Università La Sapienza di Roma: concorso per 123 ricercatori

Sapienza Roma Uni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Numerose opportunità di lavoro nel Lazio in ambito universitario grazie al concorso per ricercatori indetto dall’Università La Sapienza di Roma.

La selezione è finalizzata, infatti, alla copertura di 123 posti di lavoro per vari settori concorsuali e dipartimenti dell’Ateneo. Le risorse saranno assunte con contratto a tempo determinato – tipologia B.

La scadenza entro la quale presentare la propria candidatura è fissata al 30 Settembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per partecipare.

REQUISITI

I candidati al concorso dell’Università La Sapienza di Roma per ricercatori dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • titolo di dottore di ricerca o, per i settori interessati, diploma di specializzazione medica, entrambi dello specifico indirizzo indicato all’art. 1 del bando per ogni singola procedura selettiva;
  • aver usufruito dei contratti di ricercatore a tempo determinato di tipologia A o, per almeno 3 anni anche non consecutivi, di contratti stipulati ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005, n. 230, o di assegni di ricerca o di borse post-dottorato o di analoghi contratti, assegni o borse in atenei stranieri, o aver conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia per il settore concorsuale oggetto della procedura selettiva, o essere in possesso del titolo di specializzazione medica dello specifico indirizzo indicato all’art. 1 del bando per ogni singola procedura selettiva. Per i riferimenti normativi rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo;
  • non avere un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la proposta di attivazione del contratto, o con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • aver già usufruito dei contratti di cui all’art. 24 della Legge n. 240/2010 e degli assegni di ricerca di cui all’art. 22 della Legge n. 240/2010, intercorsi anche con altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonché con gli enti di cui al comma 1 dell’art. 22 della Legge n. 240/2010, con il medesimo soggetto, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto da attivare, superi complessivamente i 12 anni, anche non continuativi.

Per i requisiti specifici di ciascun profilo messo a concorso rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La Commissione procederà alla valutazione di ciascun candidato, seguita da una valutazione comparativa, relativa allo specifico Settore concorsuale o Scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura e considerando il curriculum (produzione scientifica) e i titoli indicati nel bando.

In base alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni e, in particolare, sulla base della valutazione della produzione scientifica, la Commissione effettuerà una selezione dei candidati, approvando una “lista breve”. Questa comprenderà non meno del 10% e non più del 20% dei concorrenti e, ad ogni modo, non meno di 6 concorrenti.
Nel caso in cui il numero dei concorrenti sia inferiore o pari a 6, i candidati saranno tutti ammessi alla fase successiva.

Coloro che avranno superato la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dovranno sostenere una discussione pubblica sulle proprie attività di ricerca presso il Dipartimento interessato. Concluso il colloquio, seguirà una prova orale per la verifica dell’adeguata conoscenza di una lingua straniera secondo quanto specificato nel bando e l’adeguata conoscenza della lingua italiana da parte dei candidati stranieri.

UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

L’Università La Sapienza di Roma, con i suoi oltre 700 anni di storia, vanta il primato di università più antica della Capitale. È anche l’università più grande d’Europa e conta 115.000 studenti complessivi e 3.300 docenti, cui se ne aggiungono altri 2.600 a contratto. Per restare sempre in tema di numeri, sono più di 280 i corsi di laurea e laurea magistrale dell’offerta formativa. I master sono 200, 80 i dottorati di ricerca e 80 le scuole di specializzazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 41 Kb) e presentata entro il 30 Settembre 2021 esclusivamente con procedura telematica al seguente indirizzo email: protocollosapienza@cert.uniroma1.it.

Qualora l’invio telematico della domanda non fosse possibile (per comprovati motivi da esplicitare al punto 12 del modello), questa potrà essere spedita tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente recapito: Università di Roma “La Sapienza” – Area Risorse Umane – Settore Reclutamento ricercatori a tempo determinato di tipo B – P.le Aldo Moro 5 – 00185 – Roma.

Si segnala che nel modello di domanda i candidati dovranno indicare un indirizzo di posta elettronica certificata.

Oltre a tale modello, sarà necessario presentare anche la seguente documentazione:

  • fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità (firmata e in formato PDF);
  • curriculum vitae scientifico professionale, datato e firmato, secondo lo schema dell’Allegato B presente a questa pagina;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (Allegato C) che attesti il possesso di tutti i titoli riportati nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae (datata, firmata e in formato PDF) e degli indicatori relativi alla propria produzione scientifica complessiva;
  • elenco dei titoli ed elenco numerato delle pubblicazioni presentati (datato, firmato e in formato PDF);
  • titoli e pubblicazioni ritenuti utili ai fini della valutazione scientifico-didattica (rispettando il numero minimo e massimo indicato e in formato PDF);
  • una versione del curriculum vitae, priva di dati di cui non è opportuna la pubblicazione (dati anagrafici, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo mail, residenza anagrafica), redatta in modo da garantire la conformità del medesimo a quanto prescritto dall’art. 4 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dall’art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, al fine della pubblicazione, e contrassegnata per la destinazione “ai fini della pubblicazione”.

Maggiori dettagli e informazioni sono riportate nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.692 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 31-08-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative allo svolgimento della procedura selettiva saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata dei candidati.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi nel Lazio vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter gratuita restate sempre aggiornati, mentre iscrivendovi al canale Telegram potete leggere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *