Università di Pisa: concorsi per collaboratori linguistici, arabo e inglese

Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie ai concorsi per collaboratori linguistici indetti dall’Università di Pisa.

È infatti prevista la copertura di due posti di collaboratori ed esperti linguistici, madrelingua araba e inglese. La selezione è rivolta a laureati.

Il termine per inviare la domanda scade il 9 Agosto 2021. Ecco i bandi e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI COLLABORATORI LINGUISTICI UNIVERSITÀ DI PISA

L’Ateneo, dunque, ha indetto due concorsi per collaboratori linguistici da assumere a tempo indeterminato presso il Centro Linguistico dell’università di Pisa. Nello specifico si selezionano le seguenti figure professionali:

  • n. 1 collaboratore ed esperto linguistico madrelingua araba;
  • n. 1 collaboratore ed esperto linguistico madrelingua inglese.

REQUISITI

I candidati ai concorsi indetti dall’Università di Pisa per collaboratori linguistici devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o di uno dei Paesi in possesso degli ulteriori requisiti riportati nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici e inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa per il collocamento a riposo;
  • non aver riportato condanne penali;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni da ricoprire;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza provvedimenti di interdizione o altre misure che impediscano la costituzione di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere in alcuna delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • possesso della laurea conseguita in Italia o titolo di studio straniere adeguato alle mansioni da svolgere;
  • essere di madrelingua inglese o araba, in base al profilo per cui si concorre.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a una prova preselettiva. In seguito, saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e un colloquio orale.

Si segnala che il colloquio si svolgerà in presenza, in conformità a quanto disposto dal Protocollo di
svolgimento dei concorsi pubblici adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in data 15
aprile 2021 e dal D.R. n. 628/2021 del 6 maggio 2021. Per conoscere le nuove regole dei concorsi pubblici potete leggere il nostro approfondimento.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono riportati nei bandi disponibili a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domanda di partecipazione ai concorsi dell’università di Pisa per collaboratori linguistici, corredata da documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentate entro le ore 13 del giorno 9 Agosto 2021 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.

Da qui, poi, sarà necessario cliccare sul bando di proprio interesse e accedere al form d’iscrizione tramite identità digitale SPID.

Nel caso di accesso con le altre credenziali accettate dal sistema, la presentazione della domanda dovrà essere perfezionata e conclusa secondo le seguenti modalità:

  • mediante firma digitale, utilizzando smart card, token USB o firma remota;
  • per coloro che non dispongono di dispositivi di firma digitale compatibili e i titolari di Firme Digitali Remote che hanno accesso a un portale per la sottoscrizione di documenti generici, dovranno salvare sul proprio pc il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo digitalmente in formato CAdES: verrà generato un file con estensione .p7m che dovrà essere nuovamente caricato sul sistema.

Per ulteriori dettagli sulla compilazione della domanda, rimandiamo infine ai bandi sotto allegati.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi dell’Università di Pisa sono pertanto invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiali n. 54 del 09-07-2021:

  • concorso collaboratore linguistico madrelingua inglese: BANDO (Pdf 244 Kb);
  • concorso collaboratore linguistico madrelingua araba: BANDO (Pdf 243 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E AGGIORNAMENTI

Tutte le successive comunicazioni relative alle prove d’esame e alle graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Università di Pisa, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Inoltre, per consultare gli altri concorsi per laureati in corso visitate la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments