** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuova opportunità di lavoro per laureati in Toscana.
L’Università di Firenze ha indetto un concorso pubblico per un Collaboratore ed Esperto Linguistico di madrelingua tedesca, da assumere a tempo indeterminato e pieno per un monte ore annuo pari a 540 ore di attività.
Il bando di concorso scade in data 4 maggio 2017.
CONCORSO PER ESPERTO MADRELINGUA TEDESCA UNIVERSITÀ DI FIRENZE
L’Università di Firenze ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Collaboratore ed Esperto Linguistico madrelingua tedesca.
La risorsa, che lavorerà per un monte ore annuo pari a 540 ore, si occuperà delle seguenti attività:
– insegnamento delle lingue attraverso corsi, moduli, seminari, unità didattiche, esercitazioni ed attività di tutorato nell’ambito della programmazione didattica;
– correzione di elaborati scritti, collaborazione all’assistenza per le tesi di laurea, consulenza, ricevimento;
– verifica e valutazione delle competenze linguistiche e dell’apprendimento, attraverso ad esempio la partecipazione alle commissioni d’esame e alla prova finale, alla preparazione e correzione degli esami scritti;
– programmazione didattica collegiale e relativa predisposizione dei programmi didattici di propria competenza come la selezione, la preparazione e la cura del materiale didattico;
– partecipazione a riunioni di lavoro e a quelle forme di studio e aggiornamento che rientrano nel monte ore.
REQUISITI
I candidati al concorso devono possedere i seguenti requisiti generici al momento della presentazione delle domande di ammissione:
– cittadinanza comunitaria o non comunitaria. I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di uno dei titoli di soggiorno previsti dalla vigente disciplina in materia di immigrazione che consenta la stipulazione del contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso la pubblica amministrazione. Ai cittadini non italiani si richiede un’adeguata conoscenza della lingua italiana, il possesso dei requisiti previsti per i cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici anche negli stati appartenenza o di provenienza;
– godimento dei diritti politici;
– età non inferiore a 18 anni;
– posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati fino all’anno 1985);
– non essere stati destituiti, dispensati da precedente impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stato dichiarati decaduti da altro impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, o non essere cessato dal servizio a seguito di licenziamento disciplinare;
– non aver riportato condanne penali in Italia o all’estero e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
– non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali pendenti.
I partecipanti alla selezione pubblica dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:
– essere di madrelingua tedesca. Per soggetti di madrelingua si intendono i cittadini italiani e stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza in lingua tedesca;
– avere maturato esperienza in attività formative della lingua tedesca presso università italiane o estere di durata almeno pari a 24 mesi continuativi.
I candidati al concorso per esperto madrelingua tedesco dovranno anche dimostrare il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al DM 509/99 in Filosofia, Lettere, Lingue e culture europee, Lingue e letterature straniere, Storia, Traduzione ed interpretazione o equiparati alle seguenti classi delle lauree DM 509/1999: 17/S, 18/S, 96/S, 1/S, 2/S, 5/S, 10/S, 12/S, 15/S, 16/S, 40/S, 21/S, 24/S, 44/S, 51/S, 72/S, 73/S, 93/S, 94/S, 97/S, 98/S, 95/S, 42/S, 39/S, 41/S, 43/S, 39/S, 104/S;
– diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al DM 509/99 in Filosofia, Lettere, Lingue e culture europee, Lingue e letterature straniere, Storia, Traduzione ed interpretazione o equiparati alle seguenti classi delle lauree DM 270/2004: LM-78, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-15, LM-14, LM-80, LM-43, LM-39, LM-45, LM-64, LM-65, LM-84, LM-89, LM-37, LM-94, LM-36, LM-37, LM-38.
I titoli di studio conseguiti all’estero sono riconosciuti equipollenti a quelli sopraindicati, in base ad accordi internazionali o alla normativa vigente. L’equipollenza dei titoli dovrà essere dimostrata da apposito provvedimento. Tuttavia, è anche ammessa la sola dichiarazione della richiesta dell’equipollenza dei titoli di studio, e quindi l’ammissione dei candidati con riserva, sebbene tale equivalenza dovrà essere obbligatoriamente dimostrata al momento dell’assunzione.
SELEZIONE
I candidati al concorso per esperto di madrelingua tedesca saranno giudicati attraverso un colloquio che accerterà la padronanza di espressione nella lingua madre e la chiarezza espositiva finalizzata alle attività inerenti l’insegnamento della lingua tedesca.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
– nozioni tecniche di glottodidattica e delle tecniche di didattica in classe;
– indicazione di materiale didattico della lingua tedesca;
– costruzione di percorsi didattici;
– conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
I partecipanti alla selezione pubblica saranno anche valutati attraverso i seguenti titoli:
– titoli di studio;
– titoli di servizio, ovvero, collaborazioni presso pubbliche amministrazioni o aziende private e in particolare presso amministrazioni universitarie o servizio militare, civile o servizio civile nazionale;
– altri titoli non compresi nelle precedenti tipologie.
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Fondata nel 1321, l’Università di Firenze è il settimo Ateneo d’Italia per studenti iscritti e possiede le sedi staccate di Empoli, Pistoia, Sesto Fiorentino, Vinci, San Casciano in Val di Pesa, Borgo San Lorenzo, Figline Valdarno e San Giovanni Valdarno. Vari i dipartimenti appartenenti all’Ateneo: dall’area biomedica, a quella delle scienze sociali, area scientifica, area tecnologica e area umanistica e della formazione. Celebri anche le attività culturali gestite dall’Università di Firenze: la Compagnia Teatrale Universitaria ‘Binario di Scambio’, progetto sperimentale e laboratorio creativo con sede a Prato; l’Orchestra nata nel 1996, rassegna di concerti svolti nelle sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università; il Coro Universitario, costituitosi come associazione e con repertorio appartenente alla tradizione colta europea.
DOMANDA
Per partecipare al concorso gli interessati alla selezione dovranno compilare la domanda tramite l’applicativo online, e inviarla entro le ore 12 del 4 maggio 2017, effettuando la registrazione e seguendo le istruzioni specificate.
Il sistema di iscrizione consentirà il salvataggio in bozza e dunque la possibilità di apportare eventuali modifiche e integrazioni alla domanda di ammissione. Sarà anche richiesto un indirizzo e-mail del candidato per finalizzare la richiesta di iscrizione.
Durante la registrazione online, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione esclusivamente in formato PDF:
– copia di un documento di identità;
– attestazione del versamento della tassa di concorso pari a 10 euro, da effettuarsi secondo le modalità indicate sul bando;
– eventuali pubblicazioni. Qualora non sia possibile produrle in formato PDF, le pubblicazioni potranno essere consegnate o fatte pervenire all’Area Risorse Umane, entro la data del colloquio, negli uffici indicati sul bando.
Ogni altro dettaglio è precisato nel bando.
BANDO
I candidati al concorso indetto dall’Università di Firenze, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 1MB) di selezione, pubblicato sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.26 del 4-4-2017.
Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno rese pubbliche sul sito internet di Ateneo www.unifi.it, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Collaboratori ed Esperti Linguistici’.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".