Università Ca’ Foscari di Venezia: concorso per 4 bibliotecari, diplomati

biblioteca, bibliotecari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università Ca’ Foscari di Venezia (Veneto) ha indetto un concorso per bibliotecari volto alla copertura di 4 posti di lavoro.

La selezione pubblica, rivolta a diplomati, è finalizzata all’assunzione di risorse a tempo indeterminato – categoria C, posizione economica C1, area biblioteche, per le esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 29 Giugno 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli su selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda e il bando da scaricare.

COSA FA IL BIBLIOTECARIO

La figura richiesta dovrà supportare le attività relative allo sviluppo e all’erogazione dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dunque:

  • provvedere all’erogazione dei servizi di accoglienza, orientamento e assistenza dell’utenza, apertura al pubblico, presidio delle sedi;
  • provvedere all’esecuzione delle procedure amministrative, gestionali, catalografiche e biblioteconomiche relative all’acquisizione, al trattamento e alla conservazione del materiale bibliografico e documentale;
  • supportare la gestione dei servizi erogati all’utenza mediante i sistemi gestionali in uso e il loro monitoraggio;
  • partecipare alle attività di formazione dell’utenza per un’ottimale fruizione delle risorse e dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo;
  • collaborare all’amministrazione del ciclo di vita di tutte le risorse informative indipendentemente dal formato e dalla modalità di acquisizione;
  • collaborare all’erogazione dei servizi di supporto a ricercatori, dottorandi e borsisti post dottorato con particolare riferimento all’accesso aperto per le pubblicazioni scientifiche (Open Access) e dei dati della ricerca (Open Data) e alla gestione delle relative problematiche;
  • collaborare alle attività dei progetti di digitalizzazione.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per diplomati nei ruoli di bibliotecari all’Università Ca’ Foscari di Venezia sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’unione Europea o di altre categorie indicate sul bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari da altra Pubblica Amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o il Direttore del personale;
  • idoneità psico-fisica al profilo professionale da ricoprire;
  • per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985: posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • possesso del diploma di maturità.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di 1 posto a favore del personale disabile ex. art.1 della Legge n.68/99.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta a contenuto teorico e/o teorico pratico verterà sulla verifica delle conoscenze, delle capacità e delle competenze richieste dal ruolo potrà consistere anche nella risoluzione di domande a risposta aperta e/o multipla e/o nella trattazione di uno o più casi e/o nella risoluzione di una problematica inerente l’applicazione delle conoscenze, capacità e competenze caratterizzanti il ruolo.

La prova orale che verterà sull’accertamento delle conoscenze e delle capacità richieste dal profilo e sulla valutazione delle competenze comportamentali possedute.

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA

Fondata nel 1868 come “Scuola superiore di commercio” da Luigi Luzzatti, Edoardo Deodati e Francesco Ferrara, l’Università Ca’ Foscari Venezia fu la prima istituzione italiana ad occuparsi dell’istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico. Attualmente l’ateneo è strutturato in otto Dipartimenti, quattro Scuole e un Collegio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecari all’Università Ca’ Foscari di Venezia deve essere presentata entro le ore 12.00 del 29 Giugno 2023 tramite procedura telematica, registrandosi a questa pagina e selezionando il concorso in oggetto. Per compilare la domanda online, è necessario autenticarsi mediante SPID.

Alla domanda è necessario allegare il proprio curriculum vitae.

BANDO

Gli interessati al concorso per bibliotecari sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 464 Kb) che regolamenta la selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami del 30-05-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito alle prove d’esame, all’eventuale preselezione e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web dell’Ateneo, nella sezione “Lavora con noi > Concorsi personale tecnico amministrativo” a partire dal 22 Giugno 2023.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici in Veneto, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. Potrebbero interessarvi anche i concorsi per diplomati attivi in Italia. Infine, per restare sempre informati su tutte le novità, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *