Università del Molise: concorsi per 7 nuove assunzioni

concorsi assunzioni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono stati indetti tre concorsi per nuove assunzioni da parte dell’Università degli Studi del Molise, con sede principale a Campobasso.

Si prevede, infatti, la selezione di 7 unità di personale per inserimenti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in vari ruoli professionali.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 30 giugno 2022. Ecco i bandi da scaricare e le informazioni per candidarsi.

CONCORSI PER ASSUNZIONI UNIVERSITÀ DEL MOLISE, BANDI

L’Università del Molise, dunque, ha indetto 3 concorsi finalizzati al reclutamento di personale da impiegare nei ruoli di seguito indicati:


  • n. 5 posti, a tempo indeterminato, in area amministrativa – gestionale (categoria EP/EP1) di cui n. 2 posti riservati al personale in servizio a tempo indeterminato già in categoria D;
    BANDO (PDF 899 KB);

  • n. 1 posto, a tempo indeterminato, in area servizi generali e tecnici (categoria B/B3), con funzione di custode e addetto alle attività di front-office;
    BANDO (PDF 1 MB);

  • n. 1 posto, a tempo determinato (12 mesi), in area tecnica – tecnico scientifica ed elaborazione dati (categoria D/D1), per le esigenze del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, riservato alle categorie di volontari delle Forze Armate in ferma breve o prefissata.
    BANDO (PDF 1 MB).

Gli interessati ai concorsi pubblici sono invitati a leggere con attenzioni i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 31-05-2022.

REQUISITI GENERICI

Per accedere ai concorsi per le nuove assunzioni dell’Università del Molise è necessario essere in possesso dei requisiti generici di seguito indicati:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea purché in possesso degli ulteriori requisiti riportati nei bandi;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di appartenenza o motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito o dispensato da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non avere un grado di parentela o di affinità o di coniugio, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Molise;
  • solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • solo per i candidati volontari delle Forze Armate, concorrere in qualità di avente diritto alla riserva di cui al D.Lgs 15.3.2010 n.66.

REQUISITI SPECIFICI E COMPETENZE

I candidati ai concorsi dell’Università del Molise devono possedere i requisiti specifici e le competenze di seguito indicati:


AREA AMMINISTRATIVA GESTIONALE

  • diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999 o laurea specialistica o laurea magistrale;
  • abilitazione professionale conseguente al diploma di laurea oppure aver maturato una particolare qualificazione professionale acquisita, mediante un’esperienza lavorativa specifica attinente alla professionalità richiesta, con funzioni di responsabilità di unità organizzative, per almeno 5 anni, presso Enti Pubblici o Aziende private, in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;
  • competenze amministrative e gestionali di alto livello, che denotino capacità di coordinamento e/o responsabilità nella gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, come più nel dettaglio specifica il bando sopra allegato.

AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale o diploma di istruzione della scuola dell’obbligo unitamente al diploma di qualifica professionale, compatibile con l’attività lavorativa da svolgere rispetto al posto messo a concorso o diploma di istruzione della scuola dell’obbligo unitamente all’attestato di qualifica o titolo equiparabile se rilasciato ai sensi di normativa precedente, compatibile con l’attività lavorativa da svolgere rispetto al posto messo a concorso o diploma di istruzione della scuola dell’obbligo unitamente ad attestato di corso di formazione tenuto da Enti pubblici o da Enti di formazione riconosciuti, compatibile con l’attività lavorativa da svolgere rispetto al posto messo a concorso;
  • disponibilità e adattabilità nella collaborazione con colleghi e al lavoro in gruppo;
  • rispetto dei tempi di svolgimento del lavoro;
  • flessibilità nell’adattare le abitudini lavorative in funzione di particolari esigenze della struttura;
  • conoscenza di strumenti informatici di base e dei principali applicativi;
  • conoscenza di base della lingua inglese.

AREA TECNICA

  • diploma di Laurea in Scienze Biologiche o equipollenti conseguita ai sensi del vecchio ordinamento o Laurea specialistica in Biologia (6/S) o Laurea magistrale in Biologia (LM 6);
  • dottorato di ricerca in area biologica (Area CUN 5).

SELEZIONE

I concorsi per le assunzioni dell’Università del Molise prevedono due prove d’esame, di cui una prova scritta e una prova orale.

Le materie su cui verteranno le prove sono riportate nei bandi di concorso, scaricabili a inizio articolo.

UNIVERSITÀ DEL MOLISE

Nata nell’anno 1982-83, con la Facoltà di Agraria e il Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, vede nel 2016 la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Cerimonia di Inaugurazione del Centro di Ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise. Dotato di sei dipartimenti, l’Ateneo ha sede anche a Pesche e Termoli.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi pubblici dell’Università del Molise, i candidati devono presentare le domande, redatte secondo i modelli allegati ai bandi, e presentarle, entro il 30 giugno 2022, tramite una delle seguenti modalità:

  • raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Direttore Generale dell’Università degli Studi del Molise – Settore Reclutamento Personale Tecnico- Amministrativo – Via de Sanctis s.n.c. – 86100 Campobasso;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@cert.unimol.it, secondo le ulteriori indicazioni riportate nei bandi. Qualora non si possegga una casella di posta elettronica certificata, è possibile attivarne una in soli 30 minuti, utilizzando la procedura descritta in questa pagina.

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del versamento di € 10,00, da effettuare secondo le indicazioni riportate nei bandi;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • titoli posseduti alla data di scadenza dei bandi e presentati secondo le modalità previste.

Ogni altro dettaglio, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, è indicato nei bandi disponibili sopra.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito ai diari delle prova d’esame e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet www.unimol.it nella sezione ‘Bandi di gara e Concorsi > Concorsi > Personale tecnico – amministrativo > Concorsi pubblici a tempo indeterminato o Concorsi pubblici a tempo indeterminato’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Italia, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, continuate a seguirci e restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *