Università di Brescia: concorsi per laureati

lavoro area tecnica

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia con i concorsi per laureati dell’Università di Brescia.

È infatti prevista la copertura di due posti – categoria D – posizione economica D1, a tempo indeterminato. Le risorse verranno assegnate all’area amministrativa e a quella tecnico-scientifica.

Le candidature ai concorsi saranno aperte fino al 24 Giugno 2021. Ecco i bandi e le informazioni per partecipare.

CONCORSI PER LAUREATI UNIVERSITA’ DI BRESCIA

L’Università di Brescia ha quindi indetto due concorsi per l’assunzione di altrettante figure professionali:

  • n.1 risorsa per l’area amministrativa-gestionale, presso il Settore Didattica, ricerca e impegno nel territorio dell’Ateneo;
  • n.1 risorsa per l’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali.

Si segnala che il posto per il concorso dell’area amministrativa-gestionale è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi dell’Università di Brescia per laureati, i candidati dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o delle altre categorie ammesse dal bando (per i dettagli rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici. I candidati cittadini dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di parentela o affinità fino al IV grado compreso con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • non avere condanne penali riportate che secondo la normativa vigente possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati ai concorsi per laureati dell’Università di Brescia devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE
– laurea vecchio ordinamento o laurea di primo livello;

AREA TECNICA, TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI
– laurea della classe LM 6 – Biologia o equiparata o equipollente.

SELEZIONE

Nel caso in cui le domande di partecipazione siano in numero giudicato elevato, verrà effettuata una preselezione. Le procedure selettive dei concorsi si svolgeranno mediante valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame per ciascun concorso, una scritta anche a contenuto tecnico-pratico e una orale.

Per quanto riguarda le materie oggetto delle prove d’esame, le modalità di valutazione dei titoli e altri dettagli si rimanda alla lettura dei due bandi che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per laureati dell’Università di Brescia vanno redatte esclusivamente online entro il 24 Giugno 2021 collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso di proprio interesse.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare un breve curriculum vitae in formato europeo e la documentazione indicata nei bandi a fine articolo. È inoltre necessario il versamento di una tassa concorsuale pari a euro 25, da pagarsi tramite il sistema PagoPa.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per laureati dell’Università di Brescia sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 25-05-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso risorsa area amministrativa-gestionale: BANDO (Pdf 317 Kb);
– concorso risorsa area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati: BANDO (Pdf 360 Kb);

Tutte le successive comunicazioni, i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Ateneo alla sezione ‘Amministrazione > Concorsi’.

Per restare sempre aggiornati sulle novità potete iscrivervi alla newsletter gratuita, per conoscere altri concorsi attivi per laureati seguite la pagina dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments