Valutazione servizio civile graduatorie ATA terza fascia e come indicarlo nella domanda

personale scuola

Il servizio civile rientra tra i titoli valutabili per il concorso ATA terza fascia 2021.

Dunque chi ha partecipato ai progetti di volontariato SC può far valere questa esperienza ai fini del bando ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia.

In questa guida utile ti spieghiamo in dettaglio qual è la valutazione del servizio civile per le graduatorie ATA terza fascia, quanti punti ti spettano e come indicarlo nella domanda.

SERVIZIO CIVILE VALUTAZIONE GRADUATORIE ATA III FASCIA

Il servizio civile rientra tra i titoli utili per aumentare il punteggio nella graduatoria di III fascia ATA. In sostanza si tratta di un titolo che dà diritto a dei punti da aggiungere al punteggio in base al quale si è inseriti nell’elenco. Per tutti i dettagli su come aumentare il punteggio in graduatoria puoi leggere questo approfondimento.

A chiarire le modalità di valutazione del servizio civile per le graduatorie ATA terza fascia è stato il MIUR, attraverso la nota n. 8151 del 13 marzo 2015. Il documento precisa che il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici, in base a quanto previsto dall’art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002. Quest’ultimo, infatti, stabilisce che il periodo di servizio civile effettivamente prestato è valutato, nei concorsi pubblici, con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso enti pubblici.

Quindi ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA e dell’aggiornamento dei punteggi, anche per il concorso 2021 ATA III fascia, il servizio civile viene valutato con lo stesso punteggio assegnato per il servizio presso le amministrazioni statali. Il numero dei punti assegnati è indicato nell’apposita tabella di valutazione dei titoli allegata al bando ATA terza fascia.

QUANTI PUNTI VALE IL SERVIZIO CIVILE NELLA GRADUATORIA ATA III FASCIA?

In base al bando III fascia ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2021-2023, il punteggio per la valutazione del servizio civile nelle graduatorie ATA terza fascia è il  seguente:

  • 0,60 punti per ogni anno di servizio;
  • 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino ad un massimo di 0,60 punti per ciascun anno.

COME SI CONVALIDA IL TITOLO?

Per la convalida ai fini della valutazione del servizio civile per le graduatorie terza fascia ATA è sufficiente la certificazione dell’ente presso il quale si è svolto il periodo di volontariato SC.

COME SI INSERISCE IL SERVIZIO CIVILE NELLA DOMANDA ATA III FASCIA?

Il servizio civile va inserito tra i titoli di servizio durante la compilazione della domanda graduatorie ATA terza fascia che, lo ricordiamo, quest’anno è interamente telematica e si presenta esclusivamente online. Se prestato in costanza di nomina nell’istanza occorre indicare il profilo in cui si stava prestando il servizio, mentre se non in costanza di nomina nel menu Profilo va indicato Altro Profilo e nel campo Tipologia di servizio va selezionata la voce Amministrazioni statali/Enti locali.

Per inserire il servizio civile nella domanda occorre suddividerlo in 2 parti, in quanto le date relative al periodo di svolgimento vanno considerate in relazione agli anni scolastici, e l’anno scolastico va dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno dopo. Come specificato nelle nuove FAQ Miur pubblicate dal Ministero per aiutare gli aspiranti nella compilazione della domanda ATA terza fascia, infatti, il servizio civile va inserito facendo terminare il primo periodo al 31 agosto e facendo iniziare il secondo periodo dal 1° settembre, in modo tale che il punteggio attribuito sia equivalente in quanto senza soluzione di continuità.

In pratica se, ad esempio, hai fatto il servizio civile da giugno 2017 a giugno 2018 devi inserire 2 periodi di servizio, uno per l’a.s. 2016/2017, con le date da giugno 2017 ad agosto 2017, e uno per l’a.s. 2017/2018, con le date da settembre 2017 a giugno 2018.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia 2021 puoi visitare questa pagina. Mettiamo a tua disposizione anche questa guida utile su come lavorare nel personale ATA, la nostra sezione dedicata alle assunzioni nelle scuole e la nostra pagina riservata a tutte le novità sul personale ATA – amministrativo, tecnico e ausiliario.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per continuare a seguirci e restare aggiornato.

Subscribe
Notificami
40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments