Vantaggi TFA e sbocchi professionali

L’abilitazione del TFA che vantaggi offre? A cosa permette di accedere?

Perchè frequentare il corso annuale di Tirocinio Formativo Attivo, che oltretutto è a proprie spese? Quali sono gli sbocchi professionali? Rispondiamo a queste domande.

Il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

VANTAGGI
In particolare l’abilitazione al Tirocinio Formativo Attivo offre una serie di “vantaggi“:
– permette di accedere alla II fascia delle Graduatorie di istituto (ma non alla Graduatoria ad esaurimento di I fascia)
– permette di accedre ai concorsi (l’abilitazione è uno dei requisiti di ammissione ai concorsi, art. 402 Dl 16 aprile 1994, n. 297)
– permette di accedere al reclutamento nelle scuole paritarie.

Il TFA va a sostituire i vecchi corsi SSIS (l’ultimo ciclo risale all’anno accademico 2007/08) e rappresenta una nuova nuova forma di abilitazione che, sottolineiamo, non permette di accedere alle graduatorie permanenti (I fascia), tuttavia permette di accedere alle graduatorie di istituto di seconda fascia.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli sbocchi professionali sono chiari: chi frequenta il TFA ottiene l’abilitazione ad insegnare nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Meno chiara è la successiva opportunità di ottenere un reale posto di lavoro nella scuola. Infatti chi termina il TFA dovrà attendere l’uscita del prossimo concorso per docenti, oppure provare a candidarsi per lavorare presso una scuola paritaria, privata. Lo “svantaggio” o meglio il “rischio” che si corre nello scegliere una scuola privata è quello di avere uno stipendio mediamente più basso, perché capita spesso che le scuole private approfittino di giovani insegnanti disponibili a fare anni di gavetta per poter ottenere punteggio utile e poi spendibile nelle scuole statali.

POTETE CONSULTARE INOLTRE
Che cos’è il TFA, cosa si studia e frequenza;
Requisiti di accesso al TFA;
TFA Come iscriversi e cosa sapere sulle prove d’esame;
TFA posti disponibili e ripartizione geografica;
Normativa TFA, ecco tutti i Decreti;

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments