Università di Napoli Federico II: concorsi per Laureati e Diplomati

lavoro, ufficio, computer, lavorare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Napoli Federico II (Campania) ha indetto 5 concorsi per Laureati e Diplomati.

Le selezioni sono finalizzate alla ricerca di diversi profili professionali.

I bandi di concorso scadono in data 19 Agosto 2020. Ecco tutti i dettagli sulle selezioni pubbliche, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI LAUREATI E DIPLOMATI UNIVERSITÀ FEDERICO II NAPOLI

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha indetto 5 concorsi pubblici per l’assunzione di 11 risorse da impiegare nei seguenti profili professionali:

  • n.1 risorsa per l’Area Tecnica, Tecnico – Scientifica ed elaborazione dati, per le attività strumentali all’apprendimento della lingua francese – Cat. D1;
  • n.1 risorsa per l’Area Tecnica, Tecnico – Scientifica ed elaborazione dati, per le attività strumentali all’apprendimento della lingua tedesca – Cat. D1;
  • n.6 risorse per l’Area Amministrativa – Gestionale, con competenze in materia contabile – Cat. D1;
  • n.2 risorse per l’Area Tecnica, Tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a supporto delle attività di diffusione e divulgazione, anche a mezzo della radio di Ateneo, delle iniziative di valore educativo e culturale dell’Ateneo – Cat. C1;
  • n.1 risorsa per l’Area Amministrativa, per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale, del trasferimento tecnologico e la creazione di nuove Imprese Start up/Spin off – Cat. C1.

Si segnala che per i concorsi operano delle riserve, maggiori informazioni nei bandi disponibili a fine articolo. 

REQUISITI GENERICI

I candidati ai concorsi per Laureati Diplomati Università Napoli dovranno possedere i requisiti generici sotto elencati al momento dell’invio delle domande:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

E’ richiesto, inoltre, il possesso di Diplomi o Lauree in base alla posizione per la quale ci si candida, maggiori informazioni nei bandi.

SELEZIONE

I partecipanti ai concorsi per Laureati Diplomati Università Napoli dovranno superare due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame per ogni posizione a concorso vi rimandiamo alla lettura dei testi integrali dei singoli bandi.

UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II

Considerata la più antica università laica al mondo, la data di fondazione dell’Università statale Federico II di Napoli risale al 1224, ad opera di Federico II di Svevia e dell’Imperatore del Sacro Romano Impero.

La sede centrale dell’Università è sita in corso Umberto I, mentre le altre sedi sono collocate in altri punti della città o fuori Napoli. L’Ateneo federiciano è attualmente composto di 4 scuole (Medicina e Chirurgia, Agraria e Medicina Veterinaria, Scienze Umane e Sociali, Scuola Politecnica e delle Scienze di base) e 26 dipartimenti.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per Laureati Diplomati Università Napoli gli interessati potranno candidarsi esclusivamente tramite procedura online alla seguente pagina, entro il giorno 19 Agosto 2020, seguendo le indicazioni riportate nei bandi.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per Laureati Diplomati Università Napoli sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla GU n.60 del 04-08-2020:
– Apprendimento Francese: BANDO (Pdf 128 Kb);
– Apprendimento Tedesco: BANDO (Pdf 126 Kb);
– Contabilità: BANDO (Pdf 134 Kb);
– Divulgazione Iniziative: BANDO (Pdf 127 Kb);
– Proprietà Intellettuale: BANDO (Pdf 125 Kb).

Tutte le successive comunicazioni in merito all’espletamento delle prove concorsuali e alle graduatorie finali saranno rese pubbliche sul sito internet dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Concorsi personale tecnico amministrativo’. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter. Inoltre puoi conoscere altre opportunità simili visitando le nostre sezioni riservate ai concorsi per diplomati e concorsi per laureati.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *