Urbino: concorso per Insegnanti di Lingue

insegnare scuola corsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo nuove assunzioni nelle Marche nel settore universitario per docenti di lingue.

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha indetto una selezione pubblica per la formazione di graduatorie di Collaboratori ed Esperti Linguistici di madre lingua. Le lingue di interesse sono: arabo, inglese, francese, russo, spagnolo e tedesco. Il contratto di lavoro previsto è a tempo determinato. Sarà possibile candidarsi fino al 22 Giugno 2015, data di scadenza del bando.

FIGURE RICERCATE

L’Università di Urbino è alla ricerca di collaboratori per l’insegnamento delle seguenti lingue:
– lingua araba;
– lingua francese;
– lingua inglese;
– lingua russa;
– lingua spagnola
– lingua tedesca.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per insegnanti di lingue i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
laurea conseguita in base alla normativa previgente al D.M. 509 / 1999, ovvero laurea specialistica / magistrale conseguita secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 509 /1999 e dal D.M. 270 / 2004 o titolo universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere;
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– età non inferiore ai 18 anni;
– essere madre lingua per la quale viene presentata la domanda. Per soggetti madre lingua si intendono i cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza;
– idoneità fisica all’impiego;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la normativa vigente e di non aver procedimenti penali eventualmente pendenti a carico;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso un pubblica amministrazione per aver conseguito impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da validità non sanabile o comunque con mezzi fraudolenti,
– essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino al 1985).

SELEZIONE PUBBLICA

Dopo aver valutato i titoli posseduti dai candidati, la Commissione esaminatrice sottoporrà i concorrenti ad un colloquio, in parte il lingua madre ed in parte in italiano, che sarà volto ad accertare la qualificazione e la competenza dei candidati in relazione alla prestazioni richieste sai collaboratori ed esperti linguistici e comprenderà una simulazione di un’esercitazione linguistica, nonché la verifica sulla conoscenza dei più comuni strumenti informatici.

Terminate le selezioni verrà stilata un graduatoria di merito che sarà affissa all’Albo Ufficiale e sul sito internet dell’Ateneo.

DOMANDA

La domanda di ammissione deve essere firmata e redatta in lingua italiana secondo l’apposito MODELLO (Pdf 136 Kb). La domanda dovrà pervenire entro le 13:00 del 22 Giugno 2015 all’Ufficio Reclutamento Personale tecnico amministrativo e forme di lavoro flessibili – Area del Personale – via Puccinotti, 25 – 61029 – Urbino (PU) secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano;
– spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– trasmessa via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo amministrazione@uniurb.legalmail.it da un’indirizzo PEC personale del candidato.

Inoltre, alla domanda dovranno essere allegati:
– titolo di studio, se conseguito all’estero, con relativa dichiarazione di equipollenza;
– titoli ed eventuali pubblicazioni che il candidato ritiene utile far valere ai fini della selezione;
– Curriculum Vitae degli studi e delle proprie attività professionali, didattiche e scientifiche, sottoscritto con firma autografa originale;
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

BANDO

Maggiori informazioni e dettagli sul concorso per professori di lingue dell’Università di Urbino sono specificati nel BANDO (Pdf 2 Mb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 39 del 22-5-2015.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *