Università di Macerata: concorsi per laureati e diplomati

ufficio, lavoro, digitale, formazione

Nuove opportunità di lavoro nelle Marche grazie ai concorsi indetti dall’Università di Macerata, rivolti a laureati e diplomati.

Infatti, sono previste assunzioni a tempo indeterminato di 3 unità di personale da impiegare in due profili professionali.

Il termine entro il quale presentare la domanda è il giorno 2 Settembre 2021. Ecco i bandi e le informazioni utili per candidarsi alle selezioni.

CONCORSI LAUREATI E DIPLOMATI UNIVERSITÁ DI MACERATA

L’Università di Macerata, quindi, ha indetto due concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno delle seguenti figure professionali:

  • n.2 posti di amministrativi – Cat. C1;
  • n.1 posto di informatico per l’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Cat. D1.

Segnaliamo che il concorso per il posto di informatico è riservato prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

Possono partecipare alle selezioni pubbliche dell’Università di Macerata per diplomati e laureati i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la pubblica amministrazione, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati oggetto di licenziamento disciplinare presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati tenuti a tale obbligo);
  • assenza di legami di parentela o di affinità, entro il quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Università.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti titoli di studio, in base alla posizione per la quale ci si candida:

AMMINISTRATIVI
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

INFORMATICO
– laurea (vecchio ordinamento) in Informatica, Ingegneria elettronica o equivalenti;
– oppure laurea specialistica in una delle seguenti classi: 23/S (Informatica), 29/S (Ingegneria dell’automazione), 30/S (Ingegneria delle telecomunicazioni), 32/S (Ingegneria elettronica), 35/S (Ingegneria informatica) o equivalenti;
– o laurea magistrale in una delle seguenti classi LM-18 (Informatica), LM-25 (Ingegneria dell’automazione) LM-27 (Ingegneria delle telecomunicazioni), LM-29 (Ingegneria elettronica), LM-32 (Ingegneria informatica), LM-66 (Sicurezza informatica) o equivalenti.

SELEZIONE

Solo per gli Amministrativi, qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido svolgimento delle procedure selettive, la Commissione si riserva di effettuare una prova preselettiva.

In seguito, le selezioni verranno espletate mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta ed una orale, vertenti sugli articoli indicati nei singoli bandi.

UNIVERSITÁ DI MACERATA

Fondata nel 1290, l’Università di Macerata è una piccola grande istituzione culturale, orgogliosa del suo passato e sempre più consapevole del ruolo che svolge nella costruzione del futuro delle giovani generazioni e nel rapporto con la Città e il Territorio.

L’Università è un ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali: più di dodicimila studenti, cinque Dipartimenti, tre Scuole di specializzazione, undici Corsi di laurea triennale, quindici Corsi di laurea magistrale, due Corsi di laurea a ciclo unico, la Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardi, una Scuola di dottorato, Master, Corsi di formazione e perfezionamento, Summer School, una Casa editrice, un Museo della Scuola, un prezioso giacimento librario custodito in venticinque biblioteche, dodici laboratori informatici e multimediali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati presso l’Università di Macerata, prodotta tramite la seguente pagina, dovrà essere presentata entro le ore 13,00 del 2 Settembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano nel rispetto dei protocolli di sicurezza nazionali e adottati dall’Ente nel periodo di emergenza sanitaria presso l’Ufficio servizi generali e flussi documentali;
  • invio per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected]

Alla domanda, i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente l’elenco dei titoli di cui si chiede la valutazione;
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • ricevuta del pagamento di un contributo di partecipazione al concorso pari a € 10,00.

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nei bandi sotto allegato.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per diplomati Università di Macerata sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.61 del 03-08-2021:

  • concorso Amministrativi: BANDO (Pdf 369 Kb);
  • concorso Informatico: BANDO (Pdf 373 Kb).

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Università, nella sezione ‘Bandi e concorsi > Personale tecnico-amministrativo > Concorsi attivi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi nelle Marche, consultate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments