Urbino: corso gratuito per compagnie teatrali, Fai il tuo teatro 2021

teatro, teatrale

Interessante opportunità di formazione rivolta alle compagnie teatrali: sono aperte le candidature a ‘Fai il tuo teatro 2021’, il corso di formazione gratuito organizzato ad Urbino, nelle Marche.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 12 Aprile 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

CORSO GRATUITO PER COMPAGNIE TEATRALI URBINO

Nell’ambito del Festival del Teatro Urbano di Urbino si organizza ‘Fai il tuo teatro 2021’, il percorso formativo rivolto al personale di compagnie teatrali per apprendere tutti gli strumenti necessari per costruire un teatro sul proprio territorio, organizzare festival ed eventi culturali, recuperare feste tradizionali.

I partecipanti potranno frequentare un corso di formazione gratuito tenuto da un team di docenti di primissimo piano, entrando in contatto con alcune delle esperienze più significative del panorama culturale nazionale.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Le lezioni alterneranno momenti di teoria ad attività laboratoriali, in cui i partecipanti verranno supportati nell’elaborazione della loro strategia.

L’offerta formativa è articolata in due percorsi che prevedono quattro classi differenti, così da soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.

Ogni componente della compagnia teatrale partecipante al corso di formazione potrà scegliere di frequentare uno solo dei percorsi di seguito specificati:

  • Percorso progettazione, che prevede materie quali organizzazione, comunicazione4, amministrazione di compagnia e produzione, formazione del pubblico.
  • Percorso tecnica, che prevede materie quali grafica, scenotecnica, illuminotecnica, macchinismo teatrale.

Tutti i partecipanti potranno inoltre partecipare ad un modulo dedicato ad una case history della durata di 10 ore.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso di formazione organizzato ad Urbino compagnie teatrali, collettivi, associazioni, centri teatrali universitari, gruppi di operatori giuridicamente definiti o in via di definizione.

Non saranno ammesse candidature da parte di partecipanti singoli.


SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione si terrà a Urbino, durante il Festival del teatro Urbano, dal 1 al 10 Luglio 2021. Ogni percorso avrà una durata totale di 60 ore.

ATTESTATO

I partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione riceveranno un attestato di partecipazione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al corso per compagnie teatrali che si terrà ad Urbino possono inviare la domanda di partecipazione, redatta secondo apposito MODELLO (Pdf 100 Kb), all’indirizzo mail [email protected] entro il 12 Aprile 2021.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • titolo e descrizione del progetto;
  • una lettera motivazionale in cui si descriva come la partecipazione al corso possa arricchire e potenziare la propria progettualità;
  • biografia del gruppo e breve curriculum di ciascun partecipante;
  • eventuali collegamenti a video, siti internet o altre risorse esterne che dovranno essere riportati sul pdf attraverso link cliccabili.

BANDO

Per conoscere ulteriori dettagli gli interessati possono scaricare e leggere il BANDO (Pdf 259 Kb) in cui sono riportate tutte le informazioni.

Scoprite altri corsi di formazione visitando la nostra pagina e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments