Valutazione servizio civile graduatorie ATA terza fascia e come indicarlo nella domanda

personale scuola
adv

Il servizio civile rientra tra i titoli valutabili per il concorso ATA terza fascia 2021.

Dunque chi ha partecipato ai progetti di volontariato SC può far valere questa esperienza ai fini del bando ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia.

In questa guida utile ti spieghiamo in dettaglio qual è la valutazione del servizio civile per le graduatorie ATA terza fascia, quanti punti ti spettano e come indicarlo nella domanda.

adv

SERVIZIO CIVILE VALUTAZIONE GRADUATORIE ATA III FASCIA

Il servizio civile rientra tra i titoli utili per aumentare il punteggio nella graduatoria di III fascia ATA. In sostanza si tratta di un titolo che dà diritto a dei punti da aggiungere al punteggio in base al quale si è inseriti nell’elenco. Per tutti i dettagli su come aumentare il punteggio in graduatoria puoi leggere questo approfondimento.

A chiarire le modalità di valutazione del servizio civile per le graduatorie ATA terza fascia è stato il MIUR, attraverso la nota n. 8151 del 13 marzo 2015. Il documento precisa che il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici, in base a quanto previsto dall’art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002. Quest’ultimo, infatti, stabilisce che il periodo di servizio civile effettivamente prestato è valutato, nei concorsi pubblici, con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso enti pubblici.

Quindi ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA e dell’aggiornamento dei punteggi, anche per il concorso 2021 ATA III fascia, il servizio civile viene valutato con lo stesso punteggio assegnato per il servizio presso le amministrazioni statali. Il numero dei punti assegnati è indicato nell’apposita tabella di valutazione dei titoli allegata al bando ATA terza fascia.

QUANTI PUNTI VALE IL SERVIZIO CIVILE NELLA GRADUATORIA ATA III FASCIA?

In base al bando III fascia ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2021-2023, il punteggio per la valutazione del servizio civile nelle graduatorie ATA terza fascia è il  seguente:

  • 0,60 punti per ogni anno di servizio;
  • 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino ad un massimo di 0,60 punti per ciascun anno.

COME SI CONVALIDA IL TITOLO?

Per la convalida ai fini della valutazione del servizio civile per le graduatorie terza fascia ATA è sufficiente la certificazione dell’ente presso il quale si è svolto il periodo di volontariato SC.

COME SI INSERISCE IL SERVIZIO CIVILE NELLA DOMANDA ATA III FASCIA?

Il servizio civile va inserito tra i titoli di servizio durante la compilazione della domanda graduatorie ATA terza fascia che, lo ricordiamo, quest’anno è interamente telematica e si presenta esclusivamente online. Se prestato in costanza di nomina nell’istanza occorre indicare il profilo in cui si stava prestando il servizio, mentre se non in costanza di nomina nel menu Profilo va indicato Altro Profilo e nel campo Tipologia di servizio va selezionata la voce Amministrazioni statali/Enti locali.

Per inserire il servizio civile nella domanda occorre suddividerlo in 2 parti, in quanto le date relative al periodo di svolgimento vanno considerate in relazione agli anni scolastici, e l’anno scolastico va dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno dopo. Come specificato nelle nuove FAQ Miur pubblicate dal Ministero per aiutare gli aspiranti nella compilazione della domanda ATA terza fascia, infatti, il servizio civile va inserito facendo terminare il primo periodo al 31 agosto e facendo iniziare il secondo periodo dal 1° settembre, in modo tale che il punteggio attribuito sia equivalente in quanto senza soluzione di continuità.

In pratica se, ad esempio, hai fatto il servizio civile da giugno 2017 a giugno 2018 devi inserire 2 periodi di servizio, uno per l’a.s. 2016/2017, con le date da giugno 2017 ad agosto 2017, e uno per l’a.s. 2017/2018, con le date da settembre 2017 a giugno 2018.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia 2021 puoi visitare questa pagina. Mettiamo a tua disposizione anche questa guida utile su come lavorare nel personale ATA, la nostra sezione dedicata alle assunzioni nelle scuole e la nostra pagina riservata a tutte le novità sul personale ATA – amministrativo, tecnico e ausiliario.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per continuare a seguirci e restare aggiornato.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

44 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, io ho già fatto la domanda ata e non ho messo il servizio civile fatto nel 2012. Posso fare poi ricorso e inserirlo nuovamente?perché gli anni addietro nn veniva calcolato

  2. Ciao vorrei sapere se e come inserire il servizio civile, ho già presentato la domanda e il portale sembra non accettare modifiche essendo il periodo scaduto. Grazie 🙏

  3. Buongiorno,
    in riferimento alla nota n. 8151 del 13 marzo 2015. Il documento precisa che il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici, in base a quanto previsto dall’art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002.
    Per coloro invece che hanno scelto il servizio civile in alternativa al servizio militare PRIMA dell’ abolizione dell’ obbligo del servizio di leva, come va inserito? Come servizio civile volontario o come se fosse stato il servizio militare? Grazie

  4. Buonasera, io ho iniziato il servizio civile a febbraio 2020 ma a causa della pandemia c’è stato un prolungamento e terminerò ad agosto 2021, posso comunque aggiungerlo nella domanda? Come?

  5. Salve, un mio amico che sta presentando domanda finirà il servizio a maggio 2021, in questo caso come devo comportarmi per l’inserimento?

  6. Salve, vorrei un chiarimento. Devo inserire il servizio civile nei titoli di servizio dividendolo in due parte: uno da gennaio 2018 al 31 agosto 2018 e l’altro dal 1 settembre a gennaio 2019 sennonché ho lavorato ad aprile 2018 in una scuola per una supplenza di due giorni e non mi fa inserire il primo servizio da gennaio ad agosto.. come posso fare?

    • Se il sistema proprio non lo permette l’unica possibilità che hai, essendo un problema tecnico, è segnalarlo nel campo note alla fine della compilazione della domanda in modo tale che poi la scuola che valuterà la domanda ne terrà conto

    • Il servizio civile viene calcolato con 0,60 punti all’anno e 0,05 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni. Quindi potrà inserire i mesi di servizio civile prestato arrivando a conteggiare fino al giorno 22 aprile.

  7. Salve, devo inserire l’obiezione di coscienza, sostitutiva del servizio militare, nella domandina ata. Ho inserito altro profilo nella sezione “profilo” e “Amministrazioni statali/enti locali” nella sezione “tipologia di servizio”. Ma mi richiede anche altri campi obbligatori, come: anno scolastico; denominazione scuola, indirizzo. Trattandosi si obiezione di coscienza e non di servizio prestato presso un istituto scolastico, cosa bisogna inserire?
    Grazie

  8. Salve, io inizierò il servizio civile a maggio/ giugno di quest’anno per concluderlo nel 2022, posso comunque inserirlo oppure no?

  9. Salve, ho prestato per due anni servzio in qualità di volontrario presso la Protezione Civile. Posso inserire per la graduatoria ata due anni di servizio?

  10. Salve, una volta giunto alla sezione per inserire il SC, non capisco cosa devo inserire nella seconda finestra che chiede “Istituzione presso il quale è stato prestato il servizio (Codice e Descrizione)”
    Dove trovo il codice e la descrizione dell’ente? (l’ho fatto in una biblioteca)

  11. Per l’inserimento del servizio civile all’interno della domanda Ata viene richiesto un codice… Di cosa si tratta e dove posso trovarlo?

      • come no? viene richiesto alla voce “istituzione presso il quale è stato prestato servizio” (codice e descrizione)

      • È pieno di info su come calcolare date e anni, ma poi entrando nella domanda non puoi procedere per mancanza dei codici.

        È possibile che nessuno sappia come?

      • Salve,
        quindi questo codice M002 vale per qualsiasi tipo di servizio civile? Credevo bisognasse inserire il codice appartenente alla struttura in cui lo si è svolto. Mentre per “descrizione” si intende il nome dell’Ente?

    • Salve!
      Ho colleghe inserite in graduatorie di terza fascia ata che dichiarano di avere svolto e inserito nella domanda di aggiornamento 2 servizi civili. Uno regionale e uno nazionale, sono giovani hanno dai 30 anni in su…sono stati calcolati entrambi i servizi, è possibile?! Io sapevo che o si faceva il servizio civile nazionale o quello regionale quindi, se non erro, ne dovrebbe essere calcolato solo un servizio civile anziché due come è stato, fatto, potete darmi riscontro?! grazie!

  12. Salve. Posso valutare il Servizio Civile come titolo, pur non avendo l’attestato in mano? Ho concluso il servizio durante il mese di marzo 2021 e il certificato lo otterrò a maggio, dopo la chiusura della domanda.

  13. Buongiorno, io devo aggiornare la domanda, nel 2017 avevo svolto solo il servizio civile regionale mentre adesso ho svolto anche l’universale, posso inserirli entrambi o ne vale solo uno?

  14. buon giorno
    avrei due domande:

    -ho prestato servizio civile come obiettore di coscienza, presso CSI (CENTRO SPORTIVO ITALIANO) posso inserirlo ?

    -ho una certificazione tecnica superiore IFTS ISTAT 3.4.1.1 TECNICO TURISMO…E’ RITENUTO EQUIVALENTE RR2F TECNICO ATTIVITA’ ALBERGHIERE?

  15. avrei una domanda: ho svolto il servizio civile volontario presso una associazione umanitaria Onlus ONG; rientra nei serivizi civili che danno punteggio oppure no?

  16. Se sono già iscritto nelle graduatorie ata 2017 e devo aggiornare il 2021 e già ho messo il servizioo civile devo riconfermarlo o è un dato presente?

    • Penso solo se sei ragioniere programmatore, in ogni caso prova a guardare il sito scuolainchiaro del miur e vedi se c’è il titolo. Puoi sicuramente entrare come CS e AA

  17. Io ho lavorato 3 anni nel ministero dell interno alle dirette dipendenze…devo inserirlo nei titoli di servizio su altro profilo e selezionare amministrazioni statali? E poi devo sempre dividere gli anni in anno scolastico per tutti e 3 gli anni?

    • Salve buongiorno, io ho fatto il SC da novembre 2017 a novembre 2018. Per gli anni scolastici e dividerlo indue periodi è giusto questo ragionamento?:
      Da novembre a2017 ad agosto 2018 anno scolastico 2017/2018
      da settembre a novembre 2018 anno scolastico 2018/2019?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *