UNISCAPE: concorso video sui paesaggi

Paesaggio, alberi

Dar voce alla natura, con sguardo attento al suo futuro.

Uniscape, rete delle Università europee per la promozione della Convezione Europea del Paesaggio, promuove il “People’s Landscape Video Contest”, un concorso video tutto internazionale, rivolto agli studenti d’Europa e dedicato al tema del Paesaggio, alla sua sostenibilità e alla sua cura.

Sono previsti premi in denaro. È possibile candidarsi fino al 15 maggio 2017.

UNISCAPE

Uniscape è la rete internazionale delle Università europee dedicata alla promozione dei principi e degli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio di Firenze, in vigore dal 2008. L’Istituzione è stata fondata da 42 Università europee appartenenti all’Italia, Olanda, Spagna, Portogallo, Slovenia, Belgio, Slovacchia e Francia. Attualmente la Rete è composta da 56 Università di 15 Paesi dell’UE e 2 Fondazioni private che promuovono la ricerca e lo studio sul paesaggio. Nel 2010, in occasione del decennio della Convenzione Europea del Paesaggio, Uniscape ha lanciato la prima edizione del “People’s Landscapes”, un concorso fotografico dedicato al paesaggio, diventato, in questa seconda edizione, un concorso video.

CONCORSO VIDEO UNISCAPE

Dallo scorso anno, Uniscape organizza il “People’s Landscape” in versione video contest, dando la possibilità agli studenti universitari di tutta Europa di presentare l’evoluzione del paesaggio e la sua forza vitale, attraverso la dinamicità dei media. Nella sua seconda edizione di quest’anno, il contest assume il nome di “Landscape Futures”, in concomitanza con la Conferenza Internazionale “Landscapes Future” di Copenhagen.

Il concorso video è organizzato dal Dipartimento di Geoscienze e Gestione delle Risorse Naturali, dall’Università di Copenhagen, in collaborazione con Uniscape e con il Centro per la Democrazia del Paesaggio, l’Università norvegese di Scienze della Vita. 

Il “People’s Landscape Video Contest” ha come obiettivo la ricerca di una prospettiva futura del paesaggio, documentata attraverso la sua capacità di donare pace e ritmo ogni giorno. 

DESTINATARI

L’accesso al video concorso è gratuito e dedicato agli studenti con età compresa tra 18 e 35 anni che frequentano una Università europea. Il loro coinvolgimento è orientato non solo a diffondere la cultura del paesaggio, ma anche la partecipazione alla Convenzione Europea del Paesaggio.

SELEZIONE

I lavori dei candidati al “People’s Landscape Video Contest” saranno sottoposti al giudizio di una Giuria, composta da 5 membri esperti nell’ambito del video making e delle arti visive.

Ai video saranno assegnati i seguenti criteri di valutazione:
– attinenza al tema;
– creatività e originalità;
– tecnica e qualità estetica;
– espressività e interpretazione;
– abilità narrativa e completezza dei testi in relazione ai video.

PREMI

Saranno decretati tre vincitori ai quali saranno assegnati i seguenti premi:
1° premio: 500 euro e la possibilità di presiedere alla Conferenza Internazionale “Landscape Futures” di Copenhagen che si terrà tra il 19 e il 21 giugno 2017;
2° premio: 300 euro;
3° premio: 200 euro.

Ai tre vincitori sarà poi data la possibilità di una pubblicazione ufficiale su NIPmagazine e sul sito web Uniscape.

VIDEO E TESTO

I soggetti interessati al “People’s Landscape Video Contest” dovranno creare massimo 3 video della durata compresa tra 1 e 5 minuti e un testo che riassuma il concept del video. Si potrà partecipare singolarmente o in gruppo.

È ammessa qualsiasi tecnica di ripresa dei video, fatta con qualsiasi dispositivo digitale, purché i progetti non siano stati mai pubblicati. È importante che i video seguano le seguenti caratteristiche:
– durata: massimo 5 minuti (ringraziamenti esclusi);
– risoluzione: 1920 x 1080, full HD;
– formati possibili: mp4, mpeg2, quicktime;
– dimensioni file: non più di 1GB.

Ogni video dovrà essere accompagnato da un testo descrittivo ed esplicativo delle ragioni che hanno portato alla produzione del video. Il testo, inserito nel box del form online di iscrizione, dovrà seguire le seguenti caratteristiche:
– essere scritto in lingua inglese;
grandezza massima di 3000 caratteri, spazi inclusi.

COME PARTECIPARE

Gli studenti interessati al contest indetto da Uniscape potranno iscriversi all’iniziativa entro il 15 maggio 2017, attraverso il form online sul sito Uniscape, dove uploadare il video, digitare il testo descrittivo di accompagnamento, e riportare una prova di regolare iscrizione presso una università europea.

Ogni progetto dovrà essere identificato attraverso un codice alfanumerico di 5 caratteri scelto dal concorrente e che dovrà essere indicato nel form di iscrizione e riportato anche nel nome del file da uploadare. Ad esempio, i video si potranno indicare con “ab123.mp4” o “ab123.mpeg2” o “ab123quicktime”. L’iscrizione all’università potrà invece essere così riportata: “Proof_ab123.jpeg” o “Proof_ab123.pdf”.

BANDO

Gli interessati al concorso video sui paesaggi “People’s Landscape” sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (PDF 1MB) che regola la partecipazione all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni sul “People’s Landscape Video Contest” o eventuali problemi circa il caricamento dei video, gli interessati potranno scrivere all’indirizzo e-mail: peopleslandscapes@uniscape.eu. È anche possibile visitare il sito web di Uniscape www.uniscape.eu.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance