Unione Terre D’Argine: concorso per insegnanti scuola infanzia

Asilo Scuola Infanzia

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna, grazie al concorso per insegnanti di scuola dell’infanzia dell’Unione Terre D’Argine (Modena).

La selezione è rivolta a laureati ed è finalizzata alla formazione di una graduatoria da cui attingere per rapporti di lavoro a tempo determinato.

Per candidarsi al concorso c’è tempo fino al giorno 8 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per la selezione pubblica.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare al concorso per insegnanti di scuola d’infanzia dell’Unione Terre D’Argine sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per i collocamento a riposo;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o per averli conseguiti mediante produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati al concorso per insegnanti di scuola dell’infanzia è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in scienze della formazione primaria – indirizzo scuola dell’infanzia;
  • laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale;
  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • diploma quadriennale di istituto magistrale o diploma di liceo socio-psico-pedagogico o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

SELEZIONE

I candidati alla selezione saranno inseriti in graduatoria mediante una prova d’esame orale. La prova si terrà in presenza tuttavia la commissione si riserva la possibilità di svolgere la prova orale in videoconferenza.

Per maggiori dettagli sulla procedura selettiva, sulle materie oggetto della prova e sulla formazione della graduatoria, si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per insegnanti di scuola dell’infanzia all’Unione Terre D’Argine dovrà quindi pervenire entro le ore 12,30 del giorno 8 Luglio 2021 attraverso apposita procedura telematica, raggiungibile a questa pagina, e tramite CIE o SPID.

I candidati, inoltre, dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • nel caso di cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione Europea, certificazioni attestanti il possesso di diritto di soggiorno, diritto di soggiorno permanente, di titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
  • certificato di conoscenza della lingua italiana, rilasciato da enti pubblici riconosciuti dal MIUR, che attesti un livello di conoscenza corrispondente almeno al livello B2, per i candidati con cittadinanza non italiana;
  • in caso di possesso di titolo di studio conseguito all’estero, richiesta di equivalenza dello stesso presentata al Dipartimento della Funzione Pubblica per la partecipazione a questa
    selezione;
  • per candidati in stato di handicap: certificazione medica che attesti lo stato di handicap dichiarato.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 207 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 dell’08-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti il diario della prova d’esame, i candidati ammessi alla prova e la graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Vi invitiamo a conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna visitando la nostra pagina dedicata. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments