Università Modena e Reggio Emilia: concorsi per nuove assunzioni

ufficio, lavoro, digitale, formazione

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie ai concorsi per assunzioni indetti dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).

Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati e per i vincitori è previsto l’impiego a tempo indeterminato.

Sarà possibile partecipare ai concorsi fino al 13 Settembre 2021. Ecco tutte le informazioni utili e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER ASSUNZIONI UNIVERSITÁ MODENA E REGGIO EMILIA

L’Università di Modena e Reggio Emilia, quindi, ha indetto nuovi concorsi per due assunzioni delle seguenti risorse:

  • n.1 posto da destinare all’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per le esigenze del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” – Cat. C1;
  • n.1 posto da destinare all’area amministrativa – gestionale per le esigenze dell’Ufficio Relazioni Internazionali – Cat. D1.

Rendiamo noto, inoltre, che è prevista la riserva di posto a favore dei Volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi per assunzioni presso l’Università di Modena e Reggio Emilia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • non aver superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità al servizio continuativo e incondizionato;
  • posizione regolare in relazione agli obblighi di leva, per i nati fino al 1985;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di misure di sicurezza e prevenzione, licenziamento per motivi disciplinari, destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di condanne penali definitive ostative alla costituzione del rapporto di impiego, ai sensi delle vigenti norme di legge;
  • non avere condanne penali che darebbero titolo per procedere alla risoluzione del rapporto di impiego stesso.

Oltre ai requisiti sopra citati, è richiesto anche il possesso dei seguenti titoli di studio, in base alla posizione per la quale ci si candida:

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
– diploma d’istruzione secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale di geometra o perito edile (ordinamento previgente) o diploma rilasciato dagli istituti tecnici del settore tecnologico indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio”.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI
– diploma di laurea (ante D.M. 509/99); laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/99; laurea magistrale (LM) ex D.M. 270/2004 ovvero laurea (L) ex D.M. 509/99 ed ex D.M. 270/2004.

SELEZIONE

La procedura selettiva dei due concorsi prevede il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

Solo per l’Ufficio Relazioni Internazionali è prevista anche la valutazione dei titoli.

UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

Le origini dell’Università Modena e Reggio Emilia risalgono al 1175 circa, quando Pillio da Medicina, dottore in leggi attivo a Bologna, venne invitato a Modena dall’élite dirigente del Comune per aprire una scuola di formazione giuridica incentrata sul diritto romano.

Nel 1998 l’Università prese l’attuale denominazione di Università di Modena e Reggio Emilia, articolandosi secondo un modello organizzativo a “rete di sedi” che ha pochissimi esempi in Italia. Il modello, infatti, si caratterizza per il progetto di sviluppo complementare, l’unitarietà a livello di gestione e la dignità del tutto paritaria dei vari poli accademici.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per assunzioni presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dovranno essere inviate esclusivamente online alla seguente pagina entro le ore 13,00 del 13 Settembre 2021.

Alla domanda online sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del versamento di un contributo non rimborsabile pari a € 20,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati ai concorsi indetti dall’Università di Modena e Reggio Emilia per nuove assunzioni sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.67 del 24-08-2021:

  • concorso Dipartimento di Economia: BANDO (Pdf 264 Kb);
  • concorso Ufficio Relazioni Internazionali: BANDO (Pdf 605 Kb).

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami e attraverso il sito dell’Università nella sezione ‘Bandi e Gare per categoria > Bandi per il Personale Tecnico-Amministrativo > Bandi di concorso – Procedure selettive personale Tecnico e Amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per conoscere anche tutti gli altri concorsi pubblici attivi della regione Emilia Romagna, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. E per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments