Unione Valnure e Valchero: concorso per assistenti sociali

assistenti sociali

Nuove opportunità di lavoro per laureati in Emilia Romagna, con il concorso per assistenti sociali indetto dall’Unione Valnure e Valchero, in provincia di Piacenza.

È prevista, infatti, la selezione di 3 assistenti sociali (Cat. D/D1) da assumere a tempo indeterminato e pieno.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 23 gennaio 2022. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso per assistenti sociali dell’Unione Valnure e Valchero devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito indicati:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o cittadinanza di Stati terzi secondo quanto indicato nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a concorso;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni o di decadenza derivante dall’aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (per i cittadini stranieri);
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese;
  • patente di guida di tipo B.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento di assistente sociale oppure diploma di assistente sociale abilitante all’esercizio della professione di assistente sociale o diploma universitario in servizio sociale o diploma di laurea di 2° livello, specialistica o magistrale (classe 57/S – Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; classe LM87 – Laurea magistrale in servizio sociale e politiche sociali);
  • iscrizione all’albo professionale assistenti sociali.

SELEZIONE

La selezione pubblica si svolgerà attraverso 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Le prove verteranno sulle materie elencate nel bando e si svolgeranno secondo l’iter indicato nell’avviso pubblico, nel rispetto del permanere dello stato di emergenza.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistenti sociali dell’Unione Valnure e Valchero deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina, da completare entro il 23 gennaio 2022.

Ai fini del completamente della domanda, è necessario accedere attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Oltre alla compilazione del modulo online, si richiede il pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 10,30 €.

Tutte le ulteriori informazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione e sulla documentazione da allegare, sono riportate nel bando che rendiamo scaricabile sotto.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di assistenti sociali dell’Unione Valnure e Valchero sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 360 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.102 del 24-12-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet dell’Unione Valnure e Valchero, sezione ‘Amministrazione trasparente > bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere tutti i concorsi per assistenti sociali attivi, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments