Università di Salerno: concorsi per ingegneri e informatici

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,

L’Università di Salerno, situata in Campania, ha indetto due concorsi per ingegneri e informatici volti alla copertura di altrettanti posti di lavoro.

Le selezioni pubbliche, infatti, prevedono l’assunzione di 2 risorse a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 9 Febbraio 2022. Ecco i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI INGEGNERI E INFORMATICI UNIVERSITÀ DI SALERNO

L’Università di Salerno ha quindi indetto due concorsi rivolti ad ingegneri o architetti e informatici. Nello specifico le selezioni sono finalizzate all’assunzione delle seguenti figure professionali:

  • n. 1 risorsa di categoria D, posizione economica D1, dell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, per le esigenze degli Uffici Tecnici dell’Ateneo;
  • n. 1 risorsa di categoria D, posizione economica D1, dell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, per le esigenze dell’Ateneo.

Si rende noto che sui concorsi opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi indetti dall’Università di Salerno per ingegneri e informatici sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altre categorie specificate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • assenza di condanne penali definitive che possano impedire, secondo le normative vigenti, l’instaurarsi del rapporto di impiego;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento né dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva,
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi dell’Università di Salerno è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:

AREA TECNICA ED ELABORAZIONE DATI UFFICI TECNICI DELL’ATENEO

  • Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento in Architettura o in Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria Civile;
  • abilitazione alla professione di Ingegnere (“sezione A” – “settore A” dell’Albo professionale) o di Architetto (“sezione A”).

AREA TECNICA ED ELABORAZIONE DATI PER LE ESIGENZE DI ATENEO

  • Laurea specialistica in una delle seguenti classi, conseguita ai sensi del D.M. 509/1999: 23/S Informatica, 35/S Ingegneria informatica. Laurea magistrale in una delle seguenti classi ai sensi del D.M. 270/2004: LM-18 Informatica, LM-32 Ingegneria informatica, LM-66 Sicurezza Informatica, o titoli equivalenti.

SELEZIONE

Qualora il numero dei candidati a ciascun concorso sia tale da pregiudicare il rapido svolgimento della procedura concorsuale, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi allegati a fine articolo.

UNIVERSITÀ DI SALERNO

Risale al 1944 la costituzione di un istituto universitario di magistero nella città, voluto da Giovanni Cuomo. Esso divenne statale nel 1968, trasformandosi nella facoltà di magistero dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 1969 la facoltà di magistero divenne facoltà di lettere e filosofia, affiancata, dal 1970, dalla facoltà di economia e commercio. Successivamente furono fondate le facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, giurisprudenza, ingegneria, farmacia, scienze politiche, lingue e letterature straniere e, infine, la facoltà di medicina e chirurgia. Nel 2006 avviò i propri corsi la scuola di giornalismo di Salerno e nel 2014 furono attivate le prime tre scuole di specializzazione dell’area medica.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per ingegneri e informatici all’Università di Salerno devono essere presentate entro il 9 Febbraio 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità;
  • curriculum vitae;
  • ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 25,00.

BANDI

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente i bandi pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 del 25-01-2022:

  • concorso Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, per le esigenze degli Uffici Tecnici dell’Ateneo BANDO (Pdf 605 Kb);
  • concorso Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, per le esigenze dell’Ateneo BANDO (Pdf 604 Kb).

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Università, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Campania, consultate la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti