Università di Trento: concorsi per 4 diplomati e laureati

università trento

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Trentino Alto Adige grazie ai concorsi rivolti a diplomati e laureati indetti dall’Università degli Studi di Trento.

L’Ateneo ha infatti pubblicato due bandi di concorso finalizzati a 4 assunzioni a tempo indeterminato e pieno, in categoria C e D.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 luglio 2023. Ecco i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, i bandi scaricare e le altre informazioni utili sulle selezioni pubbliche.

CONCORSI PER DIPLOMATI E LAUREATI UNIVERSITÀ DI TRENTO

I concorsi dell’Università degli Studi di Trento, per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, prevedono dunque la selezione delle seguenti risorse:

  • n. 2 risorse in categoria D/D1 (ingegneri o architetti);
  • n. 2 risorse in categoria C/C1.

I vincitori saranno inseriti in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso la Direzione Patrimonio Immobiliare – Divisione Gestione Immobili e dovranno coadiuvare i Responsabili di Presidio Edilizio nella gestione delle attività e dei compiti riferiti alle sedi di competenza.

REQUISITI GENERICI

Per accedere ai concorsi pubblici dell’Università di Trento è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza degli Stati membri dell’Unione europea o altra cittadinanza secondo quanto riferito nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale.

TITOLI DI STUDIO

Si richiede inoltre il titolo di studio di seguito indicato in base alla posizione da ricoprire:

CATEGORIA D

Uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze dell’architettura; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia;
  • Laurea magistrale nelle seguenti classi: LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali;
  • Laurea Specialistica o laurea di primo livello o laurea di secondo livello o titoli conseguiti all’estero equiparati.

CATEGORIA C

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado.

SELEZIONE

I concorsi pubblici prevedono due prove d’esame, di cui una prova scritta e una prova orale.

In caso di numero elevato di domande di ammissione, è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

Le modalità e le materie secondo cui verranno organizzate le prove concorsuali sono riportate nei bandi, scaricabili a fine pagina.

UNIVERSITÀ DI TRENTO

L’Università degli Studi di Trento è uno degli atenei più moderni del Paese. Istituito nel 1962, è composto da 11 dipartimenti e 4 centri. L’Università comprende anche Unitrento Sport, per la promozione dello sport, le biblioteche e il consorzio CosBi, un consorzio no-profit per la ricerca bionformatica.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per l’assunzione di diplomati e laureati dell’Università di Trento devono essere presentate entro il giorno 11 luglio 2023 in modalità telematica, accedendo a questa pagina, selezionando il concorso di riferimento, e cliccando su ‘Iscrizione online’.

Durante la compilazione della domanda online, si richiede di allegare, in formato PDF o JPG, un documento valido di identità ed eventuali altri documenti richiesti. Inoltre, i candidati sono tenuti a versare il contributo di 10,00 €, come tassa di concorso, seguendo le indicazioni fornite dai bandi.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio delle istanze di partecipazione a concorso è riportato nei bandi, scaricabili di seguito.

BANDI

I candidati ai concorsi per le assunzioni dell’Università di Trento sono invitati a leggere attentamente i bandi di seguito allegati:

  • concorso categoria D: BANDO (PDF 331 kb);
  • concorso categoria C: BANDO (PDF 325 kb).

Gli avvisi pubblici sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 43 del 09.06.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti alle procedure selettive, al diario delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate in questa pagina del sito web dell’Università di Trento, accedendo alla sezione ‘Bandi personale tecnico amministrativo e collaboratore esperto linguistico’.

NUOVI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potrebbero interessarvi i concorsi rivolti a profili tecnici (geometri, ingegneri, architetti…) attivi in Italia e i concorsi per diplomati. Infine, per restare sempre informati sulle offerte di lavoro e sui concorsi pubblici, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *