Unione Tresinaro Secchia: concorso per funzionari di polizia

Polizia Municipale

L’Unione Tresinaro Secchia, costituita da sei comuni in provincia di Reggio Emilia (Emilia Romagna), ha pubblicato un concorso per funzionari di polizia locale.

E’ prevista, infatti, la selezione di 3 istruttori direttivi di polizia locale / funzionari addetti al coordinamento e controllo – categoria D. Le risorse saranno assunte con contratto a  tempo indeterminato e pieno.

Il concorso scade il giorno 17 Maggio 2021. Ecco il bando e i dettagli per partecipare.

CONCORSO FUNZIONARI DI POLIZIA UNIONE TRESINARO SECCHIA

E’ stata indetta, infatti, la selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3 funzionari di polizia locale. I posti a concorso saranno così distribuiti:

  • n. 2 risorse presso l’Unione Tresinaro Secchia;
  • n. 1 risorsa presso l’Unione Terre d’Argine.

Si segnala che su uno dei due posti destinati all’Unione Tresinaro Secchia opera la riserva a favore del personale interno in possesso dei requisiti indicati nel bando.
Inoltre il posto da assegnare all’Unione Terre d’Argine è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

I candidati al concorso per funzionari di polizia locale indetto dall’Unione Tresinaro Secchia dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • avere 18 anni compiuti e un età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • iscrizione nelle liste elettorali ovvero, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • possedere i requisiti fisico/funzionali e quelli psico/attitudinali necessari per l’accesso al ruolo della Polizia Municipale, così come specificati dettagliatamente nel bando;
  • possesso dei requisiti richiesti per ottenere la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • i candidati non cittadini italiani devono possedere, oltre ai requisiti previsti dal bando di concorso, anche un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • inesistenza di provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego è stato conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • laurea in materie giuridiche, economiche o sociali secondo gli ordinamenti e le classi specificate nel bando;
  • patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica applicata.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati in base al superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere nel dettaglio il programma d’esame rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Unione Tresinaro Secchia dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 17 Maggio 2021 esclusivamente con modalità telematica da questa pagina, selezionando il bando in oggetto.
Si segnala che l’autenticazione al portale è possibile tramite SPID, credenziali FEDERA oppure mediante la registrazione sul sito.

Inoltre occorrerà allegare alla domanda la seguente documentazione:


  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • attestazione del versamento della tassa di concorso di € 5;
  • eventuale documentazione che il candidato ritenga di allegare per dimostrare il diritto di
    preferenza.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Unione Tresinaro Secchia per funzionari di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 215 Kb), pubblicato per estratto sulla G.U. n. 30 del 16-04-2021.

Tutte le successive comunicazioni circa l’espletamento delle prove concorsuali e le graduatorie finali saranno rese note sul sito web dell’Unione, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia visitate la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments