Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023: come fare domanda

aula scolastica, scuola, personale ata

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha aperto le domande per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie di docenti, ATA e personale educativo per l’a.s. 2023/2024.

Si tratta delle operazioni per la mobilità annuale del personale docente, educativo e ATA, che consente ad insegnanti, educatori e personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola di prestare servizio per un anno presso una scuola diversa da quella di titolarità. La procedura è volontaria, a domanda.

L’istanza è telematica e si presenta entro il 5 luglio per il personale docente e educativo, ed entro il 7 luglio per gli ATA. Ecco tutte le informazioni sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023, , come fare domanda e le nota MIM da scaricare, con le indicazioni del Ministero.

NOTA MIM MOBILITÀ ANNUALE 2023 2024

Mettiamo a vostra disposizione la NOTA MIM (Pdf 394Kb) del 14 giugno 2023, contenente le istruzioni operative relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA – a.s. 2023/24.

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE 2023

Con la nota n. 34778 del 14 giugno 2023, il Ministero dell’istruzione ha comunicato agli USR che, in base all’intesa del 13 giugno 2023 con le organizzazioni sindacali di settore, sono state prorogate per l’a.s. 2023/2024 le disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo – CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente ed educativo, e del personale ATA, sottoscritto in data 8 luglio 2020 e valido per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22. Dunque il MIM ha avviato ufficialmente le procedure per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie di docenti, ATA ed educatori per il prossimo anno scolastico

La circolare ministeriale informa, che con il decreto PA (decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74) è stato innovato il quadro giuridico di riferimento vigente in tema di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente. Inoltre, rende noto che, in base alle modifiche introdotte dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 per i c.d. permessi legge 104, è stato eliminato il referente unico per l’assistenza. Pertanto le precedenze nelle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, laddove si riferiscono a personale che può beneficiarne in qualità di referente unico dell’assistenza, vanno riferite a tutti i possibili beneficiari indicati dalle medesime disposizioni contrattuali. Non si può più fare riferimento al criterio di unicità nell’assistenza a soggetto disabile in situazione di gravità. In merito al rapporto di parentela, si precisa che per coniuge si intende anche la parte di unione civile e il convivente di fatto, purché in quest’ultimo caso la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica.

E’ confermata, invece, la possibilità per tutto il personale docente, educativo e ATA di richiedere l’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento, oltre che per il coniuge o parte dell’unione civile o convivente, anche per parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica.

COME FARE DOMANDA E SCADENZE

In base a quanto indicato nella nota MIM del 14 giugno 2023, le domande per le utilizzazioni e assegnazioni 2022/2023 per docenti, ATA e personale educativo devono essere presentate entro le seguenti scadenze e con le seguenti modalità:

  • personale docente – dal 15 giugno al 5 luglio 2023, tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero, utilizzando la funzione Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto. Per accedere al servizio occorre disporre delle credenziali SPID o CIE e dell’abilitazione. Per tutte le informazioni su come accedere a Istanze Online e come ottenere l’abilitazione potete leggere questa guida pratica;

  • personale educativo e insegnanti di religione cattolica – dal 15 giugno al 5 luglio 2023, in modalità cartacea. La domanda va presentata secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente, utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale web del MIM, in questa pagina (Home > Mobilità 2023-2024 > Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed ATA – anno scolastico 2023/24), che rendiamo scaricabili di seguito;

  • personale ATA – dal 21 giugno al 7 luglio 2023, in modalità cartacea. La domanda va presentata secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente, utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale web del MIUR (Home > Mobilità 2023-2024 > Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed ATA – anno scolastico 2023/24), che rendiamo scaricabili di seguito.

MODULISTISCA

Ecco i modelli di domanda per la mobilità annuale 2023/2024:




  • Modulo U4 2023 – utilizzazione scuola secondaria di secondo grado;



  • Modulo AP3 2023 – assegnazione provvisoria scuola secondaria di primo grado;

  • Modulo AP4 2023 – assegnazione provvisoria scuola secondaria di secondo grado;

  • Modulo UE – utilizzazione e assegnazione provvisoria personale educativo;

  • Modulo UR1 2023 – utilizzazione o assegnazione provvisoria insegnante di religione cattolica scuola infanzia e primaria;

  • Modulo UR2 2023 – utilizzazione o assegnazione provvisoria insegnante di religione cattolica scuola secondaria di primo e secondo grado;







LA GUIDA DEL MINISTERO

Per tutte le informazioni su come presentare la domanda per le utilizzazioni e le assegnazioni docenti, personale educativo e ATA mettiamo a vostra disposizione le guide pubblicate dal Ministero, con tutte le istruzioni per compilare e inviare l’istanza, che potete scaricare da questa pagina.

COS’È LA MOBILITÀ ANNUALE DOCENTI E ATA

Ogni anno il personale docente, educativo e ATA ha la possibilità di fare domanda per la mobilità annuale, ovvero per prestare servizio per un anno presso una scuola diversa da quella in cui è titolare, senza cambiare la titolarità della propria sede di assegnazione. In pratica tramite le procedure di utilizzazione e assegnazione provvisoria docenti, ATA ed educatori possono lavorare in un’altra istituzione scolastica nella stessa provincia o in una provincia diversa da quella di titolarità.

La partecipazione alle procedure di mobilità annuale per docenti, ATA e personale educativo è volontaria. Il personale docente, educativo e ATA interessato deve quindi presentare apposita istanza, secondo le modalità ed entro le date di scadenza indicate dal Ministero dell’istruzione.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola, la nostra pagina riservata ai docenti e la nostra pagina ATA, dove trovate tutte le informazioni e le novità su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

 

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *