti all’estero potranno essere presentati se presentati con apposito provvedimento, che attesti l’equivalenza con i titoli italiani.

SELEZIONE

Gli interessati ai concorsi aperti saranno chiamati al superamento delle seguenti prove d’esame:

  • PROVA PRESELETTIVA (eventuale)
    Qualora il numero dei candidati risulti superiore a 40, la Commissione espleterà una prova, consistente nella risoluzione di test a risposta chiusa su scelta multipla, concernenti le materie d’esame e/o cultura generale e logica.
    Accederanno alle prove scritte i primi 30 candidati risultati idonei alla selezione.
  • PROVA SCRITTA
    Redazione di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, o quesiti a risposta sintetica o multipla.
  • PROVA TECNICO-PRATICA
    Studi di fattibilità relativi a programmi, progetti, interventi o scelte organizzative, redazioni di progetti ed elaborazione di grafiche, redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzioni di casi, simulazione di interventi anche correlati da esplicazioni di tipo teorico.
  • PROVA ORALE
    Colloquio sulle materie oggetto d’esame e verifica della conoscenza base di una lingua a scelta tra quelle indicate. Sarà inoltre appurata la conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Le materie oggetto delle prove concorsuali relative ai concorsi aperti del “Unione Montana “Comuni Olimpici Via Lattea” sono riportate sui bandi di selezione.

DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate per via telematica, cliccando sul link relativo al bando presente in questa pagina, entro il 1 giugno 2017.

La domanda di iscrizione dovrà essere stampata e conservata per essere consegnata il giorno delle prove preselettive (o della prima prova scritta, nel caso non siano previsti i test di preselezione), assieme al documento di identità e alla ricevuta di pagamento della tassa di concorso, pari a 15 euro, da effettuare secondo le modalità indicate sui bandi.

Ogni altro dettaglio in merito alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi pubblici è riportato sul bando.

BANDI

I candidati ai concorsi aperti dall’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea sono tenuti a leggere con attenzione i bandi, sotto allegati, pubblicati per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.33 del 2-5-2017:
– concorso per Agente di Polizia Locale: BANDO (PDF 1MB);
– concorso per Istruttore Amministrativo: BANDO (PDF 859KB);
– concorso per Istruttore Contabile: BANDO (PDF 1MB);
– concorso per istruttore Direttivo Tecnico: BANDO (PDF 1MB).

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno fornite attraverso il sito internet dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea www.unionevialattea.to.it, sezione ‘Concorsi’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *